annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dyno test - programmi per il calcolo Hp

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dyno test - programmi per il calcolo Hp

Ciao a tutti ragazuoli

Ho da poco scoperto dei programi in grado di calcolare (non misurare) la potenza di una macchina.
    inserendo una miriade di parametri e facendo delle prove riescono a fine test a calcolare in buona approssimazione i cavalli alla ruota dell'auto.

qualcuno di voi ne conosce ?
    provati ?
    avete fatto un confronto tra il banco e il programma ?

io ho usato 3 programmi

Dynomaster
    aDyno
    Torque

tutti e tre mi hanno dato la stessa potenza ma ho il dubbio che non è quella reale.
    Parliamo di una 306 s16 che di serie ha 150 hp, io ho scarico completo senza kat, mappa e filtro, e mi escono in tutti e tre i programmi circa 130 hp alla ruota...

la cosa mi turba perchè secondo i rototest la versione da 150 hp perde circa 15 hp e alla ruota ne rulla da originalissima 135.
    http://www.tks-race.it .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Re: Dyno test - programmi per il calcolo Hp

Originariamente inviato da devilchris Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazuoli

Ho da poco scoperto dei programi in grado di calcolare (non misurare) la potenza di una macchina.
    inserendo una miriade di parametri e facendo delle prove riescono a fine test a calcolare in buona approssimazione i cavalli alla ruota dell'auto.

qualcuno di voi ne conosce ?
    provati ?
    avete fatto un confronto tra il banco e il programma ?

io ho usato 3 programmi

Dynomaster
    aDyno
    Torque

tutti e tre mi hanno dato la stessa potenza ma ho il dubbio che non è quella reale.
    Parliamo di una 306 s16 che di serie ha 150 hp, io ho scarico completo senza kat, mappa e filtro, e mi escono in tutti e tre i programmi circa 130 hp alla ruota...

la cosa mi turba perchè secondo i rototest la versione da 150 hp perde circa 15 hp e alla ruota ne rulla da originalissima 135.
    ciao! è difficile "rispecchiare" la realtà con quei sw......,le variabili sono innumerevoli, ad es. la temp. aria,condiz. meteo,ecc,ecc,......davvero la 306 perde solo il 10% di pot. dal motore alle ruote? se è cosi, la trasmiss. ha un alta efficenza meccanica..........,al lato pratico, per vedere i cv. potresti tramite antenna gps. esterna, sw. specifico e cell. fare delle prove di acceleraz. 0\400 metri e misurare il tempo con precisione.....,in base alla massa del veicolo e qualche altro dato, riesci ugualmente a stimare i cv......,perlomeno riusciresti a vedere delle differenze da ori. e con modifiche meccaniche......
    SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

Commenta

ho spulciato bene il programma e ho messo nella stessa schermata più strumenti...
      tra cui lo 0-100 km/h e l'accuratezza gps.
      facendo , questa mattina alle 6 smontando da lavoro, delle prove incrociate tra l'ormai noto RaceChrono, famoso per essere affidabile al 99 % su hd2 e sirfstar3, e Torque.

da subito si vedeva la differenza nello 0-100, RaceChrono 7,0 e torque 11 secondi...
      strano, poi l'occhio mi cade sull'accuratezza del satellite e vedo 20 metri eeeeeeeecerto che sballa.
      il mio tablet, samsung 10.1, avrà un gps di quelli talebani, fatto solo per navigatori, invece l'htc hd2 ha un gps di quelli seri, lo comprai proprio per questo.

ho un'antenna gps esterna con il sirfstar, devo fare la prova usando lo stesso programma, torque, ma con antenna migliore.

inoltre bisognava fare un reset della posizione una volta piazzato nella macchina in modo che i valori dell'accelerometro interno siano più affidabili...

oggi con queste modifiche mi ha dato 143 hp... ma la prova finale, come dicevo, va fatta con un gps che mi garantisce accuratezza vicina al singolo metro...

Commenta

test di ora ora mentre sono andato a comprara la batteria per la brava che dopo 5 anni è andata k.o.

gps esterno con sirfstar e Torque su Tablet, in contemporanea con Htc Hd2 e RaceChrono.

0-100 Km/h identico valore nella lettura di oggi cioè quasi 9 secondi quindi ora l'antennino esterno ha funzionato.
        il best sullo 0-100 è 7,1 fatto di sera, oggi le condizioni erano pessime, caldissimo, asfalto bollente e patinamenti anche in seconda a 5000 giri nel punto di coppia, ma mi è servito a fare un confrono tra i 2 dispositivi non tanto per le effettive prestazioni.

cqm ecco lo screenshot.. questa volta con accuratezza 1,1 metri con 7 satelliti, quando mi ha agganciato 12 satelliti è scesa a 0,4 metri, solo che non avevo lo spazio per provare....

Ultima modifica di devilchris; 04-05-2012, 15:27.

Commenta

CLICCA

è molto preciso ma bisogna inserire parecchi dati

Commenta

Io Ho appena ordinato un Cavo ELM 327 per la mia classe c, come programma userò ScanMaster ELM che ne dite è buono come programma? ho provato anche dynolicious per iphone4 ma con scarsi risultati, il gps del iphone fà pietà, penso che il massimo della precisione si ottenga con un cavo obd collegato al pc gestito da un programma serio...

Commenta

Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
              CLICCA

è molto preciso ma bisogna inserire parecchi dati
              quel che ho io...ma per ora usato con scarsi risultati...

Innanzi tutto non ho trovato un dato preciso sulla superficie frontale, ne ho ben capito come inserirla insieme al coefficiente di penetrazione (Drag qualcosa.. credo il Cx così a memoria) in quanto mettere solo uno dei due non so se possa bastare per aver dei dati un po' credibili.

Il punto più "difficile" è il peso... basarsi sul dichiarato dalla casa e fare delle somme a spanne non va per niente bene..
              E dalle mie parti non saprei dove pesare l'auto visto che non trovo pese pubbliche, contandini che ce l'hanno o chi ha un ponte che misura anche il peso..

Al tempo usavo male anche il sistema automatico di inizio e fine registrazione....

vabbeh, riproverò in futuro

Commenta

Io ho un peso pubblico a pochi km da casa,e il valore Cx l'ho trovato in rete.

Sulla mia quel sw ha dato valori abbastanza precisi

ScanMaster mai usato
                Ultima modifica di andrea1982; 05-05-2012, 23:17.

Commenta

scusate, da come si può intuire DOPO gli scarsi risultati li ho avuti per colpia mia ovviamente

si il cx l'ho trovato anch'io in rete anche se con piccole differenze... è che non ho trovato la corrispondenza esatta per poter mettere i dati nel programma

anche la % di perdita della trasmissione ho quella generica per i TA ma non è quella precisa...

insomma, almeno per me, se si vuole far tutto al meglio non è così facile che dici "metto peso, rapporti cambio, gomme e via".

Commenta

Se la meccanica è ok cerca di impostarlo in modo che ti segni all'incirca la potenza dichiarata dalla casa

più che per il dato numerico io lo uso per quantificare la bontà di una modifica

Commenta

Sto operando...
                    X