annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappa SPI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mappa SPI

Salve a tutto il foro! Finalmente sono ritornato! Chiedo scusa per la mia assenza
    Passo subito alla domanda. Oggi sono stato quasi tutta la giornata in mezzo ad un raduno tuning/spl organizzato da un mio caro amico. Tra le tante auto in esposizione, ho voluto vederci meglio nel cofano di una lancia y (elefantino giusto per far capire il modello), la quale aveva su due filtri a cono. Il problema non sono tanto i filtri, quanto la risposta datami dal proprietario alla mia domanda: "Ma hai rimappato anche la centralina??" lui con un fare moolto superbo: "Naa! Che devi rimappare qui?!? I SinglePoint non si possono mappare!" Ora chiedo a voi esperti.. è il solito "elaboratore di turno", o ha detto la verità?? Io sapevo che si potesse farlo, o al massimo aumentare il precarico, o addirittura montare la centralina Multipoint o.o Mi potete spiegare gentilmente come funziona il tutto?? Credetemi, mi sto mangiando la testa!! Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Re: Mappa SPI

la modifica elettronica è fattibile anche alla uno 45 ie...non è questione di single point o multipoint ma solo se la centralina ha una ecu con una eeprom smontabile o, come in quelle più moderne, si può fare da presa diagnosi.
    la centralina di quell auto è una marelli di tipo tradizionale, con una eeprom smontabile, se è il primo modello o può avere una centralina di seconda generazione se la Y è più recente (quindi fattibili da presa diagnosi).

Commenta

[QUOTE=carmageddon;16609462]la modifica elettronica è fattibile anche alla uno 45 ie...non è questione di single point o multipoint ma solo se la centralina ha una ecu con una eeprom smontabile o, come in quelle più moderne, si può fare da presa diagnosi.
      la centralina di quell auto è una marelli di tipo tradizionale, con una eeprom smontabile, se è il primo modello o può avere una centralina di seconda generazione se la Y è più recente (quindi fattibili da presa diagnosi).[/QUOTE

Ma la miscela aria-carburante (il famoso rapporto stechiometrico) avviene meccanicamente o è sempre l'EPROM a gestire? Scusami se entro nel dettaglio, ma voglio vederci molto chiaro Sono assetato di cultura

Commenta

esistendo una centralina elettronica, OVVIAMENTE, viene controllato elettronicamente!

Commenta

a parte la stronzata fatta dal tipo con la Y, probabilmente è uno di quelli che pensa "pezzo tuning montato -> +5HP e 10km\h ", sulla SPI c'è il regolatore pressione manuale sul monoiniettore, e in caso ti serva un piccolo aumento di benzina per compensare qualche modifica come l'inutilissimo cono\bicono, si può agire sulla piccola brugola a monte del monoiniettore stesso.

ma comunque si può anche mappare.

se ritrovi il proprietario di quella Y, digli che è ora di smettere con i raduni a cofano aperto, gli friggono il cervello.
          Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
          Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
            a parte la stronzata fatta dal tipo con la Y, probabilmente è uno di quelli che pensa "pezzo tuning montato -> +5HP e 10km\h ", sulla SPI c'è il regolatore pressione manuale sul monoiniettore, e in caso ti serva un piccolo aumento di benzina per compensare qualche modifica come l'inutilissimo cono\bicono, si può agire sulla piccola brugola a monte del monoiniettore stesso.

se ritrovi il proprietario di quella Y, digli che è ora di smettere con i raduni a cofano aperto, gli friggono il cervello.
            non si può agire sul regolatore di pressione senza avere malgestioni, quello va lasciato stare come viene tarato (anche perchè la retroazione della lambda farebbe il suo lavoro di riportare tutto come prevede la ecu per gestire al meglio le impostazioni che ha), per avere più prestazione in modo corretto è necessaria la rimappatura!

comunque sia una ecu è sempre meglio rimappata che originale (se fatta con conoscenza ed esperienza), indipendentemente dai cavalli o coppia che si sviluppano.

ps : su questo motore, se è un euro 2, per avere più prestazione è necessario togliere benzina e non aumentare la quantità...altro discorso va fatto invece se è euro 3 con centralina ibrida

Commenta

Chissa che resa con ,non uno, ma ben due filtri a cono...se poi fa caldo ciao te lo spiego

Commenta

Grazie a tutti ragazzi! Siete stati davvero esaustivi! Come pensavo, è il solito "esperto" di turno che ha dato la sua pennata. Ho fatto bene quindi a dirgli "si", e a rimanere in silenzio xD

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio

Grande! Ahahahahahaa

Commenta

Sto operando...
                X