annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet 75 Cv, eventuali modifiche?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet 75 Cv, eventuali modifiche?

Ragazzi, l'assicurazione mi ha chiesto 3800 euro per l'Alfa e sinceramente il 2.4 è diventato ingestibile ultimamente. Mi è stata proposta una Fiat Grande Punto 1.3 M-Jet 75 Cv a 3800 euro con 80.000 Km certificati ed un anno di garanzia, cosa che mi ha portato a pensarci su, alla fine è proprio quanto mi ha chiesto l'assicurazione per il 2400 Cm³ Alfa. Però 75 cavalli sono poco, con la rimappa a quanto posso salire? Altrimenti, quale turbina montare per avere 115 - 120 cavalli?

Re: FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet 75 Cv, eventuali modifiche?

ciao, se vuoi arrivare veramente a quella cavalleria in modo affidabile (mai cmq quanto l'originale) devi spenderci molti soldi a meno che ti accontenti diciamo sui 100cv che con una mappa fatta da uno bravo + filtro pannello + magari lo skat dovresti arrivarci senza grossi problemi.
    Come affidabilità in questa ultima configurazione posso dire che per ora la mia è ottima, io ho 180.000km fatti per il 90% mappati, cambi olio 20.000 con olio bardhal, e spinge ancora forte. Ho cambiato la frizione circa mille km fa al prezzo di 100€ di frizione + 150 di montaggio quindi anche come pezzi di ricambio è abbastanza abbordabile e cmq fare 180.000 km con una macchina mappata per quanto posso fare autostrada vuol dire che la mappa è una buona mappa, spalmata un pò su tutti i giri.

Se riesci a farti un giro controlla lo stato della turbina, non deve fischiare eccessivamente.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Commenta

Grazie Enzo! Quindi posso scatalizzare senza problemi di elettronica? Ma non diventa troppo vuota in basso poi?

Commenta

Su questo motore puoi scatalizzare senza rogne di elettronica, ai bassi con una mappa ottimizzata con lo skat non perdi ai bassi anzi al turbo fai un favore facendolo scaldare meno e guadagnando qualcosa in affidabilità e in allungo. Su questa turbina non andrei oltre i 1.2bar fissi (stock 1.0) magari accoppiando un intercooler della 1.9 che é il 60% più voluminoso e si trova sui 100 euro. Con questa configurazione non dovresti essere lontano dai 105cv circa con fumo accettabile e affidabilità ok.

Commenta

Quando la provi prima di acquistarla oltre al ticchettio classico dei diesel al minimo vedi se senti un toc toc indice che il tendi catena sta partendo. Ricordo che hai la catena di distribuzione non la cinghia ed é garantita per 250.000 km ma a 100.000 consiglio di farla più che altro per il tendicatena. Io ho spezzato la catena per via del tendicatena rotto e meno male che essendo un motore robusto non ho fatto danni a parte 4 guida valvole ma meglio che trovarsi con un frullaato di valvole nei cilindri. Altra cosa la turbina é a geometria fissa quindi teoricamente più robusta di un geometria variabile ma non esagerare con le pressioni, anche perché oltre gli 1.3 bar entra in recovery a meno che sposti il limite via mappa ma ti consiglio di lasciare perdere perché oltre ai 1.3 bar é fuori rendimento e fa solo più calore. Ciau

Commenta

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
            Quando la provi prima di acquistarla oltre al ticchettio classico dei diesel al minimo vedi se senti un toc toc indice che il tendi catena sta partendo. Ricordo che hai la catena di distribuzione non la cinghia ed é garantita per 250.000 km ma a 100.000 consiglio di farla più che altro per il tendicatena. Io ho spezzato la catena per via del tendicatena rotto e meno male che essendo un motore robusto non ho fatto danni a parte 4 guida valvole ma meglio che trovarsi con un frullaato di valvole nei cilindri. Altra cosa la turbina é a geometria fissa quindi teoricamente più robusta di un geometria variabile ma non esagerare con le pressioni, anche perché oltre gli 1.3 bar entra in recovery a meno che sposti il limite via mappa ma ti consiglio di lasciare perdere perché oltre ai 1.3 bar é fuori rendimento e fa solo più calore. Ciau
            E, sparo 1 cretinata, se montassi la IHI RHF5 che mi son tenuto dall'Alfa? Lag pauroso, vero?

Commenta

A parte che non la carichi mai più col 1.3 poi é a geometria variabile, la 1.3 75cv non riesce a gestire la geometria variabile. Il modo ci sarebbe ma non sarebbe Cmq gestibile da ecu.

- - - Aggiornato - - -

Entrerebbe ad minchiam ad un tot di giri e stop. Cmq rimane il fatto che é enorme per il 1.3

Commenta

O magari ibridare la turbina originale, lasciando lo scarico con chiocciola originale e girante maggiorata e sostituendo completamente l'aspirazione con qualcosa di più grosso ma, a questo punto, quale? E, soprattutto, conviene economicamente?

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
                A parte che non la carichi mai più col 1.3 poi é a geometria variabile, la 1.3 75cv non riesce a gestire la geometria variabile. Il modo ci sarebbe ma non sarebbe Cmq gestibile da ecu.

- - - Aggiornato - - -

Entrerebbe ad minchiam ad un tot di giri e stop. Cmq rimane il fatto che é enorme per il 1.3

Infatti le dimensioni mi preoccupano. Comunque NO, quella turbina è a Geo fissa =( Anche se l'avevo sul 2.4 era un arrangiamento. E' la stessa turbina della marea 2.4 JTD. Oltre che ad essere stata montata anche su Maserati.

Commenta

O mettere chiocciola scarico KP35 + chiocciola aspirazione KP39 modificandone l'interno e le giranti, sarebbe una soluzione valida ai fini del lag, se possibile.

Commenta

parlando sempre di punto 75 cv €5

a livello di solo elettronica quale è l'elaborazione meno "individuabile" sul mercato e più facilmente da riportare allo stato originale ?

Commenta

Sto operando...
                    X