Dopo aver eliminato dalla mia Toyota Corolla 1.4D-4D M-MT da 90 CV, il modulo aggiuntivo DiPa Sport (mod. 1S Pro digitale, che agisce esclusivamente sulla pressione del gasolio nel rail) che ho montato per 3 anni, e del quale mi ritengo moderatamente soddisfatto (coppia e ripresa migliorate, così come la potenza massima, all'incirca 10-15 CV al massimo), ma che ho deciso di eliminare per evitare possibili futuri problemi agli iniettori ed al sensore di pressione, ho cercato e sto cercando tuttora di documentarmi su una efficace ma anche sicura (in termini di affidabilità) rimappatura, per avere un buon incremento di coppia (specie ai bassi règimi,dove questo motore con turbina a geometria variabile ed intercooler, è un pochino fiacco,come molti altri motori) e di potenza massima senza rischiare di spaccare turbina e frizione.
Noto che non c'è unanimità di pareri tra gli addetti ai lavori su quali parametri agire per effettuare una efficace e sicura rimappatura (la mia BOSCH si può fare solo per via seriale, tramite presa OBD).
Ad es. alcuni mi hanno detto che intervengono solo (come mi è stato fatto presente da un utente in altra discussione) su:
Pedale acceleratore
Sensore MAF (limitatore di fumi)
Limitatore di coppia
Eliminazione valvola EGR
Altri intervengono,seppure in maniera minima, anche sulla pressione della turbina (+ 0,2 BAR al massimo), e/o su quella del gasolio (sempre in misura minima,entro i limiti di tolleranza).
DOMANDA: esiste una ricetta unica per arrivare ad una buona rimappatura, oppure gli "ingredienti" variano a seconda del "cuoco"???
Comunque, dai dati pubblicati (o,che mi hanno comunicato su richiesta) da diversi preparatori, nel caso del mio motore 1.4D-4D da 90 CV a 3.800 giri, la potenza massima può arrivare sino a 110-112 CV (quindi con un aumento di del 22-25% circa della potenza massima) a circa 3.950 giri, mentre la coppia massima passerebbe da 190Nm a 1.800 giri a circa 226-230Nm a circa 1.650giri (quindi con un aumento di circa il 19-20% massimo, anche tenendo conto della presenza di un cambio robotizzato).
Anche voi ritenete che un aumento della potenza del 25% sia ampiamente entro i limiti di tolleranza (con un motore sano e con soli 60.000 km percorsi, con un uso accorto dell'auto,e con una manutenzione accurata, facendo uso di un buon olio, come ad es. l'attuale MOBIL 1 ESP Formula 5W30)? Stesso discorso per la coppia, visto che l'aumento previsto è decisamente inferiore. Visto che l'offerta è vasta e le ricette per la rimappatura non sono tutte uguali, non so quale scegliere.....
Noto che non c'è unanimità di pareri tra gli addetti ai lavori su quali parametri agire per effettuare una efficace e sicura rimappatura (la mia BOSCH si può fare solo per via seriale, tramite presa OBD).
Ad es. alcuni mi hanno detto che intervengono solo (come mi è stato fatto presente da un utente in altra discussione) su:
Pedale acceleratore
Sensore MAF (limitatore di fumi)
Limitatore di coppia
Eliminazione valvola EGR
Altri intervengono,seppure in maniera minima, anche sulla pressione della turbina (+ 0,2 BAR al massimo), e/o su quella del gasolio (sempre in misura minima,entro i limiti di tolleranza).
DOMANDA: esiste una ricetta unica per arrivare ad una buona rimappatura, oppure gli "ingredienti" variano a seconda del "cuoco"???
Comunque, dai dati pubblicati (o,che mi hanno comunicato su richiesta) da diversi preparatori, nel caso del mio motore 1.4D-4D da 90 CV a 3.800 giri, la potenza massima può arrivare sino a 110-112 CV (quindi con un aumento di del 22-25% circa della potenza massima) a circa 3.950 giri, mentre la coppia massima passerebbe da 190Nm a 1.800 giri a circa 226-230Nm a circa 1.650giri (quindi con un aumento di circa il 19-20% massimo, anche tenendo conto della presenza di un cambio robotizzato).
Anche voi ritenete che un aumento della potenza del 25% sia ampiamente entro i limiti di tolleranza (con un motore sano e con soli 60.000 km percorsi, con un uso accorto dell'auto,e con una manutenzione accurata, facendo uso di un buon olio, come ad es. l'attuale MOBIL 1 ESP Formula 5W30)? Stesso discorso per la coppia, visto che l'aumento previsto è decisamente inferiore. Visto che l'offerta è vasta e le ricette per la rimappatura non sono tutte uguali, non so quale scegliere.....
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