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puleggia sportiva: pro e contro ?

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  • puleggia sportiva: pro e contro ?

    hola gente...in un altro forum ho sentito parlare di puleggia sportiva:




    dicono che riduca parecchio gli attriti,il motore risponde meglio e che aumentino coppia e cavalli....


    è vero? i contro quali sono?
    "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
    http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/

    "one shot,one kill"

  • #2
    Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

    Originariamente inviato da lancievolution Visualizza il messaggio
    hola gente...in un altro forum ho sentito parlare di puleggia sportiva:

    [qimg]http://www.perrinperformance.com/assets/2012/05/15/psp-eng-101_04_large.jpg[/qimg]


    dicono che riduca parecchio gli attriti,il motore risponde meglio e che aumentino coppia e cavalli....


    è vero? i contro quali sono?
    Che riduce l'attrito non è vero, dato che non fà attrito con niente (cinghia esclusa, ma con quella deve farlo l'attrito altrimenti le cinghie slittano )

    Il vantaggio è che essendo fatta di materiali più resistenti e leggeri, a pari diametro ha massa molto minore, quindi dissipa meno potenza in energia cinetica...è un pò come avere un volano allegerito , il principio è lo stesso, il guadagno no perchè ovviamente è proporzionale alla massa...
    Alcune volte sono anche di diametro differente, per ridurre il rapporto di trasmissione con gli utilizzatori connessi, proprio per dissipare meno energia o in alcuni casi per compensare l'innalzamento di giri del propulsore in seguito ad altri interventi.

    I contro, sono principalmente nella rotondità di funzionamento e nelle vibrazioni trasmesse, la puleggia albero motore delle auto "recenti", diciamo post 2000 è molto spesso fatta in due pezzi tenuti insieme tra loro da una parte di gomma rinforzata, che ha lo scopo di assorbire vibrazioni e strattoni...cosa che la puleggia che hai preso come esempio non fà, essendo rigida.

    Comunque, installando SOLO una puleggia albero motore, l'unica differenza che avverti è nel portafoglio che ha qualche euro in meno , per trarre vantaggi tangibili sarebbe quantomeno auspicabile fare la sostituzione di tutto il set pulegge della vettura...ma anche in quel caso, è una di quelle cose che assume un senso reale quando hai già speso diversi soldini in giro e stai alla disperata ricerca del cavallo che può fare la differenza....
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • #3
      Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

      ottima spiegazione...grazie mille!
      "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
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      • #4
        Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

        si quoto quanto sopra..... migliora qualcosina nel predere i giri essendo più leggera.....

        ma cmq cambia poco nulla perlomeno sulla vettura stock......meglio rpima fare un intervento tipo soft tuning e poi nel caso sostituire le pulegge.....anche se si sente maggiormente con un volano leggero!
        LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

        ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

        IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

        BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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        • #5
          Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

          impossibile percepirlo alla guida, nessun aumento di HP/NM.....
          Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
          106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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          • #6
            Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

            Originariamente inviato da focus1.8 Visualizza il messaggio
            impossibile percepirlo alla guida, nessun aumento di HP/NM.....
            In termini di reattività si sente, se è installato il set completo e magari anche con un rapporto diverso di riduzione per gli utilizzatori...ovviamente, non è che sia così eclatante, e sopratutto lo avverti meglio su un motore tranquillo piuttosto che su un turbo da 150 cv litro...però un pochino aiuta.
            E' la classica ciliegina sulla torta, su una bella torta già abbondantemente farcita
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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            • #7
              Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

              Di che auto si tratta?
              In america vendono pulegge albero motore con damper
              costano un po' di piu...ma hanno degli smorzatori armonici....allungano la vita del motore

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              • #8
                Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

                a mio avviso le considerazioni vanno fatte di auto in auto ....
                sule Subby solo la puleggia motore ti fa risparmiare oltrre 1 kg e quindi la differenza si sente e come ...
                poi essendoun boxer se si utilizzano anche le pulegge dei camme la differenza in termini di peso è notevole...
                altre vetture quali ad esempio Delta ed Escort hanno vantaggi in termini di peso su tutto il set dai 4 ai quasi 5 kg ..
                e nn sono pochi ...
                altre vetture soprattutto moderne hanno spesso pulegge in palstica quindi la differenza in termini di peso risultra minima o praticamente identica e quindi diventa un mero risultato estetico...
                tipo Abarth e Mini...
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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                • #9
                  Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

                  è per la nuova toyota gt86.....rispetto alla standard questa puleggia sportiva è piu' leggera di 1,67kg....nel loro sito dicono che equivale ad un risparmio di peso di quasi 45kg...
                  "non sono bello come Brad Pitt,non sono ricco come Bill Gates,non sono coraggioso come Rambo ma so leccare meglio di Rin Tin Tin!!!"
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                  • #10
                    Re: puleggia sportiva: pro e contro ?

                    Originariamente inviato da lancievolution Visualizza il messaggio
                    è per la nuova toyota gt86.....rispetto alla standard questa puleggia sportiva è piu' leggera di 1,67kg....

                    urka...
                    tanta roba...
                    sul discorso come risparmio di peso di 45 kg non capisco il nesso logico ..ma va beh...
                    cmq differenze del genere le senti ...
                    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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