Buonasera a tutti...
Mi rivolgo agli amici del forum alla ricerca di una soluzione ad una serie di annose problematiche che mi porto dietro praticamente da quando ho acquistato la mia autovettura, nel febbraio del 2008
In pratica, sin da subito mi sono accorto che, nonostante sulla carta i cavalli ci siano, (e per una vetturetta come la Corsa potrebbero anche sembrare eccessivi) probabilmente anche per colpa del FAP e delle marce molto lunghe, pare che (soprattutto a bassissimi regimi) invece di un 1700 CDTi ci sia un 1000 aspirato... Non vi dico alle prime uscite quante volte mi capitava di spegnere la macchina per il vuoto assoluto che esiste nell'erogazione sotto i 2000 g/min!!!!
In officina (sono il titolare di un salone Opel...) mi hanno sempre rassicurato che tutto è nella norma, e che quelle lamentate sono "caratteristiche" proprie della vettura...: sarà, ma a me non piace questo tipo di erogazione e quindi quasi subito mi sono mosso per capire cosa, come, dove e chi fosse in grado di aiutarmi...
Sin da subito, l'amara sorpresa: ho la "fortuna" di avere in auto una centralina DENSO che, pare, sia inviolabile (la qual cosa, di suo, mi lascia interdetto: so per certo che, soprattutto in informatica, il termine inviolabile è un'affermazione quanto più sbagliata possa esserci!!!), e perchiò, almeno dalle mie parti (Cosenza) nessuno era (ed è) in grado di poterci mettere le mani, nè (men che meno) mi andava di far da cavia a nessuno!!!
Oggi dopo quasi 6 anni i km sono diventati oltre 150.000 e, oltre che con i soliti buchi di erogazione al minimo, devo combattere con il FAP che si aziona un giorno si ed un altro pure, con consumi mai dignitosi (sempre non meno di 7,4 km/l), e quindi ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono deciso di investire tempo e denaro per elaborare in maniera "definitiva" la macchina per godere delle sue vere potenzialità...
Sono cosciente che con una simile percorrenza i problemi di affidabilità siano molti, ma se consideriamo che comunque il turbo andrebbe revisionato, una buona parte della vita utile della frizione me la sono giocata, il FAP ha quasi esaurito il suo potenziale in termini di cicli di pulizia, allora perchè non approfittarne per un tuning serio?
Ma mi areno ancora una volta sulla benedetta DENSO sulla quale nessuno a Cosenza pare sia capace di mettere le mani: non posso levare il FAP come vorrei fare, non posso maggiorare la turbina, non posso fare nulla senza scardinare prima la centralina (e non voglio usare chip aggiuntivi e cose simili...)
CHI RIESCE A DARMI UNA MANO? Grazie...
Mi rivolgo agli amici del forum alla ricerca di una soluzione ad una serie di annose problematiche che mi porto dietro praticamente da quando ho acquistato la mia autovettura, nel febbraio del 2008
In pratica, sin da subito mi sono accorto che, nonostante sulla carta i cavalli ci siano, (e per una vetturetta come la Corsa potrebbero anche sembrare eccessivi) probabilmente anche per colpa del FAP e delle marce molto lunghe, pare che (soprattutto a bassissimi regimi) invece di un 1700 CDTi ci sia un 1000 aspirato... Non vi dico alle prime uscite quante volte mi capitava di spegnere la macchina per il vuoto assoluto che esiste nell'erogazione sotto i 2000 g/min!!!!
In officina (sono il titolare di un salone Opel...) mi hanno sempre rassicurato che tutto è nella norma, e che quelle lamentate sono "caratteristiche" proprie della vettura...: sarà, ma a me non piace questo tipo di erogazione e quindi quasi subito mi sono mosso per capire cosa, come, dove e chi fosse in grado di aiutarmi...
Sin da subito, l'amara sorpresa: ho la "fortuna" di avere in auto una centralina DENSO che, pare, sia inviolabile (la qual cosa, di suo, mi lascia interdetto: so per certo che, soprattutto in informatica, il termine inviolabile è un'affermazione quanto più sbagliata possa esserci!!!), e perchiò, almeno dalle mie parti (Cosenza) nessuno era (ed è) in grado di poterci mettere le mani, nè (men che meno) mi andava di far da cavia a nessuno!!!
Oggi dopo quasi 6 anni i km sono diventati oltre 150.000 e, oltre che con i soliti buchi di erogazione al minimo, devo combattere con il FAP che si aziona un giorno si ed un altro pure, con consumi mai dignitosi (sempre non meno di 7,4 km/l), e quindi ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono deciso di investire tempo e denaro per elaborare in maniera "definitiva" la macchina per godere delle sue vere potenzialità...
Sono cosciente che con una simile percorrenza i problemi di affidabilità siano molti, ma se consideriamo che comunque il turbo andrebbe revisionato, una buona parte della vita utile della frizione me la sono giocata, il FAP ha quasi esaurito il suo potenziale in termini di cicli di pulizia, allora perchè non approfittarne per un tuning serio?
Ma mi areno ancora una volta sulla benedetta DENSO sulla quale nessuno a Cosenza pare sia capace di mettere le mani: non posso levare il FAP come vorrei fare, non posso maggiorare la turbina, non posso fare nulla senza scardinare prima la centralina (e non voglio usare chip aggiuntivi e cose simili...)
CHI RIESCE A DARMI UNA MANO? Grazie...
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