Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maggiorazione pistoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maggiorazione pistoni

    buonasera ragazzi....siccome sto revisionando il mio motore....volevo prendere dei pistoni maggiorati sempre d serie in quanto vengono prodotti come comune ricambio per motore rettificato....l auto in questione è una punto 1.4 16v sporting aspirata con diametro pistone d serie 72mm.....ho visto che alcune case di produzione pistoni stampati fanno sia da 72.4 che da 73....qualcuno ha realizzato anche i 72.5....


    il punto è questo....qualcuno mi ha consigliato di mettere o i 72.4 o i 72.5.......dal ricambista è difficile trovare i 72.4....e mi hanno offerto i 72.6......

    ora mi domando...tra 72.4 e 72.6 quale dei due posso montare per non avere guai con la guarnizione della testata???

  • #2
    Re: Maggiorazione pistoni

    bisogna vedere il manuale tecnico fiat,
    spesso vengono riportati i dati del max possibile e dei valori di riparazione.
    Quasi tutti prevedono almeno una rettifica testa e una rettifica cilindri.
    ma valori per 2 rettifiche consecutive quasi nessuno.
    poi se il caso forniscono anche ricambi (guarnizioni) di riparazione con valori
    di spessore maggiorato per recuperare le tolleranze di lavorazione.
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

    Commenta


    • #3
      Re: Maggiorazione pistoni

      Originariamente inviato da skyline18 Visualizza il messaggio
      buonasera ragazzi....siccome sto revisionando il mio motore....volevo prendere dei pistoni maggiorati sempre d serie in quanto vengono prodotti come comune ricambio per motore rettificato....l auto in questione è una punto 1.4 16v sporting aspirata con diametro pistone d serie 72mm.....ho visto che alcune case di produzione pistoni stampati fanno sia da 72.4 che da 73....qualcuno ha realizzato anche i 72.5....


      il punto è questo....qualcuno mi ha consigliato di mettere o i 72.4 o i 72.5.......dal ricambista è difficile trovare i 72.4....e mi hanno offerto i 72.6......

      ora mi domando...tra 72.4 e 72.6 quale dei due posso montare per non avere guai con la guarnizione della testata???
      Il discorso che fai è "al rovescio".
      Nel senso che la maggiorazione che devi usare dipende dall'usura dei cilindri, quindi dalla misura MINIMA che ti serve per rettificare.
      Se basta la prima maggiorazione, non ha senso rettificare al max...rettifichi alla prima, e ci abbini pistoni di quella quota...e la guarnizione testa è sempre la stessa, se non vai a fare maggiorazioni "strane" o fuori quota standard.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • #4
        Re: Maggiorazione pistoni

        Carletto, ci stanno anche "meccanici" ed "autoriparatori" che, nel dubbio, rettificano una sola volta, all'ultima rettifica disponibile, per evitare di ammattirsi a far due conti...

        Commenta


        • #5
          E che conti devi fare? Basta misurare cacchio. Oltretutto manco devi fartelo per forza da solo, tiri fuori tutto, vai in rettifica,paghi e porti a
          casa....ci pensano loro a valutare ovalizzazioni altezze etc... Boh....io sono dieci anni secchi che faccio l'autoriparatore e sono consapevole di essere un incompetente ancora.... Ma se uno non sa nemmeno valutare una maggiorazione non è manco autoriparatore, è un cambiatore di pezzi....probabilmente pure a caso...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #6
            Re: Maggiorazione pistoni

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            E che conti devi fare? Basta misurare cacchio. Oltretutto manco devi fartelo per forza da solo, tiri fuori tutto, vai in rettifica,paghi e porti a
            casa....ci pensano loro a valutare ovalizzazioni altezze etc... Boh....io sono dieci anni secchi che faccio l'autoriparatore e sono consapevole di essere un incompetente ancora.... Ma se uno non sa nemmeno valutare una maggiorazione non è manco autoriparatore, è un cambiatore di pezzi....probabilmente pure a caso...
            già ma purtroppo di queste persone che non sanno fare 2 conti è pieno il mondo. io ho saltato una misura proprio per queste incompresioni: io ho espressamente chiesto la misura di ogni singolo cilindro, loro mi hanno dato la misura per quello che avrei dovuto comprare...quind, trovandomi con un dato che coincideva con la prima maggiorazione, sono andato alla misura successiva
            Ultima modifica di diegoevo; 15-07-2013, 11:06.
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

            Commenta

            Sto operando...
            X