annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

intercooler maggiorato su alfa 159 jtdm 2.4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• intercooler maggiorato su alfa 159 jtdm 2.4

salve a tutti,
    sto valutando se mettere un intercooler frontale maggiorato sulla mia alfa 159 jtdm 2.4 , premetto che la macchina è mappata e ha lo scarico con defap de precat e cat 200 celle al posto del fap poi ho il filtro kn a pannello.
    quali sarebbero i pro e i contro nella mia situazioine nel montare un intercooler frontale maggiorato?
    up up up

Re: intercooler maggiorato su alfa 159 jtdm 2.4

Secondo me ci guadagni... Non molto in prestazioni ma nella durata della turbina...
    Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Con l'intercooler maggiorato abbassi la temperatura dell'aria aspirata,quindi in camera di scoppio, così puoi alzare ancora un po' la prex del turbo senza minarne l'affidabilità....

Commenta

Vero

Commenta

Originariamente inviato da Fede Fiesta Visualizza il messaggio
          Secondo me ci guadagni... Non molto in prestazioni ma nella durata della turbina...
          esatto...

senza ulteriori modifiche, ti sembrerà che non sia cambiato niente, se non un maggiore lagg del turbo e minore spinta...questo è dovuto al fatto che l'IC ha + volume d'aria e che la tubazione è + lunga e di maggior diametro.
          a parità di pressione, sulla turbina avrai prestazioni minori ma ne migliorerà in durata.

io l'ho fatto su una civic 2.2 e ho dovuto poi chiudere l'uscita dx (nel mio caso è quella + strozzata) del terminale di scarico (precedenemente modificato x eliminare il silenziatore) e poi tramite mappa anticipare la l'entrata della turbina

Commenta

grazie ragazzi per le risposte...ma abbassando le temperature dell'aria non dovrebbe aumentare la densità e quindi la quantità di ossigeno in camera di scoppio migliorando in rendimento della combustione?? pare universalmente riconosciuto che si guadagnano circa 3 cv ogni 10 gradi di abbattimento della temperatura quindi dovrei avere un certo incremento in prestazioni...poi aumentando un pochino la prex del turbo dovrebbe migliorare ancora la situazione nn trovate?

Commenta

sarebbe da misurare la temperatura pre e post intercooler, sia del vecchio che del nuovo.
              piu' e' grande piu' e' meglio, pero' peggiora l'aerodinamica, e il volume d'aria e' maggiore.
              Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

Il Diesel lavora sempre con eccesso d'aria .... per non esagerare con i consumi, quindi se non rimappi o se non hai una mappa "esasperata" per un diesel con l'intercooler più grande avrai un po più di affidabilità e meno calo e consumi quando fa molto caldo ma tendenzialmento non più cavalli

Commenta

Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                  Il Diesel lavora sempre con eccesso d'aria .... per non esagerare con i consumi, quindi se non rimappi o se non hai una mappa "esasperata" per un diesel con l'intercooler più grande avrai un po più di affidabilità e meno calo e consumi quando fa molto caldo ma tendenzialmento non più cavalli
                  ok ma se parallelamente aumento un pochino la prex del turbo cosa succede? dovrei guadagnare un po di potenza specie ai bassi regimi senza perdere in affidabilità è corretto?

Commenta

Originariamente inviato da linusalfa Visualizza il messaggio
                    ok ma se parallelamente aumento un pochino la prex del turbo cosa succede? dovrei guadagnare un po di potenza specie ai bassi regimi senza perdere in affidabilità è corretto?
                    dipende da quanto è questo pochino...che valori di picco e costanza aveva la tua turbina da originale e ora con la mappa?

se vuoi restare in totale affidabilità, bisognerebbe vedere le tolleranze della tua turbina e verificare con i valori attuali; ma se vuoi spingerti oltre, accettando una perdita nell'affidabilità allora alza la prex e falla inserire prima x migliorare davvero ai bassi

Commenta

Sto operando...
                    X