Buongiorno a tutti
parlando con degli amici pochi giorni fa si discuteva sul miglior rendimento dei filtri a pannello rispetto ai dinamici (in particolare per la differenza di coppia ai bassi) e da ex possessore di un CDA non potevo che essere d'accordo. Tanto rumore in più, bell'estetica nel vano motore, ma auto morta fino ai 2500/2750 giri.
L'ho rimosso e venduto, ritornando momentaneamente all'originale che è di forma circolare e si diceva che con un pannello ed una scatola fatta ad hoc per la cubatura del mio motore potrei avere dei benefici (pur se minimi) senza compromettere la resa ai bassi regimi.
Ho letto varie formule riguardanti il litraggio e sono arrivato alla conclusione: 1400 / 4 * 21 = 7350, quindi dovrei realizzare una scatola da 7 litri?
E' un'operazione difficile? Ho un amico che se la cava con la vetroresina e abbastanza spazio (credo) nel vano motore. Anche perché attualmente pesca aria calda e quando arriverà la torrida estate siciliana temo per la salute del motore.
Prima

Situazione attuale



Potrebbe anche esistere qualche scatola filtro già pronta magari derivante da qualche altra auto?
parlando con degli amici pochi giorni fa si discuteva sul miglior rendimento dei filtri a pannello rispetto ai dinamici (in particolare per la differenza di coppia ai bassi) e da ex possessore di un CDA non potevo che essere d'accordo. Tanto rumore in più, bell'estetica nel vano motore, ma auto morta fino ai 2500/2750 giri.
L'ho rimosso e venduto, ritornando momentaneamente all'originale che è di forma circolare e si diceva che con un pannello ed una scatola fatta ad hoc per la cubatura del mio motore potrei avere dei benefici (pur se minimi) senza compromettere la resa ai bassi regimi.
Ho letto varie formule riguardanti il litraggio e sono arrivato alla conclusione: 1400 / 4 * 21 = 7350, quindi dovrei realizzare una scatola da 7 litri?
E' un'operazione difficile? Ho un amico che se la cava con la vetroresina e abbastanza spazio (credo) nel vano motore. Anche perché attualmente pesca aria calda e quando arriverà la torrida estate siciliana temo per la salute del motore.
Prima

Situazione attuale



Potrebbe anche esistere qualche scatola filtro già pronta magari derivante da qualche altra auto?
Commenta