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Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

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  • Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

    Salve a tutti,
    mi scuso in primo per le immagini troppo grandi ma andavo di fretta.
    Avendo smontato la scatola del filtro per sostituirla (si è rotta in un punto, presumibilmente a causa del GPL mi è stato detto), ho notato che l'imbocco da dove entra l'aria ha quei due "cosi" che sembrano essere simil strozzature. Secondo voi? sono necessarie o rimuovibili? secondo il mio parere creano turbolenze in quanto non rendono il condotto, diretto.
    Ho letto post sul Cda della Bmc, filtri a pannello,filtri a doppio cono e tubi artigianali il più diretti possibili per l'aspirazione (sostituendo quello in foto) mettendoli in posizioni migliori dell'artigianale. soprattutto gli ultimi 2 portano delle (seppur piccole variazioni alla risposta del motore). Ne vale la pena??
    in sostanza chiedo se:
    1) mettere un tubo diretto ad esempio nel paraurti dove pesca aria più possibile fresca, sia valida come cosa;
    2) meglio un filtro a pannello o doppio cono per migliorare la risposta;
    3) davanti l'imbocco d'entrata, del pezzo in foto, c'era un pezzo di plastica per limitare l'entrata dell'aria in modo diretto: mio padre ha detto che sono stati quelli che hanno montato l'impianto a gas. A cosa serve?

    Auto: Opel zafira A 1.6 16V Benzina/ GPL 97Cv/71.5kw



  • #2
    Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

    Non sono strozzature.
    Si tratta di risuonatori, fatti in modo tale da ridurre i rumori dell'aspirazione, o possono anche servire a migliorare l'efficienza dei flussi...

    Toglierli ed eliminarli non ti darà alcun beneficio.. Lascia com'è che va bene


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    • #3
      Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

      ci vuole poco per imparare qualcosa di nuovo, convintissimo fossero degli "scombussola flusso". Anche il fatto stesso di mettere un tubo diretto, tipo nel paraurti non porta nessun beneficio?

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      • #4
        Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

        Originariamente inviato da kawasakiz Visualizza il messaggio
        ci vuole poco per imparare qualcosa di nuovo, convintissimo fossero degli "scombussola flusso". Anche il fatto stesso di mettere un tubo diretto, tipo nel paraurti non porta nessun beneficio?
        Su un'auto stock nessuno...


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        • #5
          Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

          capisco! ho appena rimontato tutto e a Gpl, senza quella plastica davanti al bocchettone, la macchina affogava mentre con la plastica montata no. è una cosa molto "rozza" perchè è il fondo di un contenitore da olio motore.
          Insomma, almeno ho messo un filtro nuovo, quello vecchio era troppo nero!
          Tanto per sapere se uno volesse qualcosa di più dalla sua macchina, cosa si può fare?

          vale la regola? : scarico, catalizzatore centrale sportivi+filtro sportivo+ rimappata adeguata = 10-18cv max max, in base a che qualità monti.

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          • #6
            Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

            Originariamente inviato da kawasakiz Visualizza il messaggio
            capisco! ho appena rimontato tutto e a Gpl, senza quella plastica davanti al bocchettone, la macchina affogava mentre con la plastica montata no. è una cosa molto "rozza" perchè è il fondo di un contenitore da olio motore.
            Insomma, almeno ho messo un filtro nuovo, quello vecchio era troppo nero!
            Tanto per sapere se uno volesse qualcosa di più dalla sua macchina, cosa si può fare?

            vale la regola? : scarico, catalizzatore centrale sportivi+filtro sportivo+ rimappata adeguata = 10-18cv max max, in base a che qualità monti.
            10-18cv su un 1.6 aspirato scordateli...
            Con una mappa adeguata, uno scarico fatto come si deve (e ciò non vuol dire togliere il cat), si può stare intorno al 7% in più...


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            • #7
              Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

              cosi pochi dopo aver messo quelle cose? cioè parliamo di 6 cavalli..
              chi dice che con un CDA su un aspirato si prendono 4 cavalli minimo, sta delirando allora!
              Allora faccio una domanda diretta: se volessi migliorare il motore in prestazioni, su cosa potrei puntare? centraline aggiuntive?

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              • #8
                Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

                Originariamente inviato da kawasakiz Visualizza il messaggio
                1) mettere un tubo diretto ad esempio nel paraurti dove pesca aria più possibile fresca, sia valida come cosa;

                3) davanti l'imbocco d'entrata, del pezzo in foto, c'era un pezzo di plastica per limitare l'entrata dell'aria in modo diretto: mio padre ha detto che sono stati quelli che hanno montato l'impianto a gas. A cosa serve?
                Il tubo ti si è rotto perchè hai avuto un ritorno di fiamma dovuto all'impianto a gas.
                In genere questi problemi si risolvono mettendo sul portafiltro, una valvola di sfogo a molla specifica per gli impianti a gas.

                Riguardo al perchè davanti all'aspirazione l'impiantista ti ha messo un ostacolo è che con il gas non bisogna far aspirare aria forzata dall'anteriore altrimenti si sfasa la carburazione e il motore strappa o gira male quando cammini veloce.
                Nel tuo caso lascia tutto come sta, se metti un tubo di aspirazione diretta dal davanti farai solo un gran casino inutile. In genere per gli impianti a gas quel tubo viene tolto o tappato completamente e si fa aspirare aria da dentro al vano motore.

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                • #9
                  Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

                  Originariamente inviato da kawasakiz Visualizza il messaggio
                  cosi pochi dopo aver messo quelle cose? cioè parliamo di 6 cavalli..
                  chi dice che con un CDA su un aspirato si prendono 4 cavalli minimo, sta delirando allora!
                  Allora faccio una domanda diretta: se volessi migliorare il motore in prestazioni, su cosa potrei puntare? centraline aggiuntive?
                  Le centraline aggiuntive non possono far altro che quello che può fare la centralina dell'auto rimappata..
                  Se vuoi avere altri benefici l'unica è intervenire almeno con le camme. Alle quali puoi affiancare un'aspirazione lavorata appositamente, uno scarico particolare ecc ecc... ma a quel punto ha senso spendere qualche migliaio di € su un'auto che non è sportiva, quando con gli stessi soldi ti prendi un'auto che lo è?


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                  • #10
                    Re: Sono strozzature/fermi quei due pezzi??

                    Purtroppo lo sapevo, ma non me ne volevo fare una ragione ahahah.
                    Non mi rimane che chiedere allora: se volessi un rombo più sportivo, tanto per sentirmi su una "finta auto sportiva", cosa posso montare? non ditemi che anche questo non è fattibile, vi prego !!!
                    Grazie per le delucidazioni sul Gas e sulla famosa copertura sull'imbocco aria. Comunque sportiva o no, è un bel cassonetto spazioso ahah http://www.bestautophoto.com/images/...-zafira-01.jpg

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