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Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

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  • Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

    Buongiorno a tutti!

    Oggi vorrei parlare con voi di "contropressione allo scarico" portando due esempi riscontrati in prima persona:

    Primo caso: fino a 2 anni fa, avevo una Peugeot 206 1.6 16v benzina alla quale avevo eliminato il silenziatore centrale, mantenendo inalterato tutto il resto dello scarico.
    Risultato: la macchina ha perso qualcosina in basso, ma ha guadagnato qualcosina in alto. I due "fenomeni" si annullavano a vicenda.

    Secondo caso: sulla mia attuale Focus Tdci (mappata) ho appena svuotato il catalizzatore originale posto subito dietro al turbo (il barilotto è ora completamente vuoto) ed è stato messo, un pò più lontano, un catalizzatore metallico a 200celle Magnaflow.
    Risultato: la macchina non ha perso nulla ai bassi regimi (almeno questa è la mia sensazione) e ha avuto un bel guadagno agli alti regimi.

    A questo punto, prendendo in esame i due casi opposti appena citati (aspirato benzina VS turbodiesel), mi viene da pensare che la contropressione allo scarico è utile (e necessaria) per gli aspirati a benzina, mentre inutile e dannosa per i motori turbo, benzina e diesel....

    Cosa ne pensate a riguardo? Che esperienze avete?

    Fatemi sapere
    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Già..sulla 106 avevo scarico diretto dai collettori al finale che era di una moto suzuki 600 svuotata..era sempre da tenere sopra i 5000 se no sotto era morta ..cazzo che botti faceva in rilascio..!!ora sulla 147 con mappa,downpipe,filtro e scarico tiro dai 1500 ai 4500 senza esitazione..certo altro tipo d motore,distribuzione della coppia e compressione..complice anche il modulo sulla accel che monto ..!!

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    • #3
      Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

      Originariamente inviato da Labradorino Visualizza il messaggio
      Già..sulla 106 avevo scarico diretto dai collettori al finale che era di una moto suzuki 600 svuotata..era sempre da tenere sopra i 5000 se no sotto era morta ..cazzo che botti faceva in rilascio..!!ora sulla 147 con mappa,downpipe,filtro e scarico tiro dai 1500 ai 4500 senza esitazione..certo altro tipo d motore,distribuzione della coppia e compressione..complice anche il modulo sulla accel che monto ..!!
      La tua 147 è a gasolio, vero? Ed è completamente scatalizzata?
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

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      • #4
        Si jtdm...nn é completamente scatal ..solo il downpipe ,pratic un tubo al posto del barilotto di qui parli e finale csc ..centrale e cataliz sono originali..già così tutta un altra storia..sale di giri decisamente con più cattiveria..e che soffio la turbina..cmq rimpiango un po il rumore di un benzina con i suoi 7000 giri..

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        • #5
          Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

          Originariamente inviato da Labradorino Visualizza il messaggio
          Si jtdm...nn é completamente scatal ..solo il downpipe ,pratic un tubo al posto del barilotto di qui parli e finale csc ..centrale e cataliz sono originali..già così tutta un altra storia..sale di giri decisamente con più cattiveria..e che soffio la turbina..cmq rimpiango un po il rumore di un benzina con i suoi 7000 giri..
          Ah... ok!
          Ora che ricordo, la tua auto ha precat + cat.... Quindi... se non ho capito male, avresti tolto il precat... giusto?

          Ti chiedo: hai per caso perso qualcosa ai bassi regimi?
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

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          • #6
            Si proprio così..ho tolto il prekat..il cataliz centrale é rimasto originale...e ho un finale csc..cmq hai bassi nn ho perso niente...anzi..sale di giri che é una meraviglia...ripeto...ho anche lo sprinter booster che rende molto più reattivo l accelleratore ...!!!

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            • #7
              Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

              il turbo aiuta, già quello è un tappo
              Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

              Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

              Originariamente inviato da MoH
              Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

              Commenta


              • #8
                Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

                Perfetto...

                A questo punto, possiamo concludere che, negli aspirati, la contropressione allo scarico è importante per garantire un buon tiro ai regimi medio-bassi mentre nei turbo vale la regola che lo scarico deve semplicemente essere il più libero possibile?

                Possiamo concludere con questa regola di carattere generale oppure no?

                Grazie
                Franz
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

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                • #9
                  Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

                  Intanto sposto in elaborazioni.

                  Per quanto riguarda il tema del 3D, le cose non sono così drastiche come conclude Franz nel primo post.
                  Ci sono moltissime considerazioni da fare.
                  Negli aspirati moderni si è arrivati ad un punto dove per forza bisogna avere i catalizzatori, questo ha imposto di accordare il tutto, togliendo un componente o variandolo, l'accordatura va a farsi benedire.
                  Per i turbo le cose non sono poi molto diverse, solo che la turbina ha un "impedimento" in più nell' evacuare i gas di scarico con la presenza di un kat, in molti casi si migliora, ma non è detto che questo sia sempre vero, specie con i motori con turbine molto molto piccole, dove tutta la fluidodinamica non è molto diversa da un aspirato.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                  • #10
                    Re: Contropressione allo scarico: aspirato VS turbo

                    la necessità o meno di contropressioni allo scarico su un aspirato dipende anche e sopratutto dalla cilindrata.

                    su un 1.2\1.6 vai sempre e comunque a perdere, se invece si sale di cilindrata, liberare lo scarico può anche migliorare le prestazioni.


                    sul turbo, la storia è diversa. le contropressioni la sono inutili, e il miglior modo per preservare il compressore ed aumentare le prestazioni è fare un tubo dritto
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