Stavo pensando di far costruire per la mia Alfa 75 3.0 V6 America preparata un airbox del tipo di questo qui sotto fotografato dentro il cofano di un'Alfetta GTV6 con motore 3.0.

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Credo si possa fare anche leggermente più grosso dal momento che nella 75 mi sembra ci sia più spazio.
Ora il dubbio è: è vero che la portata d'aria è sicuramente maggiore di quella convogliata dalla scatola del filtro originale e quindi, teoricamente (soprattutto su un motore preprarato come il mio, dove oltretutto posso andarci dietro con la EFI, monto la centralina Euro 2 ed iniettrori dell'BMW M3 E36), il motore dovrebbe riuscire a tirare fuori qualche cavallo in più ma...
Ma il beneficio della maggior portata d'aria non sarebbe vanificato dal fatto che questo airbox andrebbe a pescare aria da dentro il cofano e quindi aria più calda?
A detta di chi lo monta no, ma ho i miei dubbi...
Non dimentichiamo che il V6 Busso, se preprarato, scalda più del 4 cilindri.
Certo, diverso sarebbe il discorso se l'airbox avesse un tubo convogliatore che lo collegasse direttamente all'esterno o dietro la calandra (ma bisognerebbe tagliare parte della lamiera dietro la mascherina... cosa che vorrei, francamente, evitare)...
Un airbox così come nella foto (o più grande) quindi darebbe più benefici o svantaggi?
Io devo dire che quando montai il CDA della BMC sulla mia ex Alfiat Gtv 2.0 T.S 16v persi al banco una decina di cavalli (ma si sentiva anche su strada) motivo per il quale rimontai la scatola del filtro originale con un bel J&R dentro e sulle mie altre Alfa ho sempre fatto altrettanto.
Anche sulla mia ex Alfa Romeo 2000 berlina (motore preparato con cammes, Weber da 45, scarico ecc) per un periodo ho montato le trombette ma poi ho rimesso il tubo con il solito ottimo filtro J&R dentro.
Insomma non vorrei che aumentasse soltanto il rumore dell'aspirazione e la macchina sembra che va di più, ma va di meno oppure che magari va (un pò) meglio in alto ma perde (molto) sotto.
E' quello - per esperienza diretta - che succede coi CDA della BCM o peggio ancora con le aspirazioni dirette a filtro conico che pescano aria calda dal cofano motore.
Attendo le vostre opinioni e, magari, esperienze se qualcuno ne ha avute anche su altri motori.

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Credo si possa fare anche leggermente più grosso dal momento che nella 75 mi sembra ci sia più spazio.
Ora il dubbio è: è vero che la portata d'aria è sicuramente maggiore di quella convogliata dalla scatola del filtro originale e quindi, teoricamente (soprattutto su un motore preprarato come il mio, dove oltretutto posso andarci dietro con la EFI, monto la centralina Euro 2 ed iniettrori dell'BMW M3 E36), il motore dovrebbe riuscire a tirare fuori qualche cavallo in più ma...
Ma il beneficio della maggior portata d'aria non sarebbe vanificato dal fatto che questo airbox andrebbe a pescare aria da dentro il cofano e quindi aria più calda?
A detta di chi lo monta no, ma ho i miei dubbi...
Non dimentichiamo che il V6 Busso, se preprarato, scalda più del 4 cilindri.
Certo, diverso sarebbe il discorso se l'airbox avesse un tubo convogliatore che lo collegasse direttamente all'esterno o dietro la calandra (ma bisognerebbe tagliare parte della lamiera dietro la mascherina... cosa che vorrei, francamente, evitare)...
Un airbox così come nella foto (o più grande) quindi darebbe più benefici o svantaggi?
Io devo dire che quando montai il CDA della BMC sulla mia ex Alfiat Gtv 2.0 T.S 16v persi al banco una decina di cavalli (ma si sentiva anche su strada) motivo per il quale rimontai la scatola del filtro originale con un bel J&R dentro e sulle mie altre Alfa ho sempre fatto altrettanto.
Anche sulla mia ex Alfa Romeo 2000 berlina (motore preparato con cammes, Weber da 45, scarico ecc) per un periodo ho montato le trombette ma poi ho rimesso il tubo con il solito ottimo filtro J&R dentro.
Insomma non vorrei che aumentasse soltanto il rumore dell'aspirazione e la macchina sembra che va di più, ma va di meno oppure che magari va (un pò) meglio in alto ma perde (molto) sotto.
E' quello - per esperienza diretta - che succede coi CDA della BCM o peggio ancora con le aspirazioni dirette a filtro conico che pescano aria calda dal cofano motore.
Attendo le vostre opinioni e, magari, esperienze se qualcuno ne ha avute anche su altri motori.
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