Ciao a tutti,in questi giorni sto riguardando tutti i pezzi che ho installato ,dopo che mi sono accorto che il preparatore ha commesso alcuni errori come recupero olio installato al contrario ,airbox mezzo installato mezzo no....
Ora è arrivato il momento di verificare se la centralina è accettabile o aime no...
Inizio con il dire che da subito dopo la centralina la macchina aveva uno scalino sui 3000 rpm e il minimo ballerino a caldo...
Con il tempo lo scalino è sparito,e forse è vero quello che mi ha detto il preparatore,ovvero che il motore si doveva abituare alla nuova mappa...
Resta però il minimo ballerino ,che ogni tanto ,specialmente nelle code si stabilizza perfettamente sui 1000 rpm,ma basta una piccolissima acceleratina,per far si che ricominci ad oscillare tra 1200 e 800 rpm...
Io sinceramente ho notato un miglioramento dopo la mappa ,la macchina va meglio,gli scarichi sono neri pesti stile Diesel,quindi ne deduco che sia grassa,ma le candele sono color nocciola.
Ora,io naturalmente ho chiesto in giro ,per sentire diverse campane,tra colleghi amici parenti venditori ecc...
Ne hosentite di cotte e di crude sul mio minimo ballerino tra cui:
-Anticipi spinti;
-Arricchimento benzina a freddo sbagliato
-Lettura temperatura aria ecc sbagliata da parte della centralina
-Tubicino depressione staccato (tutto ok ho gia controllato niente di staccato)
Ora arriva il bello:
Sono andato a trovare il preparatore di persona ,e mi ha raccontato questa favola , che gia mi aveva detto all'epoca della rimappatura:
Mi ha detto che la mia macchina non riusciva a prendere la potenza desiderata ,per via di un problema ad una valvolina posta sotto alla farfalla,e alla farfalla proprio che non chiudeva bene.
Dopo 5 ore di prove e dopo aver pulito la farfalla e sta valvolina, la macchina a suo dire avrebbe "preso" la nuova mappatura arrivando alla potenza desiderata, che non mi è stata detta ,ma a mio avviso è di due Asini e un Bò...
La centralina è stata fatta sui pezzi che avevo installato...
Cmq il preparatore mi ha detto di star tranquillo,ma io tranquillo non sono visto i due dei quattro lavori che ha fatto....
Vorrei chiedere a voi esperti e appassionati di mini,cosa potrebbe essere iL mio minimo ballerino,e come potrei controllare se la mappa che ho su è decente senza nessun computer,visto che per controllarla mi costa 200 €
VORREI CAPIRCI QUALCOSA IN TUTTA QUESTA STORIA
PS:il mio preparatore ha portato la macchina da un altro preparatore che gli fa le mappe per le auto da rally,quest'ultimo è localizzato in zona Firenze.
Ora è arrivato il momento di verificare se la centralina è accettabile o aime no...
Inizio con il dire che da subito dopo la centralina la macchina aveva uno scalino sui 3000 rpm e il minimo ballerino a caldo...
Con il tempo lo scalino è sparito,e forse è vero quello che mi ha detto il preparatore,ovvero che il motore si doveva abituare alla nuova mappa...
Resta però il minimo ballerino ,che ogni tanto ,specialmente nelle code si stabilizza perfettamente sui 1000 rpm,ma basta una piccolissima acceleratina,per far si che ricominci ad oscillare tra 1200 e 800 rpm...
Io sinceramente ho notato un miglioramento dopo la mappa ,la macchina va meglio,gli scarichi sono neri pesti stile Diesel,quindi ne deduco che sia grassa,ma le candele sono color nocciola.
Ora,io naturalmente ho chiesto in giro ,per sentire diverse campane,tra colleghi amici parenti venditori ecc...
Ne hosentite di cotte e di crude sul mio minimo ballerino tra cui:
-Anticipi spinti;
-Arricchimento benzina a freddo sbagliato
-Lettura temperatura aria ecc sbagliata da parte della centralina
-Tubicino depressione staccato (tutto ok ho gia controllato niente di staccato)
Ora arriva il bello:
Sono andato a trovare il preparatore di persona ,e mi ha raccontato questa favola , che gia mi aveva detto all'epoca della rimappatura:
Mi ha detto che la mia macchina non riusciva a prendere la potenza desiderata ,per via di un problema ad una valvolina posta sotto alla farfalla,e alla farfalla proprio che non chiudeva bene.
Dopo 5 ore di prove e dopo aver pulito la farfalla e sta valvolina, la macchina a suo dire avrebbe "preso" la nuova mappatura arrivando alla potenza desiderata, che non mi è stata detta ,ma a mio avviso è di due Asini e un Bò...
La centralina è stata fatta sui pezzi che avevo installato...
Cmq il preparatore mi ha detto di star tranquillo,ma io tranquillo non sono visto i due dei quattro lavori che ha fatto....
Vorrei chiedere a voi esperti e appassionati di mini,cosa potrebbe essere iL mio minimo ballerino,e come potrei controllare se la mappa che ho su è decente senza nessun computer,visto che per controllarla mi costa 200 €
VORREI CAPIRCI QUALCOSA IN TUTTA QUESTA STORIA
PS:il mio preparatore ha portato la macchina da un altro preparatore che gli fa le mappe per le auto da rally,quest'ultimo è localizzato in zona Firenze.
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