annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare i cavalli alle auto a metano.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aumentare i cavalli alle auto a metano.

Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienza su motori a metano? Più specificamente sapete se si può intervenire sulla centralina o sul motore per avere qualche cavallo in più, non dico 15 cavalli, ma 5-6 o 7 cavalli in più. Io ho una zafira a metano ma è abbastanza ferma.

Grazie.

Re: Aumentare i cavalli alle auto a metano.

dipende dalla macchina e dal tipo di motore che monta.....se hai la zafira 1.6 non ti aspettare grandissime cose.

puoi fare le solite cose come scarico e centralina ma andrebbe ottimizzata anche per il metano.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Gira a benzina e vedrai che avrai l'incremento con la stessa spesa.
      [

Commenta

A livello prettamente teorico/fisico, si può ottenere con facilità un motore a metano che sia più potente di un benzina di pari cilindrata. I costi degli interventi non so neanche lontanamente a quanto ammontino, dato che di pezzi da cambiare ce ne sarebbero tantissimi, e perché nessuno è stato abbastanza pazzo da fare una cosa del genere in Italia (o forse sulla faccia della terra!). In linea teorica un motore termico studiato per funzionare SOLAMENTE a metano dovrebbe essere prestazionalmente superiore al "collega" a benzina, perché il metano ha un numero di ottani molto superiore (120 contro i 95 e 98 delle benzine che sono facilmente reperibili). Il problema sorge dal fatto che la combustione a metano necessita di un rapporto di compressione più alto rispetto ai normali motori, per poter operare al meglio: servirebbe quindi una fusione tra il motore diesel e quello benzina (rapporti di compressione da diesel, con ciclo Otto del motore benzina). Il rapporto di compressione troppo basso infatti è il principale motivo per cui l'accensione dei motori a metano devono essere avviati a benzina. Il problema però sorgerebbe al contrario: con un rapporto di compressione troppo alto il motore diventa inutilizzabile a benzina, perché a causa della compressione, la miscela esploderebbe prima della scintilla della candela, quindi molto prima del PMS, che potrebbe creare danni pazzeschi all'intero motore. In definitiva, se ci si accontenta di qualche cavallo, ma davvero pochi, allora si installa uno scarico completo, e si riprogramma la centralina elettronica, se invece si ha voglia di sperimentare (e di essere il primo al mondo a fare una cosa del genere!) e rischiare di buttar via un'auto, allora scegli la seconda strada, e faresti qualcosa a cui le case costruttrici non hanno ancora pensato!

P.S.: ovviamente le mie erano considerazione prettamente teoriche, da prendere con le pinze, ma dato che tutto è cultura, ho voluto postare questa "curiosità". Tornando alla realtà, comunque, con scarico completo, filtro e mappa non aspettarti più di 5-6 cavalli sul tuo 1,6..

Davide

Commenta

Originariamente inviato da Ciciu Visualizza il messaggio
          Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienza su motori a metano? Più specificamente sapete se si può intervenire sulla centralina o sul motore per avere qualche cavallo in più, non dico 15 cavalli, ma 5-6 o 7 cavalli in più. Io ho una zafira a metano ma è abbastanza ferma.

Grazie.
          rimappa la centralina cambia filtro e monta un impianto di scarico completo. con meno di 1200€ ti guadagni quei 10 cv in piu...purtroppo è un aspirato. Se poi nonhai limiti di spesa puoi farla sovralimentata e allora con un turbo puoi prendere 50 cv tranquillamente ma il prezzo è proibitivo.Se avevi la zafira nuova che è 1.6 turbo 150cv allora i 20-25 cv di mappa li prendevi.Purtroppo con gli aspirati si fa poco,i miei genitori hanno una multipla natural power...fermissima quando mi capita di prenderla per caricare della roba mi viene da piangere abituato alla mia XD

Commenta

Grazie ragazzi, ora ho un quadro più chiaro della situazione.

Commenta

Sto operando...
            X