le wg esterne sono utilizzate in casi particolari in genere so motri molto spinti con diversi scopi:
uno dei tanti è quello di fornire wg uguali per tuttte le auto in gara in mdodo che nessuno possa avere sovralimentazioni superiori.................
un'altro è quel della gastione indipendete dalla presione sul collettore di aspirazione
più tanti altri dovuti al aposizionamento ottimale che magari garantisce una vita superiore ai collettori di scarico sotttoposti a stress termici spaventosi.................
ciao.
La WG separata serve per due soli motivi:
1) può essere costruita in modo molto più grande permettendo di regolare in modo più costante la pressione del turbo. Non sarebbe comodo trovarsi un attuatore del diametro di 10 cm a fianco della turbina, mentre è molto più comodo poterlo mettere in un posto separato.
2) permette di costruire un collettore di scarico meno perturbato, e addirittura costruire uno scarico a parte solo per la WG che permette di abbassare le contropressioni.
quelle esterne le ho sempre viste dotate di propria marmittina separata.....però visto che sono sempre le solite car (vedi autokit e marzaglia) che c'è l'hanno non so se esistono altri sistemi
ti dico che io di collettori ne ho visti parecchi e che quello è fatto male, anzi malissimo!!!
La presa della WG deve essere centrale, non laterale, in quel caso pesca i gas di 2 soli cilindri e crea una grande turbolenza a monte della turbina!
Piuttosto che così fatto è meglio ricavarlo dal corpo della turbina stessa!
Commenta