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recicling art

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  • #11
    Re: recicling art

    Cambiare bielle e pistoni non implica necessariamente un cambio di cilindrata, semplicemente una maggior resistenza alle maggiori sollecitazioni dovute dal turbocompressore
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    • #12
      Re: recicling art

      Scusami,ma il variatore di fase sul v6 alfa quando lo hanno montato?e poi se vogliamo metterla proprio su un punto di vista commerciale il punto è questo:visto che gli ingegneri alfa dovevano progettare un motore aspirato per risparmiare hanno messo pistoni e bielle che reggano su un motore aspirato!quindi ammesso e concesso che tu riesca ad abbassare il rapporto di compressione effettivo(lavorando sulla fasatura delle camme)e mantenendo quello geometrico relativamente elevato(attento alle detonazioni perchè l'elettronica originale non ti permette grandi opere di precisione)il motore durerà lo stesso poco a causa dei componenti meccanici non adeguati.comunque buona fortuna.

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      • #13
        Re: recicling art

        Originariamente inviato da peppejtd Visualizza il messaggio
        Scusami,ma il variatore di fase sul v6 alfa quando lo hanno montato?e poi se vogliamo metterla proprio su un punto di vista commerciale il punto è questo:visto che gli ingegneri alfa dovevano progettare un motore aspirato per risparmiare hanno messo pistoni e bielle che reggano su un motore aspirato!quindi ammesso e concesso che tu riesca ad abbassare il rapporto di compressione effettivo(lavorando sulla fasatura delle camme)e mantenendo quello geometrico relativamente elevato(attento al le detonazioni perchè l'elettronica originale non ti permette grandi opere di precisione)il motore durerà lo stesso poco a causa dei componenti meccanici non adeguati.comunque buona fortuna.
        caro peppe sei troppo lucido per essere da reparto psichiatria, tanto lucido da avermi spiazzato, hai proprio ragione il mio sospetto più grande era proprio l'incognita dell'elettronica, volevo semplicemente trapiantare quella del 2000 ma come dici tu il rapporto di compressione geometrico il turbolag il variatore VCT adattato alla puleggia dell' albero camme da un 4C a un 6C mi darebbe solo danni strutturali, poi pure il sottovalutare la robustezza di un turbinato equiparabile ad un diesel! pensavo che i punti critici di solidità fossero solo rilegati alle fasce elastiche e ai collettori.
        porgo i ringraziamenti per le preziose informazioni a voi tutti e ci rinuncio. vada al diavolo l'elaborazione faidatè.
        grazie a simo patrik e agli ultimi due arrivati in questa discussione artur e peppe. ciao a tutti.

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        • #14
          turbogruppo aspirato R.5 Alpine

          Originariamente inviato da procar 8c Visualizza il messaggio
          caro peppe sei troppo lucido per essere da reparto psichiatria, tanto lucido da avermi spiazzato, hai proprio ragione il mio sospetto più grande era proprio l'incognita dell'elettronica, volevo semplicemente trapiantare quella del 2000 ma come dici tu il rapporto di compressione geometrico il turbolag il variatore VCT adattato alla puleggia dell' albero camme da un 4C a un 6C mi darebbe solo danni strutturali, poi pure il sottovalutare la robustezza di un turbinato equiparabile ad un diesel! pensavo che i punti critici di solidità fossero solo rilegati alle fasce elastiche e ai collettori.
          porgo i ringraziamenti per le preziose informazioni a voi tutti e ci rinuncio. vada al diavolo l'elaborazione faidatè.
          grazie a simo patrik e agli ultimi due arrivati in questa discussione artur e peppe. ciao a tutti.
          se il problema è decomprimere per evitare detonazioni fuorifase, si potrebbe usare il turbogruppo aspirato della renault 5 alpine facile da mettere a punto ed evitare detonazioni con aggiunta di blow off a by-pass interno, oppure utilizzare un compressore volumetrico alternativo per avere associato il rapporto di compressione volumetrico al crescere dei giri tipo delta s4

