Re: Informazioni per montare volumetrico
E' normale che il compressore scaldi perchè l'aria quando viene compressa aumenta di temperatura.
Nei moderni motori ad iniziezione dove la benzina viene iniettata o direttamente in camera di combustione o prima delle valvole il compressore volumetrico è dotato di intercooler o di scambiatore aria/acqua per mantenere il flusso di gas freschi a temperatura costante.
Col tuo sistema "old school" non è possibile questa soluzione in quanto se provassi a montare un intercooler o qualsiasi altro dispositivo faresti condensare la benzina tra i passaggi dello stesso scambiatore smagrendo la carburazione e..... al primo ritorno di fiamma l'intercooler/scambiatore esploderebbe come una bomba..
Purtroppo questo è un difetto che non potrai eliminare, salvo soffiare aria esternamente sul compressore con una ventola che lo mantenga leggermente più fresco di quanto è adesso.
L'altro fondamentale consiglio è:
Deriva un condotto olio dal motore (tipo un raccordo a "T" dal bulbo spia/pressione olio) e manda la circolazione forzata dell'olio al compressore, e l'uscita dell'olio dal VX la rimandi in coppa. Verifica solo che vi sia un minimo di tenuta altrimenti ti si annulla immediatamente la pressione nel circuito principale del motore. (se hai dubbi... chiedi!). In questo modo hai sotto controllo la lubrificazione del VX.
Poi c'è un altra modifica che ti consiglio vivamente di fare... Monta un radiatore olio anche con "zoccolo" sul filtro olio, ossia: quella modifica che si flangia al posto del filtro a cartuccia e che ha sotto l'attacco per il filtro identico a quello del motore. Questa modifica ha nel suo interno una valvola termostatica che si apre quando l'olio raggiunge una certa temperatura (tra i 100 e 110 gradi normalmente) e consente il passaggio dell'olio al radiatore montato sul frontale. Mantendendo sotto controllo la temperatura dell'olio puoi togliere calore al motore e se fai una buona derivazione per la lubirificazione del compressore puoi abbassare un po' la temperatura del compressore e quindi migliorare le prestazioni ed il rendimento del motore perchè aspira aria meno dilatata (che quindi occupando meno spazio ne entra di più!).
Infine un altra modifica ancora che è il passo successivo alle precedenti: Acquista un radiatore olio motociclistico e lo metti in serie tra l'uscita dell'olio dal motore e il compressore. Abbasserai ulteriormente la temperatura dell'olio in mandata al compressore che aiuterà a mantenerlo più fresco!
Io l'avevo fatto sul mio 131 Abarth Volumetrico che da 140cv era arrivato a 192 con la sola sostituzione della camme di aspirazione (più aperta) e la modifica alla puleggia del compressore...
Ciao. JO
E' normale che il compressore scaldi perchè l'aria quando viene compressa aumenta di temperatura.
Nei moderni motori ad iniziezione dove la benzina viene iniettata o direttamente in camera di combustione o prima delle valvole il compressore volumetrico è dotato di intercooler o di scambiatore aria/acqua per mantenere il flusso di gas freschi a temperatura costante.
Col tuo sistema "old school" non è possibile questa soluzione in quanto se provassi a montare un intercooler o qualsiasi altro dispositivo faresti condensare la benzina tra i passaggi dello stesso scambiatore smagrendo la carburazione e..... al primo ritorno di fiamma l'intercooler/scambiatore esploderebbe come una bomba..
Purtroppo questo è un difetto che non potrai eliminare, salvo soffiare aria esternamente sul compressore con una ventola che lo mantenga leggermente più fresco di quanto è adesso.
L'altro fondamentale consiglio è:
Deriva un condotto olio dal motore (tipo un raccordo a "T" dal bulbo spia/pressione olio) e manda la circolazione forzata dell'olio al compressore, e l'uscita dell'olio dal VX la rimandi in coppa. Verifica solo che vi sia un minimo di tenuta altrimenti ti si annulla immediatamente la pressione nel circuito principale del motore. (se hai dubbi... chiedi!). In questo modo hai sotto controllo la lubrificazione del VX.
Poi c'è un altra modifica che ti consiglio vivamente di fare... Monta un radiatore olio anche con "zoccolo" sul filtro olio, ossia: quella modifica che si flangia al posto del filtro a cartuccia e che ha sotto l'attacco per il filtro identico a quello del motore. Questa modifica ha nel suo interno una valvola termostatica che si apre quando l'olio raggiunge una certa temperatura (tra i 100 e 110 gradi normalmente) e consente il passaggio dell'olio al radiatore montato sul frontale. Mantendendo sotto controllo la temperatura dell'olio puoi togliere calore al motore e se fai una buona derivazione per la lubirificazione del compressore puoi abbassare un po' la temperatura del compressore e quindi migliorare le prestazioni ed il rendimento del motore perchè aspira aria meno dilatata (che quindi occupando meno spazio ne entra di più!).
Infine un altra modifica ancora che è il passo successivo alle precedenti: Acquista un radiatore olio motociclistico e lo metti in serie tra l'uscita dell'olio dal motore e il compressore. Abbasserai ulteriormente la temperatura dell'olio in mandata al compressore che aiuterà a mantenerlo più fresco!
Io l'avevo fatto sul mio 131 Abarth Volumetrico che da 140cv era arrivato a 192 con la sola sostituzione della camme di aspirazione (più aperta) e la modifica alla puleggia del compressore...
Ciao. JO
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