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Informazioni per montare volumetrico

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  • #91
    Re: Informazioni per montare volumetrico

    E' normale che il compressore scaldi perchè l'aria quando viene compressa aumenta di temperatura.
    Nei moderni motori ad iniziezione dove la benzina viene iniettata o direttamente in camera di combustione o prima delle valvole il compressore volumetrico è dotato di intercooler o di scambiatore aria/acqua per mantenere il flusso di gas freschi a temperatura costante.
    Col tuo sistema "old school" non è possibile questa soluzione in quanto se provassi a montare un intercooler o qualsiasi altro dispositivo faresti condensare la benzina tra i passaggi dello stesso scambiatore smagrendo la carburazione e..... al primo ritorno di fiamma l'intercooler/scambiatore esploderebbe come una bomba..
    Purtroppo questo è un difetto che non potrai eliminare, salvo soffiare aria esternamente sul compressore con una ventola che lo mantenga leggermente più fresco di quanto è adesso.
    L'altro fondamentale consiglio è:
    Deriva un condotto olio dal motore (tipo un raccordo a "T" dal bulbo spia/pressione olio) e manda la circolazione forzata dell'olio al compressore, e l'uscita dell'olio dal VX la rimandi in coppa. Verifica solo che vi sia un minimo di tenuta altrimenti ti si annulla immediatamente la pressione nel circuito principale del motore. (se hai dubbi... chiedi!). In questo modo hai sotto controllo la lubrificazione del VX.
    Poi c'è un altra modifica che ti consiglio vivamente di fare... Monta un radiatore olio anche con "zoccolo" sul filtro olio, ossia: quella modifica che si flangia al posto del filtro a cartuccia e che ha sotto l'attacco per il filtro identico a quello del motore. Questa modifica ha nel suo interno una valvola termostatica che si apre quando l'olio raggiunge una certa temperatura (tra i 100 e 110 gradi normalmente) e consente il passaggio dell'olio al radiatore montato sul frontale. Mantendendo sotto controllo la temperatura dell'olio puoi togliere calore al motore e se fai una buona derivazione per la lubirificazione del compressore puoi abbassare un po' la temperatura del compressore e quindi migliorare le prestazioni ed il rendimento del motore perchè aspira aria meno dilatata (che quindi occupando meno spazio ne entra di più!).
    Infine un altra modifica ancora che è il passo successivo alle precedenti: Acquista un radiatore olio motociclistico e lo metti in serie tra l'uscita dell'olio dal motore e il compressore. Abbasserai ulteriormente la temperatura dell'olio in mandata al compressore che aiuterà a mantenerlo più fresco!
    Io l'avevo fatto sul mio 131 Abarth Volumetrico che da 140cv era arrivato a 192 con la sola sostituzione della camme di aspirazione (più aperta) e la modifica alla puleggia del compressore...

    Ciao. JO
    Ultima modifica di Zio JO; 21-09-2013, 22:36.

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    • #92
      Re: Informazioni per montare volumetrico

      Ciao e grazie per i consigli ... Sta mattina ho dato di nuovo un controllata ai bulloni della testa e 2 bulloni erano un pelo "molli" mentre gli altri 8 erano tutti tirati giusti. Comunque fortunatamente è normale che scalda così, dato che ho molta fortuna pensavo che l'unico guasto l'avevo comprato io ... Dato che ho un altro cofano volevo fargli dei fori o altro per far "circolare" l'aria dato che il suo originale non ha praticamente nessun punto di sfogo per l'aria, per far circolare l'olio nel compressore non penso sia possibile, in quanto ha un solo tappo per per metterci l'olio diciamo che sotto l'slk è "indipendente"... Magari guardo meglio ma non mi sembra che ci sono altri fori...Quella del radiatore per l'olio motore non ci avevo pensato... Spero che tutto funziona per il meglio, potrei guardare di metterlo tanto di quella roba li allo sfascio se ne trovano ... Magari un domani con la scusa di mettere l'intercooler potrei levare il carburatore e farlo a iniezione ...