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da procar 8c Visualizza il messaggio
          caro peppe sei troppo lucido per essere da reparto psichiatria, tanto lucido da avermi spiazzato, hai proprio ragione il mio sospetto più grande era proprio l'incognita dell'elettronica, volevo semplicemente trapiantare quella del 2000 ma come dici tu il rapporto di compressione geometrico il turbolag il variatore VCT adattato alla puleggia dell' albero camme da un 4C a un 6C mi darebbe solo danni strutturali, poi pure il sottovalutare la robustezza di un turbinato equiparabile ad un diesel! pensavo che i punti critici di solidità fossero solo rilegati alle fasce elastiche e ai collettori.
          porgo i ringraziamenti per le preziose informazioni a voi tutti e ci rinuncio. vada al diavolo l'elaborazione faidatè.
          grazie a simo patrik e agli ultimi due arrivati in questa discussione artur e peppe. ciao a tutti.
          se il problema è decomprimere per evitare detonazioni fuorifase, si potrebbe usare il turbogruppo aspirato della renault 5 alpine facile da mettere a punto ed evitare detonazioni con aggiunta di blow off a by-pass interno, oppure utilizzare un compressore volumetrico alternativo per avere associato il rapporto di compressione volumetrico al crescere dei giri tipo delta s4

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          • #15
            Re: artigianato old story

            no no no, non sono un preparatore, tantomeno un meccanico, nella vita faccio il cuoco

            io parlavo del tipo di tuning che vuoi effettuare tu, sul motore di cui parli.
            sul mio piccolo 1.2 posso fare praticamente ciò che voglio, è un motore "testatissimo", e può resistere con la componentistica stock "interna" anche a discrete sollecitazioni (bielle albero e pistoni del mio motore sono stock, sono passato da 60 a circa 100cv e il limitatore è a 7300 giri contro i 6200 originali), e posso dire che il motore regge, e cammina anche molto per avere una cubatura così ridicola.
            io parlo però di un lavoro (anche del tutto artigianale, per farti un esempio la mia attuale farfalla da 56mm non entra assolutamente nei collettori d'aspirazione di serie, c'è voluto un lavorone per farceli stare, da un mio amico presente anche qui sul forum), ma se c'è voglia di fare e tempo, tutto è alla tua portata,

            ma su un busso aspirato, infilare un turbo nei collettori significa dover rivedere diverse cose, in primis il rapporto di compressione, dato che se il motore stock ha un RDC troppo alto, quando il turbo andrà in pressione farà diversi danni, è una cosa normale. se vuoi farlo non ci sono particolari problemi, come ho già detto tutto è possibile. ma un lavoro "low cost" come vuoi fare tu, prendendo pezzi usati e montandoli senza cognizione di causa, ti porterà a dover cercare in giro una nuova testa e un set di pistoni come minimo, perchè al 99,9% farai un casino.

            il progetto è buono, poi la base è un signor motore, perchè non prendersi piu tempo e fare un lavoro come dio comanda? pistoni adatti al turbo, decompressione, magari anche le bielle, lavori alla testata ,poi monti il turbo e fai 300hp come niente, ma almeno sai che il propulsore durerà. così come vuoi far tu, potresti andare in giro oggi e domani, ma dopodomani chiamerai il carro attrezzi per venire a prendere la tua alfa col cofano aperto e il fumo che esce dal vano motore.

            complimenti comunque per il modo in cui rispondi, tanta gente quando si va contro le loro idee attacca a testa bassa, invece hai risposto civilmente


            piccolo inciso, nella mia auto il 99% della preparazione è SFASCIO TUNING. tranne componenti speciali come asse a camme colombo e bariani, assetto e collettori di scarico inox, il resto l'ho cercato tutto per autodemolizioni
            Ultima modifica di -=]Patrick[=-; 29-10-2012, 02:24.
            Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
            Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

            SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

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            • #16
              Re: artigianato old story

              Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
              no no no, non sono un preparatore, tantomeno un meccanico, nella vita faccio il cuoco

              io parlavo del tipo di tuning che vuoi effettuare tu, sul motore di cui parli.
              sul mio piccolo 1.2 posso fare praticamente ciò che voglio, è un motore "testatissimo", e può resistere con la componentistica stock "interna" anche a discrete sollecitazioni (bielle albero e pistoni del mio motore sono stock, sono passato da 60 a circa 100cv e il limitatore è a 7300 giri contro i 6200 originali), e posso dire che il motore regge, e cammina anche molto per avere una cubatura così ridicola.
              io parlo però di un lavoro (anche del tutto artigianale, per farti un esempio la mia attuale farfalla da 56mm non entra assolutamente nei collettori d'aspirazione di serie, c'è voluto un lavorone per farceli stare, da un mio amico presente anche qui sul forum), ma se c'è voglia di fare e tempo, tutto è alla tua portata,

              ma su un busso aspirato, infilare un turbo nei collettori significa dover rivedere diverse cose, in primis il rapporto di compressione, dato che se il motore stock ha un RDC troppo alto, quando il turbo andrà in pressione farà diversi danni, è una cosa normale. se vuoi farlo non ci sono particolari problemi, come ho già detto tutto è possibile. ma un lavoro "low cost" come vuoi fare tu, prendendo pezzi usati e montandoli senza cognizione di causa, ti porterà a dover cercare in giro una nuova testa e un set di pistoni come minimo, perchè al 99,9% farai un casino.

