Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alta compressione o compressore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alta compressione o compressore?

    ciao a tutti,

    cosa mi consigliereste per una preparazione ford fiesta 1.6 16v, utilizzabile in un range 1500-7000giri ?
    meglio dei pistoni ad alta compressione 12.5:1 o un compressore volumetrico o centrifugo?

    quale tra queste preparazioni avrebbe un "miglior rapporto" resa-prezzo?

    per quanto riguarda le bielle, in quale di questi casi è necessario utilizzare quelle forgiate?

  • #2
    Re: Alta compressione o compressore?

    se vuoi fare un lavoro pesante, un compressore (volumetrico, a lobi, centrifugo, un turbo), ti garantisce una resa spaventosa. sicuramente vai bene anche con i pistoni, ma comunque un aspirato deve averne di ciccia sotto al cofano per decollare, se invece metti quel pezzo magico, avrai cavalli "facili"
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

    Commenta


    • #3
      Re: Alta compressione o compressore?

      Originariamente inviato da eric03larsen Visualizza il messaggio
      ciao a tutti,

      cosa mi consigliereste per una preparazione ford fiesta 1.6 16v, utilizzabile in un range 1500-7000giri ?
      meglio dei pistoni ad alta compressione 12.5:1 o un compressore volumetrico o centrifugo?

      quale tra queste preparazioni avrebbe un "miglior rapporto" resa-prezzo?

      per quanto riguarda le bielle, in quale di questi casi è necessario utilizzare quelle forgiate?
      è una domanda un tantino strana....è come chiedere se ci piace più la nutella o il salmone ai ferri.....due cose che tra loro non centrano una beata....
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
      http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

      Commenta


      • #4
        Re: Alta compressione o compressore?

        mi spiego meglio:
        l'auto mangiava olio, cosi, smontando il motore ci siamo accorti che 2 pistoni avevano le fasce incollate e tiravano olio.
        la testa, gia che era "a terra", l'abbiamo portata a far "sistemare" (mantenendo le valvole standard)
        abbiamo smontato i pistoni che adesso sarebbero pronti per accogliere nuove fasce elastiche e raschiaolio.

        ora, gia che ci sono vorrei poter dare un po di "vitalità" in più all'auto

        le soluzioni che mi sono venute in mente sarebbero 3 ( se ne avete altre, escludendo l'opzione turbo, dite pure ;-) ):
        1. rimontare pistoni e bielle standard e al max modificare le camme ( + mappa se serve)
        2. montare pistoni alta comp. + le camme ( eventualmente maggiorare iniettori, corpo farfall. e mappa)
        3. montare un compressore; ma in questo caso non saprei assolutamente come procedere e cos'altro abbinarci

        indipendentemente da queste 3, abbinerei un 4-2-1 inox con cat 200 celle, centrale e terminale inox 60mm, colli d'aspirazione leggermente piu grossi degli originali (Puma 1.7) con cf originale, regolatore pressione benzina e filtro BMC DIA

        quindi, secondo i vostri gusti/esperienze, quale di queste strade sarebbe meglio percorrere per avere un auto utilizzabile tutti i giorni in città senza dover stravolgere interamente la meccanica mantenendola cmq affidabile?

        Commenta


        • #5
          Re: Alta compressione o compressore?

          Innanzitutto, che Fiesta hai?
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #6
            Re: Alta compressione o compressore?

            Fiesta MK5 1.6 16v 103cv
            Per intenderci è il modello del 2001, quello con doppia sonda lambda.

            Commenta


            • #7
              Re: Alta compressione o compressore?

              sicuramente meglio il compressore....cui però sarebbe bene abbinare dei pistoni un pò decompressi rispetto quelli che hai ora....oltre quello serve poi intercooler,scarico ed una elettronica di gestione motore (non conosco quella della fiesta ma ricordo che ad es la 1.2 16V non era nemmeno mappabile)

              con i soli pistoni ad alta compressione invece fai ben poco se non abbini lavori importanti alla testata (fatti su banco di flussaggio),camme,manovellismo,elettronica....alla fine vai a spendere anche di più.

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #8
                Re: Alta compressione o compressore?

                Non so se posso fare nomi, ma la testa è stata presa in mano da uno che di teste se intende

                Commenta


                • #9
                  Re: Alta compressione o compressore?

                  tieni presente che parlo di lavori sulla testata da non meno di 4-500euro....e valvole più grandi o cmq lavorate.
                  se è così và bene ma dovresti rivedere anche tutto il resto...a partire dal bilanciamento del manovellismo...per fare un motore aspirato da 8000rpm.

                  verifica per bene l'elettronica se è mappabile.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alta compressione o compressore?

                    Posso intromettermi?
                    C'è una "clausola" nel topic:
                    quale di queste strade sarebbe meglio percorrere per avere un auto utilizzabile tutti i giorni in città senza dover stravolgere interamente la meccanica mantenendola cmq affidabile?
                    Restando fedeli a questo presupposto, aggiungendoci anche che il lavoro NON è nato con l'idea di una preparazione, quanto come un "approfittare" di un intervento di manutenzione, io resterei MOLTO con i piedi per terra.
                    Compressori, di qualsiasi tipo siano, turbo, volumetrico o centrifugo etc....richiedono interventi di "stravolgimento" del motore per giustificarne l'utilizzo.
                    Ovvero, fare un turbo per girare con la paura di rompere a 0.4-0.5 bar è da pazzi...vale la pena rendere affidabile il motore, a quel punto, per fare un turbo da 0.9 o da 1.8 bar la differenza non è poi così alta....
                    Fare un centrifugo, un volumetrico...stessa storia...insomma, sovralimentare COSTA.
                    Dà frutti, ma costa e non poco...perlomeno, per fare una cosa fatta bene.
                    A questo punto, IMHO, visto che per ottenere risultati di rilievo con una preparazione aspirata comunque c'è da stravolgere il motore (manovellismo, distribuzione, elettronica etc. ) per ottenere comunque meno potenza di quella ottenibile con la sovralimentazione, e comunque penalizzando e non poco l'uso quotidiano...io direi che le soluzioni sono tutte da scartare.

                    Per coniugare le richieste e le necessità descritte nel topic...io approfitterei del fatto di avere il motore aperto...revisionerei il tutto, farei un bel lavoro di ripristino, con piccole ma utili lavorazioni di equilibratura, lucidatura, bilanciatura di albero, bielle etc....una alleggerita SENSATA al volano, 4 pistoni nuovi, perchè no, magari che incrementino un pochino il r.d.c....ma niente di "racing", qualcosa di stradale sportivo...poi abbinerei ciò che è già in programma (collettori etc...)
                    Il risutato sarebbe un motore brillante, utilizzabilissimo, affidabile...con una spesa tutto sommato accettabile...divertente ma non impegnativo...certo, non sarà un 1.6 turbo da 200 cv, ma sarà comunque gratificante, con una spesa che sarebbe si e no un quinto di quello che può costare il più "scarso" turbo.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X