Ciao ho appena rimappato la centralina della mia fiat punto 1.3 69cv anno 2003 pero' non mi soddisfa ho messo 20cv i piu cosa si puo fare su questi motori per aumentare la velocita grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Centralina 1.3 multijet
Comprimi
X
-
Re: Centralina 1.3 multijet
Posto qui di seguito la risposta data su un altro topic:
Gli iniettori sono sufficienti quelli originali, metterli di maggiorati è una spesa pressoché inutile.
Per salire con le pressione della turbina è buona regola abbassare la pressione lato scarico sostituendo il solo catalizzatore con uno metallico 200 celle (se vuoi restare "a regola"), oppure sostituire l'intero downpipe con uno maggiorato. La sola sostituzione del catalizzatore farà variare l'odore dello scarico, ma il rumore resta praticamente identico.
Istallare un ic (intercooler) correttamente dimensionato aiuta a far abbassare le temperature, consentendo maggiore margine nel aumentare la pressione della turbina.
Last but not least, se ancora non sei soddisfatto fai maggiorare la tua turbina, o sostituiscila con una più grande (non troppo però, avresti troppo turbolag).
La turbina originale è di piccole dimensioni ed abbastanza delicata. Salire su di pressione non è una cosa da prendere alla leggera, onde evitare possibili rotture. Inoltre, il solo aumento della pressione, senza un conseguente aumento dell'iniezione, non porta alcun vantaggio.
Naturalmente dopo anche uno solo di questi interventi urge un aggiornamento della centralina elettronica, dato che i parametri in ballo sarebbero diversi da quando è stata riprogrammata per la prima volta.
-
oltre agli utili consigli che ti ha dato C2speed,aggiungo che aumentando le potenze in gioco per prima cosa devi pensare a una frizione e volano rinforzato
20cv sul tuoi motore non sono pochi come aumento,perchè se prendi un'auto da 100cv e la mappi a 120cv,aumenti la potenza del 20%,sulla tua aumentare 20cv si parla di 30% di aumento,ma su un'auto come la tua 20 cv si nota la differenza,non è che non ti hanno messo +20cv?cosa non ti soddisfa?
Commenta
-
Su queste auto 20cv mi sembrano tanti, la frizione ti slitterebbe dopo poco.
Sicuramente non ti hanno fatto una mappa così potente, anche perchè credo che saresti rimasto soddisfatto in quel caso.
Se hai modo di leggere il file della tua centralina, postalo che gli diamo un'occhiataAlfa 159 2.4 Q4 - Eliminato FAP - Downpipe - Mappa
Commenta
-
I consumi sono cambiati?IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!
Commenta
-
siccome la mappatura l'ho fatta a 600 km da casa mia sai come posso fare a estrarre la mappatura attuale dalla centralina cosi vado da un meccanico attrezzato di banco e la faccio estrarre te la mando
- - - Updated - - -
peenso di no
Commenta
-
Bah,se davvero hai aumentato 20 cv sei arrivato a 90 cv circa, però rimappando semplicemente una centralina mi sembra strano un aumento di 20 cv,son tanti solo per una centralina sul piccolo 1.3 mj . Cmq , se vuoi avere ulteriori miglioramenti,beh, vai da uno sfaciacarrozze,cerca di recuperare il collettore d'aspirazione,il collettore di scarico e la turbina completa di una grande punto 1.3 mj modello 90 cv , in aggiunta alla mappatura già fatta, arrivi tranquillamente ai 105 cv e non sono pochi, lasciando perdere la velocità massima,guadagni in coppia ai bassi regimi ed acquisti una ripresa notevole,la velocità inoltre non è data solo dalla potenza del motore ma anche dal cambio e se riesci a recuperare anche un cambio a sei marce sempre della grande punto 1.3 mj 90 cv, tranquillo che la tua macchina avrà una prestazione invidiabile.
Commenta
Commenta