annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni per montare volumetrico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Informazioni per montare volumetrico

Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
    Hai perfettamente ragione. Ti parlo come ex possessore di Santana ed il mio era veramente speciale però 1300 e mi sono pentito di essermene disfatto. Vabbè ritorniamo a noi.
    Secondo me Nociva ha perfettamente ragione. come puoi montare un compressore dopo il carburatore? Il volumetrico comprime aria e non miscela. Sui sistemi ad iniezione (come l'ho sull'audi) è diverso la benzina arriva dagli iniettori e l'aria dai collettori ed il funzionamento a depressione è obbligato. Come fa ad essere soddisfatto questo tuo conoscente è proprio un mistero. E sono anche curioso di sapere come fa a reggere il minimo. Eppoi per qualsiasi tipo di sovralimentazione ci vuole l'intercooler altrimenti l'aria bollente compressa che entrerà nei cilindri sarà minore di quella fredda che entrerebbe se fosse aspirato.
    se guardi la foto che hai postato prima, il carburatore sta in cima al compressore...ok parliamo di motori americani che di loro sono dei controsensi, ma in molti casi l'ho visto montato cosi.

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da Zio JO Visualizza il messaggio
    a livello di prestazioni assolute non avrai nessun vantaggio (come effettivamente erano i 140cv dei Volumetrico 131 rispetto ai 130 della Ritmo Abarth 130TC)
    Ciao. JO

in questo caso il paragone tra vx e aspirato va fatto non con il motore della ritmo 130 tc ma con quello aspirato della 131 2000 tc. stesso motore ma configurazione differente.

nel caso della 131 siamo a 140 cv per la volumex contro i 115 della versione aspirata.

il motore della 130 tc ha camme e alimentazione decisamente differenti anche se la base è sempre il "lampredi"

Commenta

Se non sbaglio pure la lancia trevi, aveva lo stesso circuito con il carburatore normalissimo per motori aspirati...Ovviamente come ho già scritto in quasi tutte le mie risposte non pretendo di partire con un motore 1000cc ad avere tanti cavalli come un s4... Ma a dire che il progetto della mia modifica è tecnicamente una schifezza non mi sembra proprio il caso (a parer mio), se più case automobilistiche hanno fatto cose analoghe a quello che vorrei fare, in più avete postato la foto, quindi lascio a voi la conclusione di questo post...
      L'unico che almeno ha dato una risposta sensata è stato Zio Jo che almeno ha capito le mie intenzioni, pure dr.beetle che gli faccio davvero un grande ...

Penso che non ci sia altro da scrivere.

Grazie a tutti

Commenta

il motore della trevi e delle beta coupè e hpe Vx erano sempre il lampredi della 131 (e di mezzo miliardo di auto dalla fiat 125 in poi) anche se (non vorrei sbagliarmi) in questo caso i cv dichiarati erano 135. vabbeh...cazzatelle che magari sono dovute a diverse omologazioni etc.
        da ricordare anche una cosa: discorso intercooler. sulle vx lancia o volumex fiat non c'era, ma anche perchè comunque la benzina evaporando abbassa le temperature. e questo è sempre il motivo per cui sulle auto a carburatore singolo e fino alle ultime single point c'era la presa d'aria calda del filtro dell'aria per l'inverno.

Commenta

Dovrebbe essere del 131 (avrò visto si e no un 131... sono un pò giovane per quei modelli)

http://www.autobelle.it/annunci/publ...1295192068.jpg

Ovviamente essendo un motore nato con il volumex il collettore è lungo circa 5-6 cm, mentre nelle modifiche appunto non posso permettermi un lavoro del genere, comunque non è distante un metro tra compressore e volumex...

Chissà perchè mi vien voglia di far una lista di tutte le auto che adottano questa soluzione carburatore normalissimo e compressore volumex..

Commenta

no quel motore non è nato con il volumex, ma semplicemente l'abarth aveva preparato un kit per tutta la gamma (anche per le 1300 anche se dubito nessuno l'abbia mai montato) che poi venne anche montato di serie su 131 e lancia.
            il collettore corto è frutto del montaggio in auto che in quanto a cofano (specialmente la 131) abbondavano come spazio disponibile e questo ha reso tutto più facile. fai conto che è un auto che è nata con un 1297cc e che per montarci un diese 2500cc è bastata una gobbetta di 2 cm sul cofano....
            secondo me si fa....
            il compressore gira anche al minimo per cui il percorso "lungo" è compensato comunque dal tiro del compressore.
            parlando di compressori su motori piccoli...

compressore judson. si montava sui motori 1192cc dei maggiolini sin dagli anni 50, conserva il carburatore originale montato a monte (il kit comprendeva i getti maggiorati) ed è lubrificato dal serbatorio che vedi sulla sinistra con un olio apposito che goccia a goccia cadeva nell'aspirazione.
            la potenza passava da 30 a 50 cv e la velocità da 110 a 130km/h.

il kit prevedeva compressore, puleggia supplementare, serbatoio lubrificante e filtro aria. nella foto manca la cinghia che dalla puleggia dell'albero motore va al compressore.
            Ultima modifica di dr.beetle; 17-08-2013, 13:27.