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      • #93
        Re: Informazioni per montare volumetrico

        Queste sono le foto che hai postato così le vediamo senza impazzire






        - - - Aggiornato - - -



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        • #94
          Re: Informazioni per montare volumetrico

          E' ininfluente il fatto che il compressore non abbia i fori...
          E' sufficiente forare e creare un foro di ingresso per l'olio e uno di uscita collegato alla coppa.

          Per quanto riguarda invece il radiatore dell'olio per il motore è la PRIMA cosa che devi fare se voui che il motore duri un po' più a lungo senza andare in "escandescenza!

          Ciao. JO

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          • #95
            Re: Informazioni per montare volumetrico

            Domanda ingenua: Ma cosa prevede la mercedes relativamente alla manutenzione del compressore? Secondo me, l'olio del compressore è un olio a viscosità per basse temperature tipo olio cambio e differenziale mentre introducendo l'olio motore ci sarebbe un surriscaldamento eccessivo delle componenti e cuscinetti considerando che supera abbondantemente in esercizio i 100°. Io avevo un allegro innocenti che con l'olio motore lubrificava anche il cambio. Ma visto che è un sistema che non viene adottato da marchi importanti mi viene da chiedere se non sia inutile.
            QUESTO
            è un bel thread sulla manutenzione dell'eaton.
            Ultima modifica di stellario; 23-09-2013, 08:40.
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            • #96
              Re: Informazioni per montare volumetrico

              se è il tipo eaton è come dice stellario..
              http://www.eaton.com/Eaton/ProductsS.../FAQ/index.htm
              anzi la ditta dice chiaramente di non utilizzare olio motore.
              probabilmente sia per la densità, ma anche per le impurezze..
              "Q: How often do I need to change the oil in my supercharger?
              A: The sealed oil reservoir in a supercharger is designed to last the life of the vehicle. Changing the oil is not recommended unless you suspect contamination, leakage, or other issues like bearing failure. Also, if your vehicle has an abnormally heavy duty cycle, such as racing or towing, you could consider changing the oil at regular intervals such as 20k, 30k, 50k, or 100k miles depending on usage.


              Q: I’ve decided I need to change the oil in my supercharger. How do I do this?
              A: If you do want to change the oil there is one fill/drain plug on the front face of the front cover. It will probably be an Allen type plug. You will have to suction out the oil using a syringe or other method before replacing with new oil. Fill levels are dependent on application. For aftermarket units, please consult the aftermarket partner company that produced that specific kit. For OEM units, please see the list below or email infosupercharger@eaton.com. New oil can be obtained from any GM or Ford service parts facility, or from one of the Eaton aftermarket supercharger partner companies or remanufacturers. Please make sure you do NOT use any other type of oil, including synthetic motor oils. These will cause failure."
              Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
              moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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              • #97
                Re: Informazioni per montare volumetrico

                Originariamente inviato da Zio JO Visualizza il messaggio
                E' ininfluente il fatto che il compressore non abbia i fori...
                E' sufficiente forare e creare un foro di ingresso per l'olio e uno di uscita collegato alla coppa.
                Questa sarebbe una soluzione ottimale, un po' come il turbo, e penso anche di altri modelli di volumetrici.
                (lancia trevi vx ?) inoltre si ha il vantaggio del riscaldamento/raffreddamento uniforme con il motore.
                purtroppo evidentemente l'eaton sia per le tolleranze che per i materiali non e' ottimizzato per questa modifica..

                Originariamente inviato da Zio JO Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda invece il radiatore dell'olio per il motore è la PRIMA cosa che devi fare se voui che il motore duri un po' più a lungo senza andare in "escandescenza!

                Ciao. JO
                +0.5 su motore testa abbassata.. sicuramente

                - - - Aggiornato - - -

                PS e guardando (finalmente) le foto del monoblocco, si vede bene che i condotti di raffreddamento
                sono piccoli e stretti, sicuramente sufficenti per un motore tranquillo,
                sicuramente sottodimensionati per un motore sovralimentato.
                Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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                • #98
                  Re: Informazioni per montare volumetrico

                  spostata nel cestino su richiesta dell'autore.

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