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turbina audi s1 gruppo b rally

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  • #21
    Re: turbina audi s1 gruppo b rally

    Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
    perchè dici questo?
    mà....non sò....

    Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
    qualcuno sa perchè nell'audi s1 il turbocompressore al cambiare di marcia fa come un "trillo"? perchè ad esempio nelle altre macchine e diverso. forse non è manco la turbina? l'audi la potete benissimo vedere su youtube digitando audi s1 gruppo b...
    Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
    la wastegate penso di no non è in grado di fare tale rumore la pop off si anche perchè tornando nella girante della turbina
    Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
    quoto! la wastegate non è in grado di fare un rumore del genere perchè quel sibilo fa come delle note musicali...
    secondo me, senza voler essere stronzo verso di te, dovresti farti spiegare con calma da qualcuno come funziona un turbocompressore e le sue componenti, dopodichè le eventuali modifiche. Non sei il solo ad avere un sacco di dubbi, tranquillo. Non sono tanti quelli che sanno bene come funziona tutto il circuito.
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
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    • #22
      Re: turbina audi s1 gruppo b rally

      vabbe va... grazie a tutti per l'aiuto allora è la wastegate... buona notte

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      • #23
        Originariamente inviato da gabry_7 Visualizza il messaggio
        vabbe va... grazie a tutti per l'aiuto allora è la wastegate... buona notte
        Non è la wg, la wg esterna o a "sportello" (così cerchiamo di far capire tutti) ha un suo funzionamento specifico, il "nitrito" che senti non c'entra nulla con la wg, come dice giustamente goliabianca se hai un'idea del circuito ci arrivi da solo. Quel "nitrito" è dato in rilascio quando sua per chiudersi la farfalla, il circuito va in sovrapressione e parte di questa pressione in eccesso "torna indietro" nel circuito generando il "trillo". Lo si riesce a riprodurre più o meno bene sulle auto turbo con valvole by-pass e filtri a cono montati vicino al turbo.
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        • #24
          Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
          E' stato già risposto, da persone che ne capiscono di motori.

          E' qualche anno che vado al Legend, ed è sempre qualche anno che vedo al parco assistenza aed un gara i vari Quattro S1 ed S2 e il sound è proprio dovuto alla wg, oltre che dall'unità motrice stessa, pressione e altro.
          La prima parte è ironica? Comunque se pensi ciò, forse è meglio se la prossima volta che vai al legend guardi e ti fai spiegare bene come funziona una wg! Non è saccenza, mi piace esser schietto! Ho una Wg esterna da 42, il rumore che "produce" son solo spari, botti e suono da assenza di marmitta.
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          • #25
            Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
            Non è la wg, la wg esterna o a "sportello" (così cerchiamo di far capire tutti) ha un suo funzionamento specifico, il "nitrito" che senti non c'entra nulla con la wg, come dice giustamente goliabianca se hai un'idea del circuito ci arrivi da solo. Quel "nitrito" è dato in rilascio quando sua per chiudersi la farfalla, il circuito va in sovrapressione e parte di questa pressione in eccesso "torna indietro" nel circuito generando il "trillo". Lo si riesce a riprodurre più o meno bene sulle auto turbo con valvole by-pass e filtri a cono montati vicino al turbo.
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            diciamo che quel suono è il risultato di una messa a punto molto spinta del circuito per azzerare il lag. Sulla mia auto con bypass si sente lo stesso suono .
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            Ultima modifica di golia bianca; 01-05-2012, 08:49.
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            • #26
              Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
              diciamo che quel suono è il risultato di una messa a punto molto spinta del circuito per azzerare il lag. Sulla mia auto con bypass si sente lo stesso suono .
              Scritto con un dispositivo mobile
              ma infatti nell'ultima parte ho scritto chiaro e tondo che può esser riprodotto con by-pass e filtro a cono. Poi il circuito non dev'esser per forza "spinto", quel suono lo si può avere su una qualsiasi puntogt originale con il solo filtro a cono.
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              • #27
                Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                ma infatti nell'ultima parte ho scritto chiaro e tondo che può esser riprodotto con by-pass e filtro a cono. Poi il circuito non dev'esser per forza "spinto", quel suono lo si può avere su una qualsiasi puntogt originale con il solo filtro a cono.
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                io ci avevo provato ma nulla....se non hai pressione non si sente....
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                • #28
                  Re: turbina audi s1 gruppo b rally

                  Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                  La prima parte è ironica? Comunque se pensi ciò, forse è meglio se la prossima volta che vai al legend guardi e ti fai spiegare bene come funziona una wg! Non è saccenza, mi piace esser schietto! Ho una Wg esterna da 42, il rumore che "produce" son solo spari, botti e suono da assenza di marmitta.
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                  Non ne faccio mai di ironia.

                  Una WG ex-S2, l'ho vista montata su un 4 cilindri proto, con aspirazione libera e nessuna bov.....escluso il fatto che il "marmittino" rientra nel marmittone proprio per volere del proprietario, il sound è proprio quello.

                  Ho sentito una nuova Tial 38mm, su un boxer 4 cilindri che gira con un Super60, a circa 1.6, e probabilmente, la fluidodinamica dei gas, uniti a pressioni d'esercizio e tipologia d'unità motrice, permette un certo sound.

                  Il gr.A che porto come esempio non è ne più e ne meno che un 4 cilindri con valvola a sportello e aspirazione con filtro a fungo....e senza bov.....ma lo stesso "rumore" l'ho sentito emettere da Impreza WRC, Escort WRC e Corolla WRC ex-Orlando R tutte con airbox "chiusi" o snorkel ex-Safari.....ed è il solito discorso, per quanto mi riguarda: a pressioni importanti, che si abbiano wg a sportello, a fungo o a clappè, il risultato è sempre il medesimo, in fase di cambiata.

                  Detto questo, abbandono la discussione, visto che sembro ignorante in materia.

                  Buon proseguimento....

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                  • #29
                    Re: turbina audi s1 gruppo b rally

                    Permaloso dove vai? Una discussione è bella quando ci sono più voci, se ne manca una già c'è una perdita (e poi c'è sempre da imparare amboparti). Quel suono non è dato dalla wg: la wg quando vi è quel suono ha già chiuso da un bel pezzo (che poi si apra ancora in base a circuito, pressioni, ecc ecc è un altro conto). Quel rumore è dato dall'aria nel circuito che, con farfalla chiusa, cerca una via di fuga, ed in assenza di valvole, trova tale via "tornando indietro" nel circuito verso la turbina, e lo scontro tra l'aria compressa nel circuito con quella che cerca di "uscirne" genera quello sfarfallio caratteristico.
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                    • #30
                      Re: turbina audi s1 gruppo b rally

                      Poi se sto dicendo "boiate" sarò ben felice di esser corretto, magari con una spiegazione più tecnica di quella che riesce a dare il sottoscritto. Ripeto: non servono pressioni "stellari", su un motore semplice, come quello di una Unoturbo tanto per fare un esempio, basta tappare la bypass e mettere un esponenziale davanti al turbo, con un bar di pressione già si sente lo stesso rumore (con volume differente ovvio). Oppure in modo ancora più veloce ed economico, per avvicinarsi a tale suono basta una bypass e un cono: l'aria passa dalla bypass "saltando" la turbina uscendo dal filtro generando appunto lo sfarfallio...e non servono 2bar, ne basta 1. Poi è logico che più pressione genererà più rumore.
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