Commenta

Quello è un micro compressore ... Ah non sapevo che era una modifica quella di Abarth, ben congegnata, pure io sul suzukino diciamo che non ho problemi di spazio... Comunque pure un signore che si chiamava Renzo Mordace produceva volumetrici, faceva pure un kit apposta per montare su suzukini tipo il mio, solo che è mancato già da un paio di anni e con lui tutto ciò che sapeva... Comunque oggi ancora più motivato a finire il lavoro e avendo un paio di ore, ho finito le saldature dei collettori in alluminio e ho iniziato a smontare la testa, per smerigliare le valvole, lucidare i condotti e pulire dalla schifezza d'olio ... Intanto invece di smontare i pistoni e farli tornire per diminuire un pò la compressione, ho notato che nella testata tra le valvole all'opposto della candela c'è un "dosso", se ne mangio un paio di mm di sicuro ne dovrei aver abbastanza ... Appena aprono i magazzini dalle ferie devo ancora trovare un filtro dell'aria avevo intenzione di metterne uno tipo questo proprio sul carburatore magari un paio di cm più grande http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-...item3cd248093d e per finire portar a spianare la testa...Ah un altra cosa dr.beetle, il compressore che ho montato ha la puleggia "magnetica" tipo quelle dell'aria condizionata per intenderci, se per esempio lo stacco il compressore si spegne il motore? Oppure riesce a funzionare come un aspirato?..

Ciao e grazie

Commenta

il discorso è semplice....

per fare questo tipo di lavoro, come ti ho spiegato per il kit per il maggiolino (dal vero ti assicuro che non è proprio micro quel compressore...è solo che invece di essere a lobo è a lamelle, per cui un po' più contenuto come dimensioni), una volta montato il compressore va settato il carburatore aumentando la portata della benzina con i vari getti.

ora, se tu stacchi il compressore, avrai un aspirato che gira con la stessa quantità di benza di quando era sovralimentato.
                in pratica, si ingolferebbe fino a spegnersi.
                il filtro che hai linkato è quello che si montava sul doppio corpo dei 112 abarth. dubito che si riesca ad adattare sul suzukino. per meno trovi i K&N a cono.

Commenta

Il carburatore che vado a montare se non sbaglio è di un 12, doppio corpo weber sempre da 32... Dato che il suo carburatore orizzontale non ci sta, avevo quello smontato già da un paio di annetti, ovviamente come hai detto dovrò di sicuro cambiare i getti... In più hai ragione che se stacco il compressore dovrei carburarlo ogni volta... Avevo pensato di staccarlo perché parlando con uno a cui ho "copiato" il progetto, ha detto che se si và molto in discesa facendo da freno motore, ogni tanto deve dare un colpo d'acceleratore sennò con il compressore che continua a mandare aria nei cilindri tende a ingolfarsi... Mi ha detto, il più sono le prime volte che non ci pensi poi con l'abitudine basta un colpo di gas e va tutto apposto...

Commenta

montare un doppio corpo progressivo come quello del 12 abarth lo vedo come una complicazione da evitare...
                    meglio un 40 monocorpo, semplice e rozzo.

Commenta

Ciao dr. beetle, sta mattina ho sgrassato più che ho potuto la testata e volevo togliere il "dosso" tra le valvole per diminuire il rapporto di compressione, solo che all'interno delle testata ci sono i vari condotti dell'acqua e non mi fido per niente a togliere un paio di mm, perché già a vista sembra sottile... Allora il problema è che nella testata non posso farci niente, i pistoni non li ho ancora smontati ma alcuni mi dicono che sono già tirati all'osso, altri dicono che sono abbastanza spessi per toglierci un po, in più ho chiesto a una rettifica sperando di trovare una guarnizione più spessa ma non hanno idea di dove trovarla dato che sono motori molto "vecchi"... L'unica soluzione che mi passa per la testa è lasciare a 0,3-0,5 bar e lasciare tutto come in originale? Oppure togliere almeno un pistone e vedere se effettivamente sono tirati all'osso... Perché nel mio ragionamento da caprone che sono, ho pensato una guarnizione originale per esempio sarà 2mm, una più spessa sarà si e no 2,3mm, quindi non penso che quei motori l'hanno fatti in economia se tolgo per esempio quei 3 decimi non succede nulla di che...

Commenta

Sto operando...
                      X