annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 159 jtd 150cv senza fap: lo passerà il controllo gas di scarico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alfa 159 jtd 150cv senza fap: lo passerà il controllo gas di scarico?

Ciao a tutti,
    Un mio caro amico è in procinto di comprare un'alfa 159 jtd usata (150cv in origine) con centralina rimappata, egr chiusa e filtro FAP eliminato.

La macchina è in eccellenti condizioni, l'ha provata e ha avuto modo di verificare che spinge forte e bene.

Il venditore sostiene che, nonostante le modifiche e l'eliminazione del FAP, la vettura rientra nei parametri minimi per poter passare il controllo dei gas di scarico in sede di revisione.....

Vi chiedo: voi cosa ne pensate? (io ho serissimi dubbi che possa passare la revisione).

Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Alfa 159 jtd 150cv senza fap: lo passerà il controllo gas di scarico?

la passa tranquillo, in revisione vedono solo l'opacità dei gas di scarico, e se non fuma come il titanic vai liscio come l'olio

Commenta

Originariamente inviato da Lorenzo207 Visualizza il messaggio
      la passa tranquillo, in revisione vedono solo l'opacità dei gas di scarico, e se non fuma come il titanic vai liscio come l'olio
      Grazie.... Ma hai esperienze dirette di persone che, dopo aver rimosso il FAP, hanno passato la revisione?
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Io ci lavoro con sta roba, e ti posso dire che se la rimozione è fatta bene, come la mappa, e la carcassa esterna del dpf è presente, dovrebbe filare liscia.
        Ma l'unico modo per saperlo è fare una analisi gas, il resto sono supposizioni....
        Se la mappa è fatta da animali,il k sicuramente sarà più alto del limite consentito e non superererà la prova fumi.
        Altresì, anche fosse ok come K, se è stato rimosso fisicamente il barilotto del dpf,ai controlli visivi risulterà assente quindi sempre "bocciata" ed esito sospeso (non ripetere, quando ci sono problemi di emissioni la regola impone esito SOSPESO, non devi circolare....)
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Io ci lavoro con sta roba, e ti posso dire che se la rimozione è fatta bene, come la mappa, e la carcassa esterna del dpf è presente, dovrebbe filare liscia.
          Ma l'unico modo per saperlo è fare una analisi gas, il resto sono supposizioni....
          Se la mappa è fatta da animali,il k sicuramente sarà più alto del limite consentito e non superererà la prova fumi.
          Altresì, anche fosse ok come K, se è stato rimosso fisicamente il barilotto del dpf,ai controlli visivi risulterà assente quindi sempre "bocciata" ed esito sospeso (non ripetere, quando ci sono problemi di emissioni la regola impone esito SOSPESO, non devi circolare....)
          Grazie Nocivo, grandioso come sempre!
          Da quanto ho capito, il tizio ha sostituito il FAP con un tubo dritto saldato e, successivamente, ha adattato la centralina per eliminare l'errore dato dall'assenza del FAP, per chiudere l'EGR e, ultimo ma non ultimo, ricavare qualche cavallo in più......

Quindi..... Secondo il venditore, l'assenza del FAP sarebbe riscontrabile visivamente ma non "strumentalmente".......
          Ultima modifica di Franzturbo; 27-07-2013, 19:16.

Commenta

Sul discorso dei fumi durante l'analisi,se il lavoro di rimappatura è fatto bene, il k non aumenta rispetto al valore limite della targhetta di omologazione...quindi se si è sotto il limite nessuno contesta niente.... Ma il tubo saldato al posto del dpf è troppo evidente, è una manomissione a cui non si scappa....
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Sul discorso dei fumi durante l'analisi,se il lavoro di rimappatura è fatto bene, il k non aumenta rispetto al valore limite della targhetta di omologazione...quindi se si è sotto il limite nessuno contesta niente.... Ma il tubo saldato al posto del dpf è troppo evidente, è una manomissione a cui non si scappa....
              Certo, tutto chiaro!

Grazie
              ciao!

Commenta

Sto operando...
              X