              il progetto è buono, poi la base è un signor motore, perchè non prendersi piu tempo e fare un lavoro come dio comanda? pistoni adatti al turbo, decompressione, magari anche le bielle, lavori alla testata ,poi monti il turbo e fai 300hp come niente, ma almeno sai che il propulsore durerà. così come vuoi far tu, potresti andare in giro oggi e domani, ma dopodomani chiamerai il carro attrezzi per venire a prendere la tua alfa col cofano aperto e il fumo che esce dal vano motore.

              complimenti comunque per il modo in cui rispondi, tanta gente quando si va contro le loro idee attacca a testa bassa, invece hai risposto civilmente


              piccolo inciso, nella mia auto il 99% della preparazione è SFASCIO TUNING. tranne componenti speciali come asse a camme colombo e bariani, assetto e collettori di scarico inox, il resto l'ho cercato tutto per autodemolizioni
              grazie tanto per avermi degnato di un bel discorso,in effetti sto sempre in apprensione perchè penso che la maggior parte di voi nel forum siate dei tecnici preparatori specializzati , troppi termini tecnici che in alcuni casi mi mettono in crisi.
              la 1200cc di cui parli è una punto percaso, io ne ho una primo modello 60 cv, se posso tirar fuori 100cv con poco m'interessa il discorso. se mi viene in mente qualche argomento ti riquoto , ciao.

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              • #17
                Re: recicling art

                il 1.2 in questione è di una Lancia Y del 1997, la gemella della punto prima serie, quindi se hai una punto 1.2 hai il mio stesso motore

                pochi soldi possono portarti attorno ai 75hp, rimediando testa ed elettronica di una punto 75 e montandola suo tuo blocco. con i 4 iniettori e la camma, dai 60 cavalli stanchi arrivia 75 ronzini, e già la differenza la puoi sentire.
                se poi continui a lavorarci sopra, puoi sfiorare i 100hp senza cambiare pistoni e bielle (che sono spese non da poco), ma comunque con la manodopera sei attorno ai 2000 euro, e devi cercare alcuni pezzi usati d'occasione ,quindi ci vuole pure tempo.

                se vuoi saperne di piu posso darti il mio contatto facebook, e ne parliamo con piu calma
                Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
                Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

                SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

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                • #18
                  Re: recicling art

                  Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
                  il 1.2 in questione è di una Lancia Y del 1997, la gemella della punto prima serie, quindi se hai una punto 1.2 hai il mio stesso motore

                  pochi soldi possono portarti attorno ai 75hp, rimediando testa ed elettronica di una punto 75 e montandola suo tuo blocco. con i 4 iniettori e la camma, dai 60 cavalli stanchi arrivia 75 ronzini, e già la differenza la puoi sentire.
                  se poi continui a lavorarci sopra, puoi sfiorare i 100hp senza cambiare pistoni e bielle (che sono spese non da poco), ma comunque con la manodopera sei attorno ai 2000 euro, e devi cercare alcuni pezzi usati d'occasione ,quindi ci vuole pure tempo.

                  se vuoi saperne di piu posso darti il mio contatto facebook, e ne parliamo con piu calma
                  ciao ragazzo, certo che ne hai di talento per essere un cuoco e non un meccanico, ho letto la tua discussione su "LA BIANCA" , un gran bel lavoro, bravo ragazzo

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                  • #19
                    Re: recicling art

                    eeeeh, non è tutta farina del mio sacco, ho anche altri amici molto "ammanicati" , ma alla fine i dobloni li spendo io, quindi diciamo che oltre ad una discreta manualità, ci metto anche una ottima dose di passione
                    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
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                    • #20
                      Re: recicling art

                      Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
                      eeeeh, non è tutta farina del mio sacco, ho anche altri amici molto "ammanicati" , ma alla fine i dobloni li spendo io, quindi diciamo che oltre ad una discreta manualità, ci metto anche una ottima dose di passione
                      bravo ragazzo, bravo bravo bravooo!

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