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Modifica al filtro dell'aria?

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  • Modifica al filtro dell'aria?

    Buongiorno a tutti

    parlando con degli amici pochi giorni fa si discuteva sul miglior rendimento dei filtri a pannello rispetto ai dinamici (in particolare per la differenza di coppia ai bassi) e da ex possessore di un CDA non potevo che essere d'accordo. Tanto rumore in più, bell'estetica nel vano motore, ma auto morta fino ai 2500/2750 giri.
    L'ho rimosso e venduto, ritornando momentaneamente all'originale che è di forma circolare e si diceva che con un pannello ed una scatola fatta ad hoc per la cubatura del mio motore potrei avere dei benefici (pur se minimi) senza compromettere la resa ai bassi regimi.

    Ho letto varie formule riguardanti il litraggio e sono arrivato alla conclusione: 1400 / 4 * 21 = 7350, quindi dovrei realizzare una scatola da 7 litri?
    E' un'operazione difficile? Ho un amico che se la cava con la vetroresina e abbastanza spazio (credo) nel vano motore. Anche perché attualmente pesca aria calda e quando arriverà la torrida estate siciliana temo per la salute del motore.


    Prima




    Situazione attuale





    Potrebbe anche esistere qualche scatola filtro già pronta magari derivante da qualche altra auto?
    I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

  • #2
    Re: Modifica al filtro dell'aria?

    già che hai rimesso l'airbox originale, ALMENO prendi un tubo e mandalo a pescare aria fresca direttamente davanti, così è praticamente inutile
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

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    • #3
      Re: Modifica al filtro dell'aria?

      Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
      già che hai rimesso l'airbox originale, ALMENO prendi un tubo e mandalo a pescare aria fresca direttamente davanti, così è praticamente inutile
      Sì questo è già in previsione. Così prende solo il calore del vano motore.
      I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

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      • #4
        Re: Modifica al filtro dell'aria?

        Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
        già che hai rimesso l'airbox originale, ALMENO prendi un tubo e mandalo a pescare aria fresca direttamente davanti, così è praticamente inutile
        quoto, almeno così fai respirare al motore aria fresca.....cosa non certo da poco!
        LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

        ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

        IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

        BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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        • #5
          Re: Modifica al filtro dell'aria?

          SPEEDEMOTION hai i messaggi pieni non riesco a scriverti

          Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
          già che hai rimesso l'airbox originale, ALMENO prendi un tubo e mandalo a pescare aria fresca direttamente davanti, così è praticamente inutile
          quotone!

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          • #6
            Re: Modifica al filtro dell'aria?

            Ciao, sarei interessato anche io a questa modifica ma non ho capito la formula che hai scritto nel primo post
            1400 dovrebbe essere la cilindrata, 4 il numero dei cilindri, ma il 21 cosa rappresenta?
            Non penso che la moto sia solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché una cosa così bella non può non avere un'anima.
            Valentino Rossi

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            • #7
              Re: Modifica al filtro dell'aria?

              Originariamente inviato da anto_scara Visualizza il messaggio
              Ciao, sarei interessato anche io a questa modifica ma non ho capito la formula che hai scritto nel primo post
              1400 dovrebbe essere la cilindrata, 4 il numero dei cilindri, ma il 21 cosa rappresenta?
              Il 21 non so cosa sia, l'ho riportato dopo averlo letto tempo fa ma non veniva spiegato cosa significa.
              I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

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              • #8
                Re: Modifica al filtro dell'aria?

                Originariamente inviato da Massimo892 Visualizza il messaggio
                Il 21 non so cosa sia, l'ho riportato dopo averlo letto tempo fa ma non veniva spiegato cosa significa.
                . Leggevo... Qualcuno allora sa cos'è il 21? È perchè va moltiplicato per la cilindrata unitaria?

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                • #9
                  Re: Modifica al filtro dell'aria?

                  Il tubo ha avuto vita breve. Ho parlato col meccanico e realizzerà un airbox artigianale in questo spazio vuoto (oggi ha preso le misure) e si andrà di pannello. La scatola pescherà come il vecchio CDA dalla griglia sotto il paraurti così respirerà anche aria fresca
                  I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

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