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NEW ENTRY ! - GPL e ASPIRAZIONE DIRETTA...

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  • NEW ENTRY ! - GPL e ASPIRAZIONE DIRETTA...

    Ciao a tutti intanto, finalmente sul pc in ufficio mi hanno installato una versione aggiornata (4.0 !!!) di Explorer e mi sono potuto collegare al sito...
    Ho un paio di quesiti.
    Ho una Bravo HGT '96 sulla quale ho trapiantato, in seguito alla rottura del motore, il motore della 155 CV...il primo quesito è:

    - Visto che ho montato l' impianto a iniezione (multipoint) gpl e ora vorrei mettere l' aspirazione diretta, ci sono controindicazioni? Non vorrei buttare via soldi per niente!

    Il secondo:

    - Si è rotto il kat, fa casino come se ci fosse un servzio di posate dentro, che dite se metto un finto-kat? Non inquinerei lo stesso perchè vado a gas ma vorrei avere un vostro parere in merito e qualche marca (non Supersprint) che lo produce.

    Grazie, ciauuuuuuuu

    Alem74

  • #2
    Re: NEW ENTRY ! - GPL e ASPIRAZIONE DIRETTA...

    Messaggio originariamente postato da alem74
    Ciao a tutti intanto, finalmente sul pc in ufficio mi hanno installato una versione aggiornata (4.0 !!!) di Explorer e mi sono potuto collegare al sito...
    Ho un paio di quesiti.
    Ho una Bravo HGT '96 sulla quale ho trapiantato, in seguito alla rottura del motore, il motore della 155 CV...il primo quesito è:

    - Visto che ho montato l' impianto a iniezione (multipoint) gpl e ora vorrei mettere l' aspirazione diretta, ci sono controindicazioni? Non vorrei buttare via soldi per niente!

    Il secondo:

    - Si è rotto il kat, fa casino come se ci fosse un servzio di posate dentro, che dite se metto un finto-kat? Non inquinerei lo stesso perchè vado a gas ma vorrei avere un vostro parere in merito e qualche marca (non Supersprint) che lo produce.

    Grazie, ciauuuuuuuu

    Alem74
    Il Gpl non ti dà alcuna controindicazione su filtro diretto e scarico, puoi sostituire tutte e due le cose, altro non puoi fare, pena grossi scompensi a GPL che potrebbe smagrirti la carburazione (molto pericolo questo), per il Kat vedi tu, la tua coscienza ecologica e a livello monetario, lascia la sonda lambda visto che l' impianto a GPL la sfrutta a pieno, senza kat a GPLdovrebbe migliorare un poco (non cose esagerate però).
    Marca se non vuoi che ti consigli supersprint (che ritengo molto buona in rapporto al prezzo) penso che un powerfull o simili vanno bene, meglio se questo te lo consigli uno con la stessa tua auto.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #3
      Un bel catalizzatore metallico non fa male, se poi dopo rimappi il tutto sentirai la differenza ancora di più!!!
      VTEC INSIDE

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da TaPioCa
        Un bel catalizzatore metallico non fa male, se poi dopo rimappi il tutto sentirai la differenza ancora di più!!!
        No! non rimappare assolutamente, se lo fai ti cambieranno tutti gli anticipi e sua volta cambieranno gli anticipi a GPL e l' auto a GPL sarà inguidabile, strapperà continuamente, non sarà più liscia come adesso......
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da 320i S
          No! non rimappare assolutamente, se lo fai ti cambieranno tutti gli anticipi e sua volta cambieranno gli anticipi a GPL e l' auto a GPL sarà inguidabile, strapperà continuamente, non sarà più liscia come adesso......
          Riguardo questa affermazione volevo delle informazioni più precise. Infatti tempo fa abbiamo parlato di questo (quando quel preparatore mi sconsigliava la rimappatura). Poi ho cercato un pò e mi sono rivolto direttamente ad una azienda che produce software per rimappatura delle centraline e sperimenta nel suo laboratorio le mappe per le varie auto che poi da agli utilizzatori del programma sparsi in tutta italia. Quindi dovrebbe essere uno che ne sa parecchio...

          Mi ha detto che sulle vetture a GPL si può intervenire con dovute accortezze e ottenere dei buoni risultati. Per il discorso anticipi i problemi non sussistono poiché durante il funzionamento a GPL è vero che l'accensione è gestita dall'elettronica della macchina però è anche vero che il GPL ha un numero di ottano particolarmente elevato rispetto alla benzina e quindi è sufficiente spingersi fino al punto max in cui non batte in testa a benzina e a gas non ci possono essere problemi di detonazioni.

          Inoltre sugli impianti "iniettati" la centralina del GPL prende come parametri sia gli anticipi che i tempi di iniezione e da li calcola la quantità di gas da dare al motore.

          Ha effettuato diverse prove su molte marche di auto con GPL sia iniettato che tradizionale e è sempre riuscito ad ottenere risultati positivi facendo migliorare le auto sia nel funzionamento a GPL che a benza

          Quel programmatore mi ha anche detto di essere disposto a farmi il lavoro lasciarmi provare l'auto per una decina di giorni e se non sono soddisfatto mi rimette la mia eprom originale e non lo pago.

          E' sorto solo un piccolo problema che si è ripromesso di risolvere al più presto (visto la richiesta che c'è per il mio tipo di auto). Questo non c'entra nulla col GPL, comunque sulle ultime 206 GTI Euro 3 che montano una particolare versione della marelli IAW (e poi non mi ricordo ) dopo aver fatto la mappatura nel giro di breve tempo la centrlina si accorge della modifica e riscrive il programma originale (è accaduto a una 206 GTI fatta un paio di settimane fa e la mia ha lo stesso tipo di centralina). Comunque ha detto che non si farà fermare da questo ostacolo.

          Speriamo bene.

          Come mai secondo te anticipando a gPL strappa e diviene in quidabile?

          Fammi sapere.

          Ciao

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          • #6
            P.S: ultimamente ho conosciuto un ragazzo con una bravo 1.6 16v a GPL con eprom rimappata (non ha diue eprom ma una sola eh ) e a gpl va benissimo mentre a benzina batte un pò (poco comunque) in testa ma va bene e senza strappi. Poi lui la usa prevalentemente a GPL.

            Tu hai avuto personalemte eperienze negative al riguardo?

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            • #7
              Re: NEW ENTRY ! - GPL e ASPIRAZIONE DIRETTA...

              Messaggio originariamente postato da alem74


              - Visto che ho montato l' impianto a iniezione (multipoint) gpl e ora vorrei mettere l' aspirazione diretta, ci sono controindicazioni? Non vorrei buttare via soldi per niente!


              Alem74
              L'aspirazione diretta la puoi montare tranquillamente. Io monto un impianto tipo il tuo e ho provato a montare un biconico BMC. Lo ho tolto solo perché il rumore era eccessivo e mi perdeva un pò ai bassi però funzionava bene sia a gas che a benza. Ho messo un pannello sportivo è ho pure acquistao fluidità in tutto l'arco di erogazione.

              Un consiglio: io sulla mia ho tratto molto beneficio dal montaggio di uno scarico completo (anche di collettori) lasciando il kat originale. L'erogazione è MOLTO più corposa a tutti i regimi.

              Ciao

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              • #8
                Partiamo dal presupposto che si può fare tutto.
                Il discorso è molto semplice, pochissimi preparatori si accollano la responsabilità di rimappare la centralina su auto trasformate ibride (benzina-GPL, benzina-Metano) e tra questi ancora meno sanno quello che fanno, il problema non è fare andare la macchina a uno o ad un' altro carburante, ma fare in modo che vadano bene (e per bene intendo con ottima erogazione senza buchi o battiti in testa), è difficile mettere insieme i due carburanti, soprattutto quando si vogliono anche le prestazioni.
                Se come per niko si trova qualcuno che si offre di fare il lavoro e di provarlo prima, ottimo!, almeno si ha la possibilità di provare, rotture non si verificano solo provando, ma con il tempo si.
                Il rpoblema è che per le macchine di larga diffusione le case fanno diverse mappature via via migliorate, ma non è detto che queste migliorie si sposino con gli impianti Metano-GPL già esistenti, ecco perchè molte aziende che producono gli impianti, prima di consigliare la trasformazione o meno su auto nuove vogliono vedere la fotocopia del libretto o la sigla del motore.
                Poi bisogna mettere in conto una cosa, il prezzo della mappatura e di tutte le modifiche che si vogliono apportare al motore, ne vale la pena? Cioè vale la pena spendere molto per l' impianto e poi cercare di farlo andare come o poco più il sistema a benzina?
                Se la risposta è ecologica (pochi ne sono convinti) si, se parliamo di risparmio di denaro grazie al basso costo del GPL- Metano che sia, rimane un forte dubbio, o almeno bisogna tener conto che ci vorrà molto più tempo per ammortizzare la trasformazione......
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • #9
                  grazie, ma avete frainteso....

                  Ciao raga, grazie per le info...a me non interessa aumentare le prestazioni della mia auto, ne ha a sufficenza per farmi divertire abbastanza...ma a me piace il rumore di aspirazione....e il kat lo leverei SOLO per non spendere i dindi per un kat nuovo!!! Arriverà poi lo scarico, per estetica e sound, un bell'assetto (non troppo basso senno non entro in garage), cerchi da 16" e, quando li troverò, i fari post "tipo Lexus"...che ne dite?
                  Aspetto consigli e info....sfogatevi!!!!

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                  • #10
                    320, so ke sei un uomo GPL...(kome konoscenze intendo)
                    ma kon un filtro diretto, nn si riskiano ritorni di fiamma?!
                    (almeno, kon i vekki impianto nn era kosi!?)
                    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                    NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
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                    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                    Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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