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Sostituzione cavi candela Punto

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  • Sostituzione cavi candela Punto

    E' arrivato il momento di fare il tagliando alla mia punto 55 del 97...

    cambio le candele e siccome erano un pò cotti cambio anche i cavi candela. I cavi furono cambiati 4 anni fa dal meccanico.
    onde evitare sbagli smonto un cavo alla volta, e prendo ad occhi un cavo di ricambio di pari lunghezza... semplicissimo

    ma c'è qualcosa che non mi torna, premetto che l'auto non ha dato mai segni di false partenze, vuoti, però secondo voi la sequenza del montaggio è giusta?

    Auto possedute:

    - Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

  • #2
    Re: Sostituzione cavi candela Punto

    calcola che hai 2 bobine, una manda corrente ai cilindri esterni 1 e 4 e la seconda a quelli interni 2 e 3...

    per cui il disegno che hai messo è giusto............
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #3
      In caso di dubbio basta guardare il supporto bobine....ci sono scritti i numeri....
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • #4
        Re: Sostituzione cavi candela Punto

        sarebbe stato comodo... ma sulle bobine c'è solo l'etichetta BAE 800 B con il relativo simbolo di corrente

        perfetto... mi era sorto il dubbio dal fatto che avevo letto sul manuale d'officina che l'ordine di accensione 1-3-4-2, quindi avrei collegato in tale modo:
        A1
        B4
        C3
        D2
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        • #5
          Re: Sostituzione cavi candela Punto

          finalmente ho trovato sul manuale d'officina lo schema del collegamento



          però ora mi sovviene un dubbio, quando avevo cambiato i cavi alla mia punto sporting mi ero basato su tale immagine



          o sulla sporting avevo sbagliato collegamento del cilindro 2 e 3 oppure più semplicemente come mi suggerivi EGOSTAR, che ogni rocchetto accende due candele, importante è rispettare l'ordine delle due esterne su una bobina e le due interne sull'altra, e non vi è un preciso ordine su una singola bobina, cioè se prima viene il 1 o il 4, giusto ci sono arrivato alla soluzione?
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          • #6
            Re: Sostituzione cavi candela Punto

            e' il sistema a scintilla persa, puoi scambiare i cavi 2 e 3 oppure i cavi 1 e 4.
            in pratica la scintilla esce al PMS dei cilindri 2 e 3 contemporaneamente, poi 1 e 4...
            La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
            Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
            "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

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            • #7
              Re: Sostituzione cavi candela Punto

              Originariamente inviato da OliveLube Visualizza il messaggio
              e' il sistema a scintilla persa, puoi scambiare i cavi 2 e 3 oppure i cavi 1 e 4.
              in pratica la scintilla esce al PMS dei cilindri 2 e 3 contemporaneamente, poi 1 e 4...
              Interessante...
              [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

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              • #8
                Re: Sostituzione cavi candela Punto

                Originariamente inviato da OliveLube Visualizza il messaggio
                e' il sistema a scintilla persa, puoi scambiare i cavi 2 e 3 oppure i cavi 1 e 4.
                in pratica la scintilla esce al PMS dei cilindri 2 e 3 contemporaneamente, poi 1 e 4...
                infatti alla fine sono arrivato anch'io a questa conclusione... l'importante è rispettare l'ordine 1-4 / 2-3... thanks
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