Ho visto su youtube diverse versioni di questo motore preparato dai 90 cv originali fino ai 200 ed oltre alla fine dei lavori. Quali modifiche si dovrebbero fare?
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306 1.9 td 200 cv
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Re: 306 1.9 td 200 cv
pompa gasolio IVECO 2.5 TD, iniettori maggiorati bosio, intercooler maggiorato, bielle stampate, albero motore nitrurato ed equilibrato, i pistoni nuovi ed originali perchè credo tengano, distribuzione nuova e tagliando per completare. Per quanto riguarda la trasmissione, metterei 1 frizione in rame, olio cambio royal purple, assi rinforzati da 1 che conosco. Poi gasolio e turbo a livelli assassini e ci si dovrebbe arrivare. Scarico diretto da 60 mm almeno e non credo ci sia altro, no?
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Re: 306 1.9 td 200 cv
Frizione in rame ? Quanta coppia conti di fare ? Più di 850nm? Con 200 cv?
La frizione in rame deve essere un esigenza, e l'amico dr.Beetle ti ha fatto notare ironizzando uno dei grossi svantaggi di montarla...la modulabilità...Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!
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Re: 306 1.9 td 200 cv
a quello che hai scritto manca il turbocompressore che è diciamo una delle parti fondamentali.
la pompa del 2.5TD andrebbe cmq rivista da uno specialista per adeguarla al meglio alla preparazione così come gli iniettori.
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Re: 306 1.9 td 200 cv
Originariamente inviato da Antonio0992 Visualizza il messaggiopompa gasolio IVECO 2.5 TD, iniettori maggiorati bosio, intercooler maggiorato, bielle stampate, albero motore nitrurato ed equilibrato, i pistoni nuovi ed originali perchè credo tengano, distribuzione nuova e tagliando per completare. Per quanto riguarda la trasmissione, metterei 1 frizione in rame, olio cambio royal purple, assi rinforzati da 1 che conosco. Poi gasolio e turbo a livelli assassini e ci si dovrebbe arrivare. Scarico diretto da 60 mm almeno e non credo ci sia altro, no?
2) pistoni originali? così in tempo zero li scioglie....ci vogliono pistoni stampati, il costo è quasi lo stesso
3) manca l'albero a camme, non l'hai menzionato
4) una sana lavorazione della testata è obbligatoria, più aggiungi guarnizioni in materiale metallico e bronzine trimetalliche, anche le valvole bisogna assolutamente cambiarle dopo aver accuratamente maggiorato le sedi
5) la pompa del gasolio va modificata non tanto per la mandata quanto per la pressione, bisogna cercare una pompa che possa sopportare pressioni elevatissime oltre ad avere una buona mandata
6) non hai menzionato la turbina, ma qui si apre un mondo, tra l'altro la turba è una cosa abbastanza personale perchè va scelta in base all'uso che ne fai dell'auto e da come ti piace l'erogazione
7) frizione in rame?? guarda, per strada è un incubo e dura pochissimo, meno delle gomme.....ci vuole una frizione in materiale organico rinforzata, stop
8) volano
9) ok per i semiassi, però si dovrebbe pensare anche al cambio perchè difficilmente tiene botta.....
10) impianto di scarico completo
11) tutti i dettagli che servono tipo l'aspirazione, sonde, ecc ecc
diciamo........10 mila euro? non meno.Ultima modifica di golia bianca; 19-09-2013, 19:16.IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!
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Re: 306 1.9 td 200 cv
anche perché, e cosa non da poco, STRApreparando un diesel, ti perdi anche l'economicità dello stesso. non pensare di raddoppiare i cavalli e fare 20 a litro, perché è pura utopia.
quindi, consumo per consumo, mi prendo un benzinaLancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
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Re: 306 1.9 td 200 cv
conosco bene lo xu psa 1.9d (motore eccellente sotto ogni aspetto)
però ... si, si può spremere anche 250cv ma poi dopo 2 giormi salta la testata.Ultima modifica di BlownEngine; 19-09-2013, 19:48.Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !
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