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Nuovo cambio 6 speed

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  • Nuovo cambio 6 speed

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Vito,
    e sono possessore di una Fiat brava 1400 12v del 98.
    Vorrei delle informazioni per quanto riguarda il cambio della mia auto.
    vorrei mettere un 6 speed e quale mi andrebbe a genio facendomi risparmiare per quando riguarda il carburante,
    vorrei tutti i consigli possibili, e ringrazio a chi me li dara.
    Mio cugino Carlo che e meccanico a detto che molto probabilmente
    può andare il cambio della punto 6 speed.
    a presto e cordiali saluti a tutti gli amici del forum Elaborare.

  • #2
    Re: Nuovo cambio 6 speed

    si puo' andare.....e sarebbe tempo perso perchè quel cambio ha solo una prima cortissima per i neopatentati...la 6a è uguale alla 5a della punto su cui era montato.

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    • #3
      Re: Nuovo cambio 6 speed

      il 1.4 12v ha le marce corte, il 6 speed sarà più lungo sicuramente

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      • #4
        Re: Nuovo cambio 6 speed

        grazie per avermi risposto.
        Dicendomi "si può andare" non mi dai una certezza!
        il fatto che la prima sia corta non mi interessa perché non sono un neopatentato
        ho la patente da 27 anni.
        non riesco a capire come la 6a può essere uguale alla 5a
        spiegati meglio vuoi dire che la 6a della punto e uguale alla 5a della brava 1400 12v

        - - - Aggiornato - - -

        grazie della risposta.
        ragazzi per favore volevo delle certezze
        e delle spiegazioni tecniche a riguardo,qualche consiglio se montare un altro cambio
        che abbia anche la 5a più lunga che mi faccia consumare meno carburante, ma preferirei un cambio a 6 speed.
        ciao

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        • #5
          Re: Nuovo cambio 6 speed

          bisogna guardare i manuali di officina fiat, il rapporto di riduzione delle singole marce e molto altro.
          fare un lavoro plug & play senza tutti i dati tecnici può essere rischioso, e al 90% c'è sempre qualche problema.
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

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          • #6
            Re: Nuovo cambio 6 speed

            La butto lì: per risparmiare carburante in maniera davvero avvertibile potresti fare 2 cose:
            - impianto GPL o metano (qua noti il risparmio)
            - Oppure fai un flush al motore e gli metti olio buono, controlli che non abbia trasudazioni e quant'altro, poi prova a pulire un po' il sistema di alimentazione mettendoci 20-25 € di blusuper o vpower e 1/2 litro di acetone puro, e a caldo scannala un po' così fai "spurgare" il motore.

            Per il cambio a pensarci non so quanto puoi risparmiare, io sulla mia ho il cambio lungo e la mia 4^ è uguale alla 5^ della brava 1a serie, però come consumi se non supero i 100km/h non consumo tanto rispetto al rapporto più lungo, cambia poco.

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            • #7
              Re: Nuovo cambio 6 speed

              Originariamente inviato da vitomercurio Visualizza il messaggio
              grazie per avermi risposto.
              Dicendomi "si può andare" non mi dai una certezza!
              il fatto che la prima sia corta non mi interessa perché non sono un neopatentato
              ho la patente da 27 anni.
              non riesco a capire come la 6a può essere uguale alla 5a
              spiegati meglio vuoi dire che la 6a della punto e uguale alla 5a della brava 1400 12v

              - - - Aggiornato - - -

              grazie della risposta.
              ragazzi per favore volevo delle certezze
              e delle spiegazioni tecniche a riguardo,qualche consiglio se montare un altro cambio
              che abbia anche la 5a più lunga che mi faccia consumare meno carburante, ma preferirei un cambio a 6 speed.
              ciao
              non ho detto che ti serve "il primino"...ti ho solo spiegato com'è quel cambio. come fa la 6a a essere lunga quanto la 5a del cambio normale? semplice...è lo stesso medesimo ingranaggio con la stessa rapportatura. in quel cambio è solo la 1a corta ad essere aggiunta.
              poi non è detto che un finale più lungo ti faccia risparmiare....quando sulle punto e y passarono all'euro 3 allungando il cambio, a parte le prove inutili a 90 costanti in assenza di vento, asfalto levigato e allineamento dei pianeti, alla prova pratica i consumi medi salirono in maniera consistente.
              il tuo motore, quando fu montato sulla Lancia y prima dell'arrivo del fire 16v, era l'unico di tutta la gamma con la 5a lunga di riposo. se anche sulla tua si montava lo stesso cambio, montando il 6 speed rischi di trovarti una 6a corta quanto la tua 4a attuale (sulle y era cosi). per cui meglio pensarci bene prima di fare modifiche contro producenti

