annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da aspirato a turbo!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• da aspirato a turbo!!

ciao a tutti!! non sono un esperto... perciò vi chiedo una cosa che forse è una banalità: è possibile trasformare il motore della Opel Corsa GPL-Tech 1.2 da aspirato a turbo??? non so se si possa "crepare" il motore per l'eccessiva pressione... se è fattibile praticamente (spazio sotto il cofano).... e i costi???? grazie regà!!!

Re: da aspirato a turbo!!

Costo 6000/7000 euro tra componentistica, rettifiche e manodopera. Considera sempre che un motore aspirato ha un rapporto alto di compressione. Quindi è necessario aprire il motore, cambiare fasce e pistoni e decomprimerlo con una guarnizione testa racing di maggior spessore. Dopodiché passiamo ai componenti del turbo: collettori turbina valvole wg pop off intercooler ecc ecc. È infine la gestione elettronica di tutto il sistema. Continuo?
    [

Commenta

il prezzo è "proibitivo", senza contare poi all'illegalità del progetto stesso (ma siamo su elaborare, quindi va piu che bene).

oltre al fatto che il lavoro è economicamente dispendioso, hai pensato ai consumi del dopo?
      Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
      Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Minimo minimo 7000€ tra una cosa e l'altra....ma minimo proprio....io ne ho spesi quasi 3 volte tanto per fare una elaborazione seria e affidabile...
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
        IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
        http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

[OT]
          golia, io ho fatto un uppone selvaggio del tuo topic, non ci sono piu aggiornamenti?
          [/OT]
          Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
          Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
            [OT]
            golia, io ho fatto un uppone selvaggio del tuo topic, non ci sono piu aggiornamenti?
            [/OT]
            Macchè, sono talmente pieno di cose da fare che sono due mesi buoni che non vado dal meccanico.....pensa che il motore è ancora aperto per l'upgrade....mi vergogno di sta cosa....
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
              Costo 6000/7000 euro tra componentistica, rettifiche e manodopera. Considera sempre che un motore aspirato ha un rapporto alto di compressione. Quindi è necessario aprire il motore, cambiare fasce e pistoni e decomprimerlo con una guarnizione testa racing di maggior spessore. Dopodiché passiamo ai componenti del turbo: collettori turbina valvole wg pop off intercooler ecc ecc. È infine la gestione elettronica di tutto il sistema. Continuo?
              Stellario, forse con i prezzi seite saliti un po' ... e' vero turbizzare un motore, non e' di certo una cosa semplice, pero' credo che se hai un minimo di ''agganci'' ma sopratutto, non hai fretta, si potrebbe spendere molto meno, trovando pezzi usati, ma anche capendo se sia possibile adoperare aspirazione, elettronica, e scarico (turbo compreso quindi) di un'altra auto. Certo, se si stava parlando di un monopoint, sarebbe stato ancora piu' semplice.. pero' non disperiamo
              Se poi decidi di portarla a fare, non ci basta na barca de sordi.. pero' se ''potresti'' fare il lavoro da solo, non arrivi a quella cifra..
              E' solo una mia impressione...
              Ultima modifica di FabianoRacing; 09-03-2013, 19:56.

Commenta

Per esperienza personale e a mio modesto parere, sono rari i meccanici (quindi persone/lavoratori che stanno sui motori e sporchi di grasso tutti i giorni) che hanno la capacità di effettuare modifiche del genere. La maggior parte è brava a smontare e rimontare lo stesso pezzo ma se lo metti davanti ad una problematica diversa dallo standard alza le mani e preferisce non occuparsene. Questo per dire che il fai da te in certi campi è meglio lasciarlo perdere. Dopodichè avventurarsi in pezzi usati o reperiti in autodemolizioni è sempre, secondo me, una cosa da non fare quando si parla di elaborazioni; è meglio tenersi l'auto com'è piuttosto che "accroccare". Certe cose e sta parlando uno che ha speso tantissimi soldi in elaborazioni è meglio farle fare a chi ci capisce che ha dentro di se l'estro, le qualità e la fantasia di affrontare le mille incognite di una elaborazione del genere.
                6000/7000? mi sono tenuto stretto!! Forse anche qualcosina di più!!!
                [

Commenta

Per esperienza personale e a mio modesto parere, sono rari i meccanici (quindi persone/lavoratori che stanno sui motori e sporchi di grasso tutti i giorni) che hanno la capacità di effettuare modifiche del genere. La maggior parte è brava a smontare e rimontare lo stesso pezzo ma se lo metti davanti ad una problematica diversa dallo standard alza le mani e preferisce non occuparsene. Questo per dire che il fai da te in certi campi è meglio lasciarlo perdere. Dopodichè avventurarsi in pezzi usati o reperiti in autodemolizioni è sempre, secondo me, una cosa da non fare quando si parla di elaborazioni; è meglio tenersi l'auto com'è piuttosto che "accroccare". Certe cose e sta parlando uno che ha speso tantissimi soldi in elaborazioni è meglio farle fare a chi ci capisce che ha dentro di se l'estro, le qualità e la fantasia di affrontare le mille incognite di una elaborazione del genere.
                  Ho avuto la fortuna di assistere e anche lavorare, ad ''elaborazioni'' (consentimi il termine) che forse mi hanno fatto avere una approccio piu' soft, verso questo genere di cose.
                  Mi e' capitato di lavorare (per pura passione e NON per lavoro) sul progetto che prevedeva di rendere un 6 cilindri lineare 2800 gia' sovralimentato, biturbo. All'epoca installammo un volumetrico in aiuto della turbina meccanica che gia' montava il motore di serie. So' che non e' la stessa cosa di rendere un aspirato, turbo, so anche che sto parlando di motori con iniezione meccanica e non elettronica.. Pero' il lavoro venne davvero bene e non penso che sia semplice come cambiare l'olio.. forse un preparatore avrebbe lavorato meglio di noi o forse, magari, avrebbe fatto le stesse identiche cose... una cosa e' certa, quanto avrei speso? Voglio solo dire che, con un po' di impegno, ed una buona preparazione, forse si puo' riuscire non dico in tutto, ma in molte cose...
                  Logicamente, partiamo dal presupposto che uno deve essere portato per questa ''materia'' chiamiamola cosi'..

Commenta

Ah ps. personalmente, preferisco un motore che perda 1cv dopo che gli metta mano io, e non uno che ne guadagni 100cv, ma dopo aver speso tutti i soldi che dici di '' DOVER SPENDERE''.. per me REGALARE 6000/7000 euro o forze +, equivale a ''preparare'' un motore, e rovinarlo... poche parole per BUONI intenditori... PS (Al quadreato) per me sappi che sei O un BM che spara grosso solo per fare ''scena'', oppure sei uno che ha tanti di quei soldi da potersi permettere un PREPARATORE, ma che purtroppo, vista la sua incompetenza in materia, accusa gli altri di non essere capaci in tali imprese... Non siamo tutti uguali barbanera PER FORTUNAAA

Per favore, prima di rispondere a questi post in futuro, abbi la decenza di PENSARE se esiste gente piu' PREPARATA di te, e MENO FORTUNATA DI TE. Hola.
                    Ultima modifica di FabianoRacing; 10-03-2013, 02:00.

Commenta

Sto operando...
                    X