annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli x migliorare la mia punto 55

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli x migliorare la mia punto 55

salve, come da titolo vorrei dei consigli x aumentare le prestazioni della mia punto 55 sole del '99.

breve descrizione: la macchina ha 90000 km fatti originali, motore sempre tagliandato, ovviamente sapete che si tratta del 1.1 fire da 54 cv, di recente per migliorare la scarsa stabilità e il fastidiosissimo tremolio dello sterzo a velocità direi ridicole (100-120 km/h) ho messo i cerchi in lega da 14" (quelli della GT) ho risolto il tremolio e la macchina è molto più stabile, apparte l'effetto molleggiamento delle sospensioni.

Cmq da quando ho montato questi cerchi la velocità finale si è abbassata sui 140-150 km/h e i consumi sono aumentati.

cosa posso fare per risolvere questi piccoli problemi?

io ho pensato di aumentare un pò i cavalli, dato che non voglio modificare il motore e la centralina in nessun caso, di fare le seguenti modifiche.

candele con la punta di platino;
    terminale di scarico;
    filtro di aspirazione o magari rifare l'aspirazione;

che ne pensate? otterrei qualche risultato? la mia teoria è dato che il motore si sforza di far muovere la macchina con le ruote più grosse aumento la potenza e il motore sforza di meno, ha un senso logico questa teoria?

non cambio le ruote xk non voglio andare diritto in curva ed ho un budget molto limitato, sui 3-400 euro (e mi sembrano troppi dato che la macchina non li vale)

in extremis ma proprio se sono con le spalle al muro toccherei la centralina

mi accontento di pochi cavalli da 54 a 60-65cv mi bastano non ci devo ne correre ne fare le gare

ho messo un additivo nella benzina x pulire gli iniettori e la macchina mi sembra più scattante, ho letto di additivi x pulire il circuito dell'olio, hanno qualche effetto sul motore?

grazie x la vostra attenzione
    E' Inevitabile, un V6 chiede solo di poter cantare!!!

Re: consigli x migliorare la mia punto 55

con 400euro puoi comprare un camma, aspirazione, centralina e cablaggio della punto 75 e trasformi la tua 1.1 55cv da mono a multipoint. puoi trovare anche la testata completa della punto 75 con quel budget, ma dopo non so quanto ti viene a costare il montaggio con la distribuzione...

se puoi spender qualcosina in piu ti consiglio di montare l intero motore della punto 75.

Commenta

con 300 euro rimedi un motore sano della punto 75, con 100\150 testata completa ed elettronica. swappone malvagio e da 55 passi a 75hp, facili e comodi
      Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
      Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

beh tanto vale mettere il 1.2 16v da 85cv della sporting no? tanto devo cambiare anche il cambio se metto il 75cv, almeno metto l'85cv e risolvo tutto, xò devo cambiare anche l'assetto, i freni e tutto quello che concerne l'85cv, stesso discorso vale x il 75cv giusto? devo adattare la macchina al nuovo motore sia che metto il 75 sia che metto l'85 sempre la siamo non mi limito solo al motore, se non adatto la macchina nuovo motore rischio di andarmi ad ammazzare.

e poi il motore è nuovo, questa opzione la tengo da parte in caso che fondo questo o si guasta irrimediabilmente.

ci sarà pure qualcosa da fare in questo benedetto 1.1 che non implica un dispendio monetario assurdo no? non ci credo che l'unica soluzione sia cambiare il motore, portarlo da single point a multi point non è molto conveniente in termini di consumi mi sono già informato.

qualche modifica non drastica esisterà credo no? siamo nel 2012 credo che qualche cosa se la saranno inventata senza toccare il motore in profondità...

grazie per le vostre risposte

Commenta

purtroppo no
          swap o non si fà nulla
          io metterei il 1.2 16v da 80cv euro 3 oppure 89cv euro 2
          ha il cambio della punto 55

Commenta

siamo nel 2012 e i preparatori non pensano piu a come tirar fuori cavalli dal monoiniettore, visto che è di una facilità estrema metterne quattro

il cambio non devi sostituirlo, va benissimo il tuo. e se metti il 1.2 16v c'è anche una bella differenza estetica a cofano aperto, e se ti fermano per un controllo e se ne accorgono, ti fanno il culetto a strisce. invece il 55 e il 75hp sono esteticamente uguali, ecco perché è una modifica che fanno tutti per guadagnare qualche cavallo, è semplice e molto antisgamo.
            Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

Commenta

sinceramente il motore lo cambio solo se distruggo o fondo questo, nessuno sano di mente cambierebbe un motore nuovo con 90000 km originali con uno usato magari con chissà quanti km, cmq è una soluzione da tenere come ultima spiaggia, non la scarto del tutto, ho pensato alle centraline aggiuntive che mi dite?

il passaggio al multipoint da qualche miglioramento? in termini di consumo aumentano di tanto? e di potenza?

Commenta

il motore non devi cambiarlo, in caso devi prendere solo la testata con i collettori di aspirazione e l'elettronica completa. il basamento con pistoni bielle ed albero, il cambio e tutto quello che sta "sotto" rimane il tuo.
                col multipoint guadagni sia in velocità massima che in accelerazione, ovviamente consumi qualcosina in piu, ma se vuoi i cavalli devi bruciare benzina. non puoi correre e risparmiare

Commenta

io non devo correre a me la velocità che fa ora la mia punto andrebbe bene se non consumasse come una 1.4 a benzina, io credo che il motore si sforza troppo x muovere la macchina, ho letto di uno che ha messo la centralina della punto 60 e dato che la 60 è single point si accendeva, unico problema era la spia code sul cruscotto, problema facilmente risolvibile, diceva che la macchina rispondeva meglio in accelerazione e in velocità finale, che ne dite è fattibile??

a trovare una centralina della 60cv non ci sto niente xò non vorrei fare danni all'impianto elettrico, poi avrei dei miglioramenti?

con le centraline aggiuntive? che mi dite di queste? sono buone? me le consigliate? ho letto che x il 1.1 incrementano il 20% di potenza quindi da 54 andrei a 65cv e ho visto che costano sui 100 euro, sapete darmi notizie a riguardo?

http://www.castelli-italtec.com/indice.html ho trovato questo sito di che si tratta mi sapete aiutare??

grazie per le vostre risposte

Commenta

le centraline aggiuntive lasciale sullo scaffale.

se vuoi andare un po meglio e mantenere il monoiniettore, camma e farfalla punto 75, e da 55cv arrivi ATTORNO a una sessantina, senza i quattro iniettori oltre non puoi andare. puoi cambiare il filtro e metterne uno piu poroso sempre nell'airbox originale e prendere quel tubo che prende aria dietro ad un faro e sostituirlo con uno che peschi aria da davanti, poi li ti fermi.

per le cavallerie piu alte servono i 4 iniettori, con il sistema SPI queste sono le modifiche "low cost" e sensate

Commenta

Sto operando...
                    X