salve..tra qualche settimana andrò a fare un turno in pista con la mia auto (1.4 benzina aspirato),essendo la prima volta vorrei sapere come ci si deve comportare con il motore visto che devo arrivare al circuito e tornare a casa (il circuito dista 150km) quindi tra viaggio di anda turno in pista e ritorno a casa il motore è molto sollecitato e quindi chiedo ai piu esperti di come comportarsi con l'auto affinche il guidatore si diverti ma che al tempo stesso l'auto non venga sollecitata al limite
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
accorgimenti e consigli su come usare la propria auto in pista
Comprimi
X
-
Re: accorgimenti e consigli su come usare la propria auto in pista
se vai in pista per correre di certo non puoi pretendere che il motore non venga spompato.
l'unico consiglio che posso darti è quello di non spegnere il motore subito dopo che sei uscito dalla pista ma lascialo
girare a minimo per qualche minuto per permettergli di smaltire il calore.
se vuoi fai un cambio olio e metti uno che regge di piu' le temperature
-
Il motore essendo un piccolo aspirato non hai nemmeno il "problema" del turbo,quindi gli accorgimenti sono quelli di far riscaldare per bene il motore e organi annessi , prima di iniziare "tirare" ...io piuttosto mi preoccuperei per freni, gomme e gruppo sospensioni.Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!
Commenta
-
É la prima volta che vado in pista quindi non mi metterò a fare grandi staccate e curve al limite , ma magari sui rettilinei mi piacerebbe tirare un po, quindi piu dei freni e delle gomme vorrei cercare di non esagerare con il motore
Commenta
-
innanzitutto sarebbe buona cosa un tagliando prima di andare in pista, sempre meglio avere olio nuovo, ed una convergenza.
come giustamente ti hanno detto non spegnere l'auto subito ma soprattutto uscito dalla pista non fermarti con i freni premuti! nè tanto meno devi tirare il freno a mano....questo per evitare di cuocere i freni e di mandare in ebollizione il liquido.
gonfia le gomme almeno tutte a 2.5 bar, anche un po di più, e se vuoi favorire l'entrata in curva gonfia le posteriori uno o.2-o.3 in più delle anteriori............................................................ you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
Commenta
-
imho dalla mia inutile esperienza, direi, gomme, filtro olio, liquido radiatore,
verifica cinghie distribuzione, valvole, candele e filtri, spurgo freni e freni.
se il motore e' aspirato piu' di tanto non fa'... probabilmente la prima cosa che va' in crisi sono i freni.Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<
Commenta
-
L'olio e il filtro l'ho cambiato circa 6000 km fa puo andar bene? e inoltre un'altra cosa, io generalmente ho una guida tranquila, il fatto di andare in pista e tirare un po le marce ad una macchina che di solito ha un andatura tranquilla puo fare danni?
Commenta
-
Non ti preoccupare, vedrai che andrà tutto bene!
Che sia piccolo o grande di cilindrata cambia poco.
Oltre a quanto ti hanno detto alterna 2-3 giri tirati ad uno più tranquillo fatto fuori traiettoria e cercando di non frenare: le temperature dell'olio, dei freni e delle gomme diranno grazie.Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!
Commenta
Commenta