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Minimo instabile dopo rimappa

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  • Minimo instabile dopo rimappa

    Ciao a tutti,in questi giorni sto riguardando tutti i pezzi che ho installato ,dopo che mi sono accorto che il preparatore ha commesso alcuni errori come recupero olio installato al contrario ,airbox mezzo installato mezzo no....
    Ora è arrivato il momento di verificare se la centralina è accettabile o aime no...

    Inizio con il dire che da subito dopo la centralina la macchina aveva uno scalino sui 3000 rpm e il minimo ballerino a caldo...
    Con il tempo lo scalino è sparito,e forse è vero quello che mi ha detto il preparatore,ovvero che il motore si doveva abituare alla nuova mappa...
    Resta però il minimo ballerino ,che ogni tanto ,specialmente nelle code si stabilizza perfettamente sui 1000 rpm,ma basta una piccolissima acceleratina,per far si che ricominci ad oscillare tra 1200 e 800 rpm...
    Io sinceramente ho notato un miglioramento dopo la mappa ,la macchina va meglio,gli scarichi sono neri pesti stile Diesel,quindi ne deduco che sia grassa,ma le candele sono color nocciola.
    Ora,io naturalmente ho chiesto in giro ,per sentire diverse campane,tra colleghi amici parenti venditori ecc...
    Ne hosentite di cotte e di crude sul mio minimo ballerino tra cui:

    -Anticipi spinti;
    -Arricchimento benzina a freddo sbagliato
    -Lettura temperatura aria ecc sbagliata da parte della centralina
    -Tubicino depressione staccato (tutto ok ho gia controllato niente di staccato)

    Ora arriva il bello:

    Sono andato a trovare il preparatore di persona ,e mi ha raccontato questa favola , che gia mi aveva detto all'epoca della rimappatura:

    Mi ha detto che la mia macchina non riusciva a prendere la potenza desiderata ,per via di un problema ad una valvolina posta sotto alla farfalla,e alla farfalla proprio che non chiudeva bene.
    Dopo 5 ore di prove e dopo aver pulito la farfalla e sta valvolina, la macchina a suo dire avrebbe "preso" la nuova mappatura arrivando alla potenza desiderata, che non mi è stata detta ,ma a mio avviso è di due Asini e un Bò...
    La centralina è stata fatta sui pezzi che avevo installato...
    Cmq il preparatore mi ha detto di star tranquillo,ma io tranquillo non sono visto i due dei quattro lavori che ha fatto....

    Vorrei chiedere a voi esperti e appassionati di mini,cosa potrebbe essere iL mio minimo ballerino,e come potrei controllare se la mappa che ho su è decente senza nessun computer,visto che per controllarla mi costa 200 €
    VORREI CAPIRCI QUALCOSA IN TUTTA QUESTA STORIA

    PS:il mio preparatore ha portato la macchina da un altro preparatore che gli fa le mappe per le auto da rally,quest'ultimo è localizzato in zona Firenze.

  • #2
    Re: Minimo instabile dopo rimappa

    Ma...innanzi tutto complimenti al preparatore anche se uno che fa certi errori non si può chiamare così.....
    Adesso io non sò cosa hai fatto fare al motore ma i problemi che lamenti tu a parte per la mappatura potrebbero essere causati anche da altro....
    Se invece hai solo rimappato è molto probabile che sia stata fatta male utilizzando una cartografia plug-in non adatta alla tua auto oppure si è fidato della sua esperienza creando una cartografia specifica però deficitaria.
    Secondo me dovresti ritornare ai valori originali (anche menando il preparatore perche no...)e poscia rivolgerti a qualche azienda specializzata. Controllare la mappatura da te è possibile ma dovresti acquistare un programma specifico e comunque la cosa implica una certa conoscienza sull'argomento.....visto che tanto ti costa 200€ farla controllare aggiungine un pò e fai rimappare da qualcuno veramente competente.....
    Ultima modifica di Da Ec; 12-03-2012, 23:15.
    "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

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    • #3
      Re: Minimo instabile dopo rimappa

      minimo instabile direi gli anticipi esagerati

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      • #4
        Re: Minimo instabile dopo rimappa

        Una mappa ben fatta NON tocca mai i regimi di minimo o molto bassi.
        Anche riguardo gli anticipi, CHI e PERCHE' dovrebbe toccare i valori in quel range ????

        Detto questo può essere anche la pressione benzina troppo alta, fa esattamente quello scherzo..
        Il fatto che ci sia TROPPO benzina da far diventare gli scarichi stile trattore old-style tu lo consideri un vantaggio per le prestazioni??? Questi miti dei tempi d'oro delle Delta (quindi anni 80') andrebbero un po' sfatati da gente presunta "seria".
        Contento tu...

        Mi pare che sia sicuramente più abile con le parole che con i fatti tale preparatore...
        Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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