annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifico

    salve a tutti, volevo condividere con voi il mio progetto di elaboraione di un motore 1.2 fire per trasformarlo in turbo.
    premetto che ho qualche nozione di base riguardo ai motori, quindi si accettano tutti i consigli del caso per riuscire a creare un motore decisamente spinto e al tempo stesso affidabile.
    il motore di base in questione è un motore di una punto 188, 1.2 60cv, dove vorrei sostituire pistoni e bielle per montarne di più resistenti e prestanti, avendo pistoni stampati e bielle più forti posso fare in modo che il motore riesca a resistere di più alla detonazione e quindi essere più affidabile
    la mia idea è di sostituire la testa 8v attualmente montata con una da 16v, a vederle sembra che si possano montare senza problemi, ma non so se ci sono dei particolare da tenere in considerazione che possano impedire questa modifica, da quel che ho capito montando la testa 16v si aumenta la potenza perchè il motore ha più valvole e quindi essendo più piccole e leggere permette di aumentare i giri e quindi la potenza.
    come turbina avevo in mente di usare qualcosa di estremamente grosso, una turbina avendo giranti più grandi a parità di pressione riesce a far entrare più aria nel motore, giusto? io avevo in mente la turbina che propone la saito che ha da quel che ho letto hanno i giri specifici e quindi dovrebbero essere in grado di calcolare la pressione di sovralimentazione con un semplice calcolo del regime di lavoro, che è una cosa molto importante.
    come gestione del motore stavo pensando di utilizzare la modifica classica aggiungendo il quinto iniettore, che dovrebbe garantire più benzina di quella che serve e quindi aumentare il consumo specifico del motore facendolo rendere al top, anche se io volevo cercare un carburatore soffiato di una renault 5 turbo, soluzione molto più semplificata e funzionale, ma non so se è la scvelta igliore
    ho letto anche di una gestione totalmente elettronica, mi pare i chiami mangasquirt, da quel che ho letto permette di far funzionare il motore senza problemi sia come anticipo che come iniezione, ma non conosco molto queste cose, e vorrei che voi mi consigliaste qualcosa a riguardo.
    ora che ho chiarito un po tutto quello che voglio fare, aspetto con ansia le vostre nozioni e consigli per riuscire a completare il progetto. ho sempre letto molte cose in questo forum, e se ho appreso queste nozioni è solo merito vosto.
    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

  • #2
    Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

    poi dicono alex controllati...

    mannaggia la maremma!

    dunque hai un motore nano, vuoi farlo nano plus...i costi sono alti, avrai poca roba e non sarà di certo più affidabile(rispetto al tuo stock)su di un'auto base che si cappotta da sola in parcheggio.

    quinto iniettore cosa azzo te ne fai?

    turbina saito costa più di tt l'auto e hai bisogno di altra roba che va accoppiata alla turbina(saito sarà contento)

    la megasquirt su di un fire 1.2 non l'ho mai vista, ma c'è sempre una prima volta...

    presumo che tutto sto casino te lo farà un preparatore, che se ti avvalla l'idea sarà della gang del bosco... se lo fai tu fallo solo se hai 24 ore al gg libere per un 5/6 mesi

    con il costo finale prendi una punto gt se proprio di attizza il modello(e magari conoscendo il proprietario tipo ha già su raggi gamma e pugni rotanti)è tt pronta.

    altrimenti passi ad altro c'è solo una scelta mostruosa di vetture più prestazionali a costi abbordabili.

    non nomini assetto, freni adeguati, una meccanica completa che supporti tt il resto...e so altri soldi

    poi magari hai nel cuore la tua vettura e alzo le mani, ma con il tempo che impieghi nei lavori,soldi e bestemmie e con il risultato finale se sei sfortunato(ma tanto veramente), incontri una

    peugeot 106 roland garros che ti piscia alla prima curva e ti accorgi che potevi spenderli in un altro modo.

    daje su
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

      Forse Alex ti ha risposto in modo un po' duro...ma di sicuro hai le idee molto confuse.

      Idee confuse sull'affidabilità (non è che bastano 4 bielle e 4 pistoni a fare l'affidabilità), idee confuse sul discorso 16v (tanto confuse), idee confuse sul come si scelga una turbina, idee confuse su come si lavorerebbe con l'iniezione su un motore preparato in questo modo e vedo anche nessuna conoscenza di elettronica.. Deduco quindi che non è un lavoro che farai tu in casa, ma ti affiderai ad un preparatore.

      Fatto conto che ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole, anche strapagare una preparazione che darà risultati "deludenti", rimane sempre una domanda, che qualunque preparatore ti farebbe, ossia, quale budget hai in mente? 1.000? 5.000? 10.000? o più?


      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

        vi ringrazio per le risposte, accetto sempre le critiche, le reputo sempre costruttive.
        avete ragione in quello che dite, potrei prendere direttamente una punto gt e andare sul sicuro, ma personalmente odio quel motore, è un motore che fa cagare, non mi va di mettere quel coso dentro il mio cofano, anche perchè secondo me il potenziale che potrei sfruttare modificando il mio penso sia superiore.
        come costi..... direi che per completare questo motore mi sono messo un tetto di spesa di 2000 euro, penso bastino.
        la centralina megasquirt lo vista installata su dei fire, un utente del forum che non ricordo il nome è riuscito a farla funzionare sulla sua seicento senza problemi. poi una centralina programambile credo che non faccia distinzione se un motore è fire.
        intanto per prima cosa sto cominciando a smontare la testa per vedere la fattibilità di montare su una testa 16v sul blocco 8v, a occhio sembrerebbe che il lavoro si possa fare, ma se qualcuno ha qualche consiglio, è sempre ben gradito.
        il lavoro non so se ci impiegherò molto tempo, ma io conto di avere tutto finito per ottobre, penso che come tempi se uno ci lavora si dovrebbe riuscire a finire senza troppo problemi.
        questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
        http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
        180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

        Commenta


        • #5
          Alle sospensioni e i freni ci hai mai pensato?

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

            certo che si,i freni monterò quelli della gt, sospensioni ancora da decidere, ma quelle sono cose che si montani facilmente, il motore invece è una cosa che va fatta ora che ho tutto in mano.
            Ultima modifica di ficodigno; 20-07-2014, 10:39.
            questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
            http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
            180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

              spiegatemi il senso di prendere un 1200 8v, trasformarlo in 16v e farlo turbo, quando allo sfascio, ad un quarto del prezzo, forse anche meno, prendi un tjet (che nn è altro che un fire 16v turbo) già pronto e completo.........

              2000 euro? moltiplicali per tre.....almeno!!!
              Ultima modifica di EGOSTAR; 20-07-2014, 10:59.
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

              se sei incerto.......non correre, non fa per te!

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

                Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
                vi ringrazio per le risposte, accetto sempre le critiche, le reputo sempre costruttive.
                avete ragione in quello che dite, potrei prendere direttamente una punto gt e andare sul sicuro, ma personalmente odio quel motore, è un motore che fa cagare, non mi va di mettere quel coso dentro il mio cofano, anche perchè secondo me il potenziale che potrei sfruttare modificando il mio penso sia superiore.
                come costi..... direi che per completare questo motore mi sono messo un tetto di spesa di 2000 euro, penso bastino.
                la centralina megasquirt lo vista installata su dei fire, un utente del forum che non ricordo il nome è riuscito a farla funzionare sulla sua seicento senza problemi. poi una centralina programambile credo che non faccia distinzione se un motore è fire.
                intanto per prima cosa sto cominciando a smontare la testa per vedere la fattibilità di montare su una testa 16v sul blocco 8v, a occhio sembrerebbe che il lavoro si possa fare, ma se qualcuno ha qualche consiglio, è sempre ben gradito.
                il lavoro non so se ci impiegherò molto tempo, ma io conto di avere tutto finito per ottobre, penso che come tempi se uno ci lavora si dovrebbe riuscire a finire senza troppo problