annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambio cavi candele + candele? suggerimenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cambio cavi candele + candele? suggerimenti

Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto in questo mio primo post in quanto si avvicina il momento di sostituire le candele.
    Ed e' proprio per questo che scrivo.
    Ho una Fiat Bravo 1.2 16v 80CV con poco piu' di 250ooo km, ed il vecchio proprietario mi ha informato che forse aveva provveduto (senza alcun riferimento ai km) alla sostituzione dei cavi candele perche' non piu' isolati.
    Attualmente monto delle NGK che, presumo, siano le candele normali.

Avendo notato una diminuzione del "tono" della macchina nel tempo (da quando l'ho presa, circa 40ooo km fa, mi pare abbia perso pian piano potenza), stavo pensando di sostituire le candele arrivate a fine vita con qualcosa magari di piu' prestante (non per forza candele da 25€ l'una, per intenderci)
    Ma mi han detto che sarebbero soldi buttati senza abbinarci dei cavi particolari, che costan la bellezza di 130€ , che, se i cavi son buoni, preferirei non cambiare e limitarmi ad abbinarci una buona candela.

Voi che mi dite?
    Sarebbe il caso di cambiare solo le candele? E se si, con quali e di che marca, per - non dico potenziare - ma far tornare la macchina almeno alla sua naturale potenza?
    Potrei prendere nuovamente le NGK ma vorrei prendere qualcosa di piu' buono, se esiste e a prezzo magari di poco superiore.

Per i cavi, invece, pensavo di verificarne la resistenza con un tester (i cavi normali dovrebbero essere sui 12ooo Ohm, quelli "speciali" a bassa resistenza 300)

Grazie per ogni vostro futuro suggerimento
    Ultima modifica di nipa; 31-10-2012, 21:58.

Re: cambio cavi candele + candele? suggerimenti

Sicuramente sostituire le candele esauste puo' ridare potenza al motore.
    la scelta puo' ricadere sulle marche piu' importanti, Bosch o NGK.
    Per i cavi candele e' importante che ci sia continuita' (almeno 4...8 Kohm) e che l'isolante non sia deteriorato.
    si possono utilizzare gli originali, oppure gli equivalenti Bosch.
    utilizzare altri tipi non aumenta la potenza ne' fa' miracoli.
    per aumentare la potenza, bisogna aumentare la "carica" di miscela nel cilindro..
    e questo si puo' fare in molti modi diversi...
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
      Sicuramente sostituire le candele esauste puo' ridare potenza al motore.
      la scelta puo' ricadere sulle marche piu' importanti, Bosch o NGK.
      Per i cavi candele e' importante che ci sia continuita' (almeno 4...8 Kohm) e che l'isolante non sia deteriorato.
      Che intendi col fatto che ci sia continuita'?
      Quindi dici che i cavi a "bassissima resistenza" (130€ magnecor) non influenzano piu' di tanto l'entita' della scintilla, che comunque basta ad incendiare la miscela?
      I cavi non solo logorati, o, almeno, ad un'ispezione visiva, non sembrano.

Valutero' solo l'acquisto di nuove candele, allora, grazie per la risposta

Commenta

ciao sono al mio primo cambio candele sulla mia mazda mx3 1.6 del96 dico primo perche voglio farlo io
        qualcuno puo gentilmente confermarmi che devo aprire il "coperchio del motore"?
        scusate i termini ma sono all`inizio

- - - Aggiornato - - -

[QUOTE=SIMONEF84;16561482]ciao sono al mio primo cambio candele sulla mia mazda mx3 1.6 del96 dico primo perche voglio farlo io
        qualcuno puo gentilmente confermarmi che devo aprire il "coperchio del motore"?
        scusate i termini ma sono all`inizio grazie
        se qualcuno a qualche consiglio benvenga

Commenta

Originariamente inviato da nipa Visualizza il messaggio
          Che intendi col fatto che ci sia continuita'?
          Quindi dici che i cavi a "bassissima resistenza" (130€ magnecor) non influenzano piu' di tanto l'entita' della scintilla, che comunque basta ad incendiare la miscela?
          I cavi non solo logorati, o, almeno, ad un'ispezione visiva, non sembrano.

Valutero' solo l'acquisto di nuove candele, allora, grazie per la risposta
          Diciamo che un cavo con meno resistenza e un buon isolamento siliconico, più che altro dura di più di un cavo originale che solitamente dopo qualche anno comincia a scricchiolare se piegato. Non fanno miracoli, evitano di perdere un pò di volt qui e li, se uno ha rifatto un motore dove ricerca anche l'ultimo cavallo utile allora vanno bene...altrimenti potresti mettere anche un ricamnbio originale che avresti gli stessi benefici.
          12kohm comunque non mi sembrano affatto pochi per un cavo, io ho i magnercor da tantissimi anni e sono appunto sui valori di 3-4kohm a differenza però di un MSD che dichiarano 100ohm/metro...12k mi sembrano tanti
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

Commenta

Sulla moto di 24anni e 30k di kilometraggio ho sostituito i cavi ed è rinata. Invece sulla AX che ha 20 anni e 173k come kilometraggio non sono mai stati sostituiti e sino ad oggi va che è un piacere con consumi accettabili. Se hai riscontrato anche un aumento nei consumi oltre al tono dovresti controllare anche i filtri che sono i responsabili più prossimi in questi casi. Candele e cavi creano, in genere, difficoltá negli avviamenti. Spruzza anche del prodotto spray per riattivare i contatti nelle pipette.
            [

Commenta

dopo 150.000 km la prova compressione non è sbagliata..
              Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
              moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

Commenta

I cavi a bassa resistenza specifica hanno la loro ragione quando si adotta l'amplificatore di corrente o una bobina ad alte prestazioni, perché hanno anche un isolamento che garantisce di lavorare anche con le super-bobine a 45.000V.
                Per le candele, consiglio le nuove Beru Ultra X - 4 elettrodi di massa per motori a iniezione diretta benzina.In aloternativa, le Denso con elettrodo di massa da 0,4 iridium.
                Una volta montai le Pulstar americane, vanno bene, hanno un capacitore interno che è un brevetto P, ma ora le fabbricano in Messico e sembra che non abbiano la medesima longevità, anzi, sono come candele Cinesi.

Commenta

Ciao Nipa mi sembra che non hai citato il kilometraggio di questi cavi, se hanno fatto più di 100.000 km io ti consiglio insieme alle candele, di cambiare pure i cavi, io li ho presi dalla torquemaster, sono cavi americani, e mi sono trovato sempre bene,
                  accensione a mezzo giro di chiave, ed ho su 245,000 km ed ho fatto 100.000 km con i suddetti torquemaster, ed ancora
                  vanno bene, per le candele io con le NGK mi sono sempre trovato bene, ho una focus 1600 16v del 2001, comunque se hai
                  su parecchi km cambia anche i cavi. Ciao

Commenta

Le candele ci possono anche stare, ma il decadimento delle prestazioni è causato dall'utilizzo generale dell'auto. Io personalmente farei una bella pulizia di tutto il circuito aspirazione-lubrificazione, con prodotti appositi. E poi cambierei le candele. Oltre che restituire un po' di verve al motore (risulta pulito, quindi funziona meglio), ti metteresti in buone condizioni per farlo durare più a lungo.
                    sigpic
                    1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
                    First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
                    Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
                    Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

Commenta

Sto operando...
                    X