              - - - Updated - - -

              Originariamente inviato da *Peppe* Visualizza il messaggio
              il 1.4 12v ha le marce corte, il 6 speed sarà più lungo sicuramente
              il 6 speed a 130 in 6a è a circa 4000 giri.....

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              • #8
                Re: Nuovo cambio 6 speed

                Dovrebbe essere cmq più lungo, la 1.4 12v sta a 4000 giri sui 120 se non sbaglio..cmq la differenza è minima. Cmq cambiare per cambiare (scusate il gioco di parole ) con un cambio più lungo, se monta mettici quello del 1.6 103 (come il mio praticamente). Con questo sto a 2500 giri in 5^ a 100km/h, e 4000 giri li fa a 160

                Però, consiglio personale: su auto del genere un cambio così lungo non fa così bene. La mia è 1.6, non è nemmeno originale e con questo cambio cammina come si deve, però appena ho la macchina piena in salita devi tirare abbastanza le marce per andare..oltre al fatto che con questo cambio non riesci a tirare nemmeno la 4^ a limitatore, figurati la 5^. E' una berlina da 1100kg, su un 1.4 un cambio lungo non so quanto possa giovare. Secondo me per consumare meno ti conviene fare qualcosina tipo scarico/filtro/mappa per avere quei 10cv in più, perché quella macchina è penalizzata dal rapporto peso/potenza secondo me.
                Ultima modifica di *Peppe*; 17-08-2013, 14:13.

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                • #9
                  Re: Nuovo cambio 6 speed

                  esatto....il cambio lungo puo' essere controproducente...

                  la Ypsilon 2011 di mia moglie (versione precedente al buondì motta attuale) 1200 69cv euro 5 ha un cambio spropositatamente lungo.
                  una delle poche volte che l'ho usata sono arrivato a 160 in 5a a 4000 giri. ho provato a scalare in 4a.....160 a 4500 giri. giuro che mi è venuta la tentazione di scalare in 3a!
                  comunque in 3a ho passato in accelerazione i 150 senza arrivare a limitatore. (ovviamente su circuito privato su un altro pianeta).
                  il rovescio della medaglia è che anche col solo guidatore, basta un falsopiano in autostrada per vedere la velocità scendere dai 130 e nemmeno una pronta scalata in 4a recupera la situazione.
                  consumi?
                  mah...il cdb da degli ottimistici 15-16 a litro di media....prove pieno su pieno mai fatte perchè appunto è un auto che fa 1000km all'anno e uso molto raramente io.
                  pero' devo dire che la mia golf 1300 4 marce dell'85, mi porta negli stessi posti spendendo la stessa cifra di benzina, guidando più allegramente e facendo senza scalare sorpassi che la sulla ypsilon mi richiederebbero di buttar giù almeno un paio di marce...
                  se poi come dice Peppe la carichiamo di gente e bagagli....si fa prima a piedi.....

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                  • #10
                    Re: Nuovo cambio 6 speed

                    Ti dico un segreto, con questo cambio ho provato a stirare a limitatore le prime 3 marce su strada privata, e sai cosa ne è uscito? Che in 1^ fa 60km/h a 7000 giri, in 2^ 100 ed in 3^ 160 E' un cambio da abbinare ad auto con almeno 150cv, non 100 e poco più come nel mio caso.

                    E penso anche che quando si acquista un'auto bisogna prendere un motore proporzionato alla massa della macchina. Sulla brava il 1.6/1.8 16v non vanno male, o il 1.9 jtd magari, ma un 1.2/1.4 da 80cv non ce li vedo proprio

                    Io rimango della mia, softuning, un buon flush e tagliando e già andrà meglio e consumerà di meno quel 1.4.

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