annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comprato kit xenon e ho scoperto che sono illegali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: comprato kit xenon e ho scoperto che sono illegali

Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
    leggete tutti i post, vedrete che nella pagina dopo ho anche detto che i gruppi ottici devono essere omologati E13 per poter essere montati con gli xeno.

Questo non me lo sono inventato io, è quello che risponde la hella.
    E' la prima volta che sento questa cosa...Qualche esempio di faro con omologazione E13?
    ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

Commenta

Cambia poco se ha l'omologazione E13 oppure no, perché nel 99% dei casi "l'illegalità" dipende da altri fattori.

Il discorso è questo: sulle macchine nuove ormai è abitudine vedere:
      - gruppi ottici con vetro lenticolare (i famosi "bulbi" oculari)
      - fari xeno che illuminano più della tua e ti proiettano la tua stessa ombra davanti anche se hai i fari accesi
      - test iniziale di livellamento automatico (il "su e giù" della luce)

Domanda, posso mettere questi benedette luci anche sulla mia macchina?
      Si e no.

- Devo avere per forza il vetro lenticolare?
      La mia macchina ha la classica parabola con il vetro a mo' di "Fresnel", oppure proprio la parabola a vista con il vetro liscio (o di plastica).
      NO, vanno bene anche le parabole, lisce o con la lente di fresnel.
      (non è detto il contrario,
      - Se ho i fari con il vetro lenticolare, posso mettere sicuramente al 100% le lampade allo Xenon?
      NO, non c'entra niente come hai il faro, non ti da -per forza- diritto a metterli, ci sono altre regolette da seguire:

e allora cos'altro?

PER FORZA, PER LEGGE, PER GRAZIA:
      -L-A-V-A-F-A-R-I-
      ,
      con le spazzole come alcune vecchie volvo o solo con lo spruzzino, fate voi.
      Vedo tante Alfa Romeo Mito, Giulietta, Bravo, e così via, che hanno il vetro lenticolare e allora giu tutti a mettere gli xenon, ma senza lavafari: completamente illegale.
      Il perché e se serve per forza è un altro discorso, per la legge, serve, per forza.

e riguardo il livellamento automatico? Il bellissimo "su e giu" iniziale?.....
      Non-c'entra-niente-.
      E' stata un'interpretazione sbagliata, o volutamente, che la leggenda vuole che solo le macchine che fanno "su e giu" da sole possono avere gli xeno.
      Infatti, testuali parole di risposta:
      Per gli xenon ci vuole il livellatore automatico, ovvero quello capace di correggere in modo automatizzato la traiettoria dei fari, senza l'ausilio umano (par. 6.2.6.2.1. regolamento ECE R48) secondo il rapporto altezza/percentuale d'inclinazione specificato nello stesso regolamento.
      Tuttavia il paragrafo 6.2.6.2.2 dispone sulla possibilità di installare anche il dispositivo manuale elettrico, ossia la classica rotellina numerata che regola i fari; infatti recita testalmente:
      I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
      Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
      I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
      Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gam.... (..)
      Posso montare allora gli xeno che mi pare?

SI, purché si rispetta la normativa che regola tutte le luci delle autovetture in generale, ovvero, NO LUCE BLU. (questo vale anche per le lampadine alogene normali).
      E purtroppo esistono tanti tipi di lampadine Xenon che fanno luce blu, di solito, il colore massimo consentito sulla tabella di temperatura è di 6000°K, che è il bianco puro

12000k
      10000k
      8000k
      7000k
      al di sopra, tende al blu

6000°K (bianco puro esatto 5445°K ~ 5500°K)

al di sotto, tende al giallo
      5000k
      4000k
      3000k

c'è da dire una cosa però:
      prodotti NON di marca, 6000 °K = luce troppo blu, si consiglia i 5000°K
      prodotti di marca = 6000°K va bene

CE, e13, ec..???
      come ogni cosa della macchina, e venduta in italia, deve essere omologata CE e omologata per la strada se usata sulle strade pubbliche.
      C'è scritto sulle centraline di conversione del voltaggio,
      ma questo si può stabilire soltanto aprendo il cofano della macchina, e senza un mandato specifico le FdO non possono fare niente, ma se sei nelle regole, non devi aver paura..

Commenta

Originariamente inviato da martino88 Visualizza il messaggio
        a questo si può stabilire soltanto aprendo il cofano della macchina, e senza un mandato specifico le FdO non possono fare niente, ma se sei nelle regole, non devi aver paura..
        Una volta sono stato fermato dai carabinieri all'antrata della'auto di strada, erano in 4 (1 con tanto di mitraglietta in mano) e noi in 2 ( io e mio Papà)

Mi hanno fatto scendere e mi hanno detto di aprire il baule e l'ho aperto senza problemi essendo tutto in regola, poi pero' mentre ero dietro che chiudevo il baule con a fianco un carabiniere , quell'altro con il mitra in mano HA APERTO DA SOLO LA PORTIERA POSTERIORE e ha guardato nei posti posteriori... Secondo mè non è legale, ho ragione?

Il fatto comunque mi ha dato MOOLTO fastidio!

Non ho detto niente perchè avevo super fretta per un appuntamento , cosa avrei potuto fare?

Se mi sarei rifiutato di aprire il baule o il cofano ad esempio che succede?

Commenta

Originariamente inviato da Farukbreezy Visualizza il messaggio
          Una volta sono stato fermato dai carabinieri all'antrata della'auto di strada, erano in 4 (1 con tanto di mitraglietta in mano) e noi in 2 ( io e mio Papà)

Mi hanno fatto scendere e mi hanno detto di aprire il baule e l'ho aperto senza problemi essendo tutto in regola, poi pero' mentre ero dietro che chiudevo il baule con a fianco un carabiniere , quell'altro con il mitra in mano HA APERTO DA SOLO LA PORTIERA POSTERIORE e ha guardato nei posti posteriori... Secondo mè non è legale, ho ragione?

Il fatto comunque mi ha dato MOOLTO fastidio!

Non ho detto niente perchè avevo super fretta per un appuntamento , cosa avrei potuto fare?

Se mi sarei rifiutato di aprire il baule o il cofano ad esempio che succede?
          Alla fine hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico...
          nel senso,
          se ti rifiutassi IN QUEL momento non potrebbero fare niente, no aprire la macchina né niente,
          ma basta un colpo di telefono, ti bloccano lì,
          si apre una denuncia, si fanno mandare il mandato dal giudice, te lo leggono, e ti controllano quello che vogliono

è ovvio che chiunque si rifiutasse di aprire la macchina lo fa solamente proprio perché dovrebbe "nascondere" qualcosa,
          credo nessuno abbia un avvocato a portata di mano
          e avrebbe il tempo e la voglia di stare lì, con il mandato, l'avvocato difensore, le 2 parti che assistono all'apertura della portiera per constatare che avevi un libro di Harry Potter appoggiato sul sedile posteriore, no?

discorso diverso è per esempio per l'alcol test,
          se disgraziatamente tamponi uno (e Preghiamo che nessuno si faccia male)
          e intervenissero le FdO,
          puoi benissimo rifiutarti di fare l'alcol test
          e sul sinistro NON comparirebbe che hai bevuto, con conseguenza, poi dipende sempre da caso a caso, di avere un "aggravante" in meno

(poi, in caso di feriti o peggio, ti obbligano a fare le analisi del sangue al pronto soccorso, ma tra che nel sangue risulta MENO di quanto risulterebbe dal fiato, e tra il tempo che scorre, il risultato finale è più basso, che è sempre meglio).

Commenta

se succede qualcosa,hai torto e ti rifiuti di fare il test ti portano in ospedale a farlo e sicuramente ti si incattiviscono quindi non mi pare una cosa saggia da fare.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Ma riguardo al fatto che il carabiuniere ha aperto da solo la portiera posteriore?

Commenta

Originariamente inviato da martino88 Visualizza il messaggio
                Cambia poco se ha l'omologazione E13 oppure no, perché nel 99% dei casi "l'illegalità" dipende da altri fattori.
                ..., non devi aver paura..
                Martino non ti scaldare, la prossima volta leggi tutto e non solo l'ultima pagina!.
                Da almeno tre pagine dico esattamente quello che dici tu.
                Ho solo aggiunto che oltre a tutte le cose che hai giustamente elencato , il faro deve anche essere E13.
                Se non sei d'accordo, invece di fare baccano manda un mail alla Hella e chiedi a loro direttamente... io ho solo riferito quanto detto.

ciauzz!
                Ultima modifica di angeloinaf; 16-03-2014, 19:18.

Commenta

Sto operando...
                X