annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

    Salve a tutti!
    Tra qualche giorno avrò tra le mani una Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p.
    Il motore, variazione di quello che avevo già sulla 206, a quanto ne so può prendere molto con una bella mappa.

    Sia chiaro: non voglio esagerare, voglio solo che sia leggermente più pepata di quelle che escono dai concessionari. Non mi interessa di prenderci 25cv e poi dover cambiare la frizione dopo due mesi, non devo farci gare clandestine, gli 0-100 in 13.5 o in 10.5 secondi non mi cambiano (beh, almeno arrivare a 11.5/12 ).

    Cosa consigliate? Filtro BMC e mappatura? Quali accortezze devo prendere, nel far fare la mappatura?

    L'auto è nuova: discorso tagliandi? A ogni tagliando devo togliere la mappa e poi farla rimettere? Alla revisione? La mappa invalida la garanzia? (E se non se la mappo e poi la faccio riportare ai valori di default, la invalida lo stesso?) Il filtro da solo invalida la garanzia? Il filtro da solo serve a qualcosa? Il filtro fa diventare l'auto molto più rumorosa?

    Grazie mille, so che sono mille domande ma sono alle prime armi

  • #2
    Re: Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

    - Discorso tagliandi? Se li fai dal tuo elettrauto-meccanico di fiducia con materiale originale della Casa non perdi la garanzia.

    - A ogni tagliando devo togliere la mappa e poi farla rimettere? Se i tagliandi li fai dal tuo elettrauto, non ci sono problemi, in ogni caso nei tagliandi non si controlla la centralina, l'unico controllo che si fa è l'azzeramento di probabili errori e quello del conteggio chilometrico che manca al tagliando successivo. Ovviamente, se vuoi mappare, specifica al mappatore che l'auto è in garanzia e che la mappa che ti farà non deve TASSATIVAMENTE lasciare alcuna traccia di errore nella ECU.

    - Alla revisione? In sede di revisione non si controlla la centralina elettronica: non riconoscono un'auto scatalizzata da una con il catalizzatore, figurati se controllano la centralina elettronica.

    - La mappa invalida la garanzia? In caso di guasto al mezzo, la mappa invalida la garanzia ufficiale della Casa. Nessuno però ti vieta di re-istallare la mappa originale e poi denunciare il difetto.

    - Il filtro da solo invalida la garanzia? Anche il solo filtro, se non è conforme a quanto dice la Casa, invalida la garanzia.

    - Il filtro da solo serve a qualcosa, e fa diventare l'auto più rumorosa? Il filtro a pannello in cotone, da solo, non serve a niente, e la differenza di rumore è irrisoria. L'unico vantaggio è che non va più cambiato, ma semplicemente pulito con il prodotto indicato. Diverso è il caso in cui al posto del pannello si decida di cambiare l'intero airbox.

    Cosa ti consiglio su quel motore? Dipende da cosa cerchi. Ovviamente, visto che sarai sotto garanzia per 2 anni, io ti consiglio di aspettare per fare qualsiasi tipo di cambiamento meccanico-elettronico alla tua vettura. Se proprio vuoi un po' di sprint in più e non puoi aspettare, l'unico modo per essere sicuri al 100% per non incorrere nell'annullamento della garanzia in caso di guasto del veicolo è ricorrere all'uso di una centralina aggiuntiva. La istalli, la regoli a piacimento, e quando ti sei stancato la togli, e il tutto resta immacolato, invisibile. L'incremento che può darti una centralina aggiuntiva su questo motore è abbastanza modesto, ottimisticamente 8-9 cv e un incremento di coppia nell'ordine dei 15-20 Nm..

    Non far cambiare ASSOLUTAMENTE la regolazione della wastegate sulla turbina del tuo motore: è una geometria fissa che carica a 0,9 bar, se provi a caricarla di più non succede nulla, anzi, se superi l'1,1 bar la macchina va in protezione, e oltretutto anche se riuscissi a farla funzionare con quella pressione, la distruggeresti nel giro di un paio di mesi. La turbina del 8H (DV4TD) è incredibilmente piccola e delicata, ricorda, non guardarla nemmeno che rischi di romperla!

    Spero di aver risposto a tutte le tue domande e di essere stato al contempo esaustivo in ogni singolo punto, tanti auguri per la nuova auto!

    Commenta


    • #3
      Re: Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

      Grazie mille, mi hai tolto un bel po' di dubbi!
      Ma come centraline aggiuntive mi consigli quelle che vanno ad agire realmente sulla centralina (da montare nel vano motore) o quelle che agiscono sul segnale del pedale dell'acceleratore?
      Mi sapresti consigliare una marca seria (anche in privato, se non si deve fare pubblicità)? Perché quelle che vedo in giro mi sembrano tutte uguali e tutte "fregature", a vederle così.

      Beh, quasi 10cv su un motore da 68 sono a occhio e croce quasi il 15%, è proprio quello il tipo di aumento che cerco, giusto da dagli un po' di pepe in più quando serve

      I tagliandi iniziali per la garanzia li farò direttamente in concessionaria. Per quello chiedevo, magari aprono e si trovano il filtro BMC e mi fanno storie e invalidano la garanzia. Ovviamente il filtro potrei rimetterlo in carta prima del tagliando, ma si noterebbe la cosa (nuovo nuovo, magari dopo 20000km ).

      Quindi il tuo consiglio è di montare una centralina aggiuntiva e stop? Niente filtro? Quale centralina (anche in pm)?

      Commenta


      • #4
        Re: Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

        scusami il raggionamento fassista.. ma e' bene sapere che,
        o perlomeno e' necessario ricordarlo di tanto in tanto..

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - Discorso tagliandi? Se li fai dal tuo elettrauto-meccanico di fiducia con materiale originale della Casa non perdi la garanzia.
        Perfettamente.

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - A ogni tagliando devo togliere la mappa e poi farla rimettere? Se i tagliandi li fai dal tuo elettrauto, non ci sono problemi, in ogni caso nei tagliandi non si controlla la centralina, l'unico controllo che si fa è l'azzeramento di probabili errori e quello del conteggio chilometrico che manca al tagliando successivo. Ovviamente, se vuoi mappare, specifica al mappatore che l'auto è in garanzia e che la mappa che ti farà non deve TASSATIVAMENTE lasciare alcuna traccia di errore nella ECU.
        fin quando non scade la garanzia meglio non mappare nulla.
        spesso la concessionaria aggiorna il software della centralina, e addio mappa.
        oppure in caso di richiamo sostituiscono la centralina in garanzia.
        cioe' mappa e denaro sprecato..

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - Alla revisione? In sede di revisione non si controlla la centralina elettronica: non riconoscono un'auto scatalizzata da una con il catalizzatore, figurati se controllano la centralina elettronica.
        se non e' un parente o amico amico...
        Alla revisione analizzano i gasse di scarico, tutto l'impianto e se non trovano il catalizzatore sono ucelli per diabetici.

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - La mappa invalida la garanzia? In caso di guasto al mezzo, la mappa invalida la garanzia ufficiale della Casa. Nessuno però ti vieta di re-istallare la mappa originale e poi denunciare il difetto.
        si invalida la garanzia e (in teoria) espone a problemi di manomissione, violazione coopiright e altro..
        ma anche suggerire trucchi e' legalmente perseguibile. (in teoria )

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - Il filtro da solo invalida la garanzia? Anche il solo filtro, se non è conforme a quanto dice la Casa, invalida la garanzia.
        perfettamente.

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        - Il filtro da solo serve a qualcosa, e fa diventare l'auto più rumorosa? Il filtro a pannello in cotone, da solo, non serve a niente, e la differenza di rumore è irrisoria. L'unico vantaggio è che non va più cambiato, ma semplicemente pulito con il prodotto indicato. Diverso è il caso in cui al posto del pannello si decida di cambiare l'intero airbox.
        Sicuramente, il filtro a pannello e' ottimo ma ha bisogno di manutenzione abbastanza frequente.

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        Cosa ti consiglio su quel motore? Dipende da cosa cerchi. Ovviamente, visto che sarai sotto garanzia per 2 anni, io ti consiglio di aspettare per fare qualsiasi tipo di cambiamento meccanico-elettronico alla tua vettura. Se proprio vuoi un po' di sprint in più e non puoi aspettare, l'unico modo per essere sicuri al 100% per non incorrere nell'annullamento della garanzia in caso di guasto del veicolo è ricorrere all'uso di una centralina aggiuntiva. La istalli, la regoli a piacimento, e quando ti sei stancato la togli, e il tutto resta immacolato, invisibile. L'incremento che può darti una centralina aggiuntiva su questo motore è abbastanza modesto, ottimisticamente 8-9 cv e un incremento di coppia nell'ordine dei 15-20 Nm..
        le centraline aggiuntive possono dare errori e usurare componenti.
        anche in questo caso dare consigli di questo tipo e' legalmente perseguibile.. (in teoria )

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        Non far cambiare ASSOLUTAMENTE la regolazione della wastegate sulla turbina del tuo motore: è una geometria fissa che carica a 0,9 bar, se provi a caricarla di più non succede nulla, anzi, se superi l'1,1 bar la macchina va in protezione, e oltretutto anche se riuscissi a farla funzionare con quella pressione, la distruggeresti nel giro di un paio di mesi. La turbina del 8H (DV4TD) è incredibilmente piccola e delicata, ricorda, non guardarla nemmeno che rischi di romperla!
        perfettamente. !

        Originariamente inviato da C2Speed Visualizza il messaggio
        Spero di aver risposto a tutte le tue domande e di essere stato al contempo esaustivo in ogni singolo punto, tanti auguri per la nuova auto!
        goditi l'auto nuova.. eventuali modifiche.. sono sempre possibili dopo che e' scaduta la garanzia e si e' rodato il motore.
        Ultima modifica di BlownEngine; 07-06-2013, 09:52.
        Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
        moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

        Commenta


        • #5
          Re: Peugeot 208 1.4 HDi 68cv 5p - consigli su soft tuning

          io ho fatto 110000 km con quel motore sulla 207, e rispetto alla 206 visto che era euro 4, e per via del maggior peso era un chiodo allucinante, roba che dovevi spegnere il condizionatore se volevi sorpassare qualcuno.
          in estate non avendo l'intercooler le prestazioni diventavano ridicole, pure le natural power mi passavano.
          ti consiglio finchè stai in garanzia di mettere un buon modulo aggiuntivo(dipa seletron cntech t box) col telecomando, poi finita la garanzia rimappi e lo vendi.
          questi moduli che ti ho consigliato tarati come te li danno, non lasciano nessun errore in ecu, puoi stare tranquillo.
          ricordati prima del tagliando di toglierlo però!

          Commenta

          Sto operando...
          X