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Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

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  • Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

    Ciao a tutti ragazzi.. ho gia montato le camme 75 sulla mia 55 e lo scarico 4-2-1. ora vorrei montare il collettore aspirazione completo ma non trovo info precise.. so che i prigionieri superiori non hanno la stessa distanza ma da qualche parte ho letto che basta sovrapporre la vecchia guarnizione e rifare i buchi.. non ci sono altri adattamenti da fare? cioè tubi benzina, cavo acceleratore, manicotti riscaldamento farfalla? tutto identico?

    inoltre, la mia punto è del 98 ed ha 50.000km, non vorrei sostituire la testata per una della 75 di dubbio funzionamento. c'è chi dice che le valvole sono uguali e l'unica differenza sta proprio nei prigionieri.. chi dice che sono piu grandi..

    sono giorni e giorni che giro ma non riesco a trarre conclusioni.

    grazie mille in anticipo per l'aiuto

  • #2
    Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

    le differenze sono di valvole (sono un pelo piu grandi), i prigionieri come sai tu, che non combaciano, e anche la conformazione degli ingressi dei collettori sulla testata.

    la tua punto 55 ha i fori dei collettori di aspirazione tondi, la 75 li ha ovali, dato che ci sono gli inviti per gli iniettori. dovresti metterti a lavorarli, puoi farlo?

    la testata punto 75 la compri a meno di 100 euro, rifai le valvole e dai una spianata, ed ecco che hai la testa nuova. senza contare che poi per l'MPI devi anche adattare l'elettronica, visto che la tua gestisce il monoiniettore, dovresti mettere la centralina + cablaggio della punto 75, o modificare il tuo mettendo in parallelo i cavi dal monoiniettore verso gli altri 3, è un lavoraccio. spendi due soldi e hai un cablaggio sano, senza doverci lavorare sopra. per i tubi benzina non ci sono problemi, hai comunque una mandata ed un ritorno, li togli dal CF dove li hai ora, e li metti nel flauto iniettori, ricordati di trovare anche una pompa benzina a 3 bar, prendila da una 75 allo sfascio.

    personalmente ti dico che è meglio cambiare testata, non tanto per le valvole diverse, ma proprio per un fatto di conformazione dei collettori, dovresti comunque toglierla per lavorarli e fare l'invito per gli iniettori, a sto punto trovane una e revisionala
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

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    • #3
      Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

      Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
      le differenze sono di valvole (sono un pelo piu grandi), i prigionieri come sai tu, che non combaciano, e anche la conformazione degli ingressi dei collettori sulla testata.

      la tua punto 55 ha i fori dei collettori di aspirazione tondi, la 75 li ha ovali, dato che ci sono gli inviti per gli iniettori. dovresti metterti a lavorarli, puoi farlo?

      la testata punto 75 la compri a meno di 100 euro, rifai le valvole e dai una spianata, ed ecco che hai la testa nuova. senza contare che poi per l'MPI devi anche adattare l'elettronica, visto che la tua gestisce il monoiniettore, dovresti mettere la centralina + cablaggio della punto 75, o modificare il tuo mettendo in parallelo i cavi dal monoiniettore verso gli altri 3, è un lavoraccio. spendi due soldi e hai un cablaggio sano, senza doverci lavorare sopra. per i tubi benzina non ci sono problemi, hai comunque una mandata ed un ritorno, li togli dal CF dove li hai ora, e li metti nel flauto iniettori, ricordati di trovare anche una pompa benzina a 3 bar, prendila da una 75 allo sfascio.

      personalmente ti dico che è meglio cambiare testata, non tanto per le valvole diverse, ma proprio per un fatto di conformazione dei collettori, dovresti comunque toglierla per lavorarli e fare l'invito per gli iniettori, a sto punto trovane una e revisionala
      ciao patrick, grazie per la tua completissima ed esauriente spiegazione =) avevo gia seguito in altre discussioni alcune delle tue modifiche sulla y comunque per la fretta ho dimenticato di scrivere che ovviamente prenderei anche centralina e pompa 3bar.. il cablaggio è facilissimo rifarlo, quindi preferisco lasciare il mio.. =) avevo dubbi soltanto sulla testa e sui tubi della benzina (P.S. combaciano anche gli attacchi dei tubi?). non sapevo però cambiasse anche la conformazione dei fori aspirazione.. praticamente io volevo montare i collettori senza testata, e nel caso bruciassi la guarnizione, dargli una spianata..

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      • #4
        Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

        eh no i fori cambiano, per darti un idea


        i fori dei collettori p75 sono bene o male così, con gli incavi superiori per gli iniettori

        mentre i tuoi sono così

        ovviamente anche sulle due testate (p55 e 75) gli ingressi sono come i collettori, ecco perché non combaciano
        scusa se non ho trovato foto vere, ma se ne trovano solo da angolazioni che non ti spiegano le differenze, quindi ho trovato qualcosa di simile

        per gli attacchi dei tubi, l'unica cosa che puoi rimediare è il pezzo di tubo assieme al flauto iniettori, dato che ha il suo dado


        qui lo puoi vedere tutto a destra, si vede il raccordo tra tubo e flauto. prendi quel tubo, ti servirà un bel pezzo lungo, dato che il tubo benzina della punto monoiniettore è un cosino piccolo di plastica. io l'ho raccordato all'originale tramite fascette metalliche ben strette (e tante fascette, così sei sicuro che non perdi benzina in giro), e via.
        Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
        Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

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        • #5
          Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

          Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
          eh no i fori cambiano, per darti un idea

          [qimg]http://www.taurus.to.it/images/detailed/21/z_collettorefire01.jpg[/qimg]
          i fori dei collettori p75 sono bene o male così, con gli incavi superiori per gli iniettori

          mentre i tuoi sono così
          [qimg]http://www.protoxide.it/preparazioni/puntogtuno/collasprmaggiorato.jpg[/qimg]
          ovviamente anche sulle due testate (p55 e 75) gli ingressi sono come i collettori, ecco perché non combaciano
          scusa se non ho trovato foto vere, ma se ne trovano solo da angolazioni che non ti spiegano le differenze, quindi ho trovato qualcosa di simile

          per gli attacchi dei tubi, l'unica cosa che puoi rimediare è il pezzo di tubo assieme al flauto iniettori, dato che ha il suo dado

          [qimg]http://s.sbito.it/images/85/8519338743.jpg[/qimg]
          qui lo puoi vedere tutto a destra, si vede il raccordo tra tubo e flauto. prendi quel tubo, ti servirà un bel pezzo lungo, dato che il tubo benzina della punto monoiniettore è un cosino piccolo di plastica. io l'ho raccordato all'originale tramite fascette metalliche ben strette (e tante fascette, così sei sicuro che non perdi benzina in giro), e via.
          che casino, pensavo fosse piu plug&play.. c'era una discussione di un utente che aveva montato il collettore sulla testata 1.1.. per caso la conosci? giusto per vedere un po come ha fatto..

          P.S. l'ultima foto la conoscevo, l'ho contattato proprio ieri quel venditore, e per la testata completa vuole 200€.. io so che le elaborazioni costano (ho speso un casino di soldi sull'altra mia macchina, la 147), però la punto l'ho pagata 400€ con 40.000km, è praticamente nuova senza un graffio ed ho dovuto farci solo un megatagliando da scarsi 100€.. per questo non mi va molto di spendere 200€ per quella testata, sapendo che poi devo spendere altri soldi per farla revisionare (non mi piace mettere roba che non so come è stata usata), far revisionare gli iniettori, comprare, scodificare e mappare eventualmente la centralina. tra l'altro da acquistare c'è anche la pompa, la scatola filtro e il kit smeriglio (vabbè qui son pochi soldi, però se sommati al resto)..
          Ultima modifica di alfyx16v; 24-09-2012, 14:29.

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          • #6
            Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

            qui da me per una testata te la cavi con 100 euro, da te son ladri XD
            Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
            Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

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            • #7
              Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

              Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
              qui da me per una testata te la cavi con 100 euro, da te son ladri XD
              P.S. ho editato il precedente post.. =) comunque l'ho trovata anche allo sfascio, c'è tutto, testata completa di collettori, CF, ecc. piu pompa benzina e centralina. ma ha 190.000km. e non ho nemmeno il coraggio di chiedere quanto vuole, sono sicuro che mi chiederebbe 250-300€ per roba che non compra nessuno, usurata a morte e destinata alla pressa.

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              • #8
                Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

                Tu chiedigli! Non si sa mai, magari ha la giornata buona e te la vende per poco qua da me allo sfascio più caro volevano 100€ di un fire completo (in altri posti dai 30 ai 60€), possibile che da voi siano così cari?

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                • #9
                  Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

                  Originariamente inviato da __joe Visualizza il messaggio
                  Tu chiedigli! Non si sa mai, magari ha la giornata buona e te la vende per poco qua da me allo sfascio più caro volevano 100€ di un fire completo (in altri posti dai 30 ai 60€), possibile che da voi siano così cari?
                  ho trovato dei pezzi provenienti da una punto con quasi 100.000km. cioè testata, collettori completi di flauto, iniettori, farfallato, scatola filtro completa, pompa benzina e centralina. che faccio prendo tutto? è buon come prezzo?

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                  • #10
                    Re: Montare collettore aspirazione MPI punto 75 su punto 55

                    per un lavoro fatto bene e senza troppi problemi ti conviene prendere tutto dalla 75: testata,collettori aspirazione con corpo farfallato,iniettori,centralina e cablaggio.

                    se non ti và di spendere soldi tieniti la 55 così com'è

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