annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirazione diretta su scatola filtro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aspirazione diretta su scatola filtro?

Secondo voi ha un senso levare il filtro dalla scatola filtro e applicare un filtro conico all'estremità del manicotto di aspirazione?
    Non so se mi sono spiegato, invece del classico percorso filtro conico-tubo-debimetro montare filtro conico-tubo-scatola filtro originale (senza filtro dentro naturalmente).
    Io penso che un senso potrebbe averlo, la scatola filtro evita le turbolenze ed è un buon contenitore d'aria già filtrata. Ma come prestazioni?

Sicuramente non ha senzo applicare un CDA sulla scatola filtro, poichè, visto che il CDA velocizza l'aria in entrata, la scatola filtro avrebbe l'effetto opposto di rallentarla e annullerebbe i benefici del CDA.

Che ne pensate?

Se sei incerto... ... ...boh!

sono un profano ma di sicuro ti posso dire che aumenti di molto la lunghezza che deve percorrere l'aria fredda e più densa...e penso che addirittura potresti venirti a trovare con una perdita di potenza in quanto l'aria che viene a trovarsi nel cassonetto è maggiore rispetto a quella studiata in fase di progettazione con la possibilità che delle sacche d'aria formino dei vortci temporanei che contrastino seppur di poco il normale fluire dell'aria. è da escludere l'idea che il moto dell'aria passi da turbolento a lineare ma se dovesse succedere addirittura pure quello ti ritrovi con aria che ha addirittura velocità minore!!!!e se non ricordo male la densità (diretta correlata alla temperatura) costretta a diminuire....
    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°22
    P.S.
    da non confondere:
    la strada è la vita la pista il divertimento

Commenta

................provaci!!!!!!!!

per me nn è una cattiva idea ci avevo già pensato !!!!! poi nn l'ho + fatto perchè ho risolto e ho messo il diretto senza scatola filtro.

magari nn lasciare proprio tutto così!!!
      metti un tubo di sezione ++++ grande e cerca di levare e allargare tutto cio che stà nella scatola filtro

+++++ fai grosso lo scatolotto meglio è!!!!
      ci sarebbe eccesso di aria ferma(??????) forse se la scatola filtro fosse talmente grandeda nn riuscire ad entrare nel cofano !!!!!!!!!!!!!!!

ciao e prova

Commenta

Ma scusate,
        avere una maggiore quantità di aria ferma ( ) in prossimità del corpo farfallato non sarebbe quasi come avere un'aspirazione libera? Un'aspirazione libera senza i suoi svantaggi tipici (aria calda e impurità nel motore).
        Ditemi!!!!

Commenta

Messaggio originariamente postato da Gemini5
          Ma scusate,
          avere una maggiore quantità di aria ferma ( ) in prossimità del corpo farfallato non sarebbe quasi come avere un'aspirazione libera? Un'aspirazione libera senza i suoi svantaggi tipici (aria calda e impurità nel motore).
          Ditemi!!!!
          va bene che non sono un tecnico ma....si allunga o no il percorso che l'aria fredda deve fare?
          l'aria passa dal conico....entra nel tubo....arriva sula scatola del filtro che offre uno spazio ben maggiore rispetto al tubo...l'aria essendo un gas....andrà a disporsi su tutto lo spazio occupabile....da li l'aria viene riconvogliata per effetto della spintaall'interno del tubo che finalmente la porterò all'interno del motore giusto?...il secondo tubo non è grande come tutta la scatola quindi....ci sono inevitabilmente dei punti in cui l'aria "ristagna".
          P.S.
          da non confondere:

Commenta

Messaggio originariamente postato da Gemini5
            Ma scusate,
            Ditemi!!!!
            scusa......ma le trombette non ti stuzzicano l'idea?.....
            P.S.
            da non confondere:

Commenta

No...molti hanno già provato questo sistema (e ci sono anche vari 3d a riguardo.....ma indietro )

cmq non va bene perchè quelli che guadagni con il cono, lo perdi a causa delle turbolenze che l'aria creerebbe in un tubo così incasinato

Se io fossi in te monterei filtro a pannello + trombetta bonalume (se non vuoi stravolgere l'aspirazione).......altrimenti un cono con un tubo lungo non più di 40cm e con meno curve possibili......

ciao, e se provi varie cose, tienici informati

Commenta

Io per ora ho un filtro a pannello JR e il manicotto di aspirazione che arriva alla scatola filtro leggermente più largo e notevolmente più corto.
                Ma ste trombette bonalume come funzionano e che miglioramenti danno? Si montano con il filtro a pannello?
                Spiegatemi

Commenta

le trombette si mntano sull'air-box originale con filtro a pannello.....

servono per aumentare il flusso d'aria e a seconda della loro lunghezza, rendono di più agli alit-bassi-o medi

Commenta

Messaggio originariamente postato da crackman
                    le trombette si mntano sull'air-box originale con filtro a pannello.....
                    Proprio sull'airbox o anche distanziate da questo tramite tubo?
                    I benefici di queste trombette si sentono?
                    Quanto costano?

Commenta

Sto operando...
                    X