annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo approssimativo revisione motore Alfa Romeo Busso 3.0 24 Valvole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Costo approssimativo revisione motore Alfa Romeo Busso 3.0 24 Valvole

Buonasera a tutti ragazzi, mi pongo la seguente domanda da tanto, forse troppo tempo e sino ad ora, non ho mai trovato risposta, forse perchè alcuni meccanici con i quali ho parlato, non mi hanno mai fornito spiegazioni precise e sensate o forse, non ho mai trovato gente competente; so che questa risposta, avrei potuto averla, da quella figura professionale, che una volta si chiamava, almeno dalle mie parti, o comunque in linguaggio gergale: "motorista", ma ahimè , non ho questo tipo di conoscenze.

Partendo dall'idea di voler revisionare un motore ad iniezione, un 3.0 V6 24 Valvole Busso alfa, quali sono le componenti, che andrebbero sostituite, quali quelle da rettificare?

Quale potrebbe essere il costo ipotetico dell'intera operazione "chirurgica" ?

La domanda non è assolutamente semplice e me ne rendo conto, ma qui sul forum, spesso ho letto pareri molto sensati e risolutivi su quesiti di meccanica.

Ringrazio anticipatamente.
    David

Re: Costo approssimativo revisione motore Alfa Romeo Busso 3.0 24 Valvole

se lo vuoi revisionare, lo devi smontare pezzo pezzo, vedere cosa c'è da rifare, e spendere di conseguenza.

per dirti, aprirlo e trovare i guidavalvole da sostituire, non è come ritrovarsi le fasce spezzate, o i cuscinetti dei tendicinta da cambiare. ogni cosa da ripristinare ha un suo prezzo, quindi è difficile darti un prezzo indicativo.

tieniti tre zeri pronti, per qualsiasi evenienza
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

1200 euro lo fai nuovo se non ci sono state grippature danni alle valvole o ai pistoni o alle bielle!!
      Originariamente inviato da Alex83
      Vediamo vediamo...

tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

Commenta

Lo fai nuovo che si intende? Rettifica + pistoni + tutti i pezzi? L'albero motore mi sa che non si può rettificare su questo motore.

Come costo dei meccanici, un lavoro completo su un fire 1.2 viene circa 1500 euro (motore tutto rifatto compresa rettifica albero motore). Su un motore alfa, 3.0, 6 cilindri, direi che la spesa completa dovrebbe essere circa il doppio, così a occhio, in modo molto grossolano. Dipende sempre cosa c'è da fare e cosa si sceglie di fare o non fare, e vale per qualsiasi motore.
        Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

senza rettifiche ma con lucidatura dei cilindri cambiando fasce bronzine punterie e smerigliatura sedi valvole (ovviamente con tutti i cuscinetti annessi e le guarnizioni)
          Originariamente inviato da Alex83
          Vediamo vediamo...

tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

Commenta

Questo però è un motore rifatto a metà...
            Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
            REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
            Happy (?) Punto

Commenta

direi dipende dal grado di revisione.. con costi diversi..
              - easy nell' officina vicino casa
              - di rotazione presso le ditte specializzata
              - ricambio nuovo di magazzino.
              - faidatè.
              non per fare spam, non li conosco e non sò come lavorano,
              ma eistono ditte tipo questa :
              http://www.sora.it/
              il meglio sarebbe (ovviamente) trovare il motore nuovo di magazzino.
              il problema è sempre quello, che per ottenere un ottimo risultato,
              bisogna avere un officina ben attrezzata, bisogna misurare con il comparatore,
              bisogna verificare i giochi, le eccentricità..
              insomma tutti esami di laboratorio che nelle officine comuni non vengono quasi mai valutati.
              Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
              nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
              HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

Commenta

Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
                ...bisogna avere un officina ben attrezzata, bisogna misurare con il comparatore,
                bisogna verificare i giochi, le eccentricità..
                insomma tutti esami di laboratorio che nelle officine comuni non vengono quasi mai valutati.
                Oddio, così mi pare esagerato... Prendiamo il blocco e la testa ad esempio. Il blocco: se non c'è eccentricità o è fuori tolleranza il cilindro, si hanno valori di compressione sballati e un blocco da buttare al ferro vecchio... La testa: se non parallelo rispetto al piano di lavorazione viene un lavoraccio, guarnizione testa da buttare prematuramente, possibili infiltrazioni d'acqua nei cilindri, ecc...
                Boh, credo che un paio di verifiche le facciano tutti...

Commenta

Innanzitutto grazie a tutti per le Vs risposte, da quanto compreso, per un lavoro ben fatto, quindi mi riferisco alla sostituzione di fasce, bronzine, pistoni etc etc, bisogna mettere almeno in conto 2500 euro...
                  Immagino anche che vi siate chiesti, se non convenga fare uno swap con un motore con meno Chilometri, la domanda, me la son posta anche io, ma un conto è sapere che si sta aprendo un motore e lo si sta rinnovando, altro invece acquistare un motore con meno Chilometri, ma di cui non si conosce la storia...
                  David

Commenta

poi i motori fanno storia a se. come le punto GT "60 mila km mai tirata di un vecchio che la usava per andare a fare la spesa".

poi apri il motore e dentro c'è una guerra. a sto punto, meglio aprire il proprio, e sistemarlo
                    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
                    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Sto operando...
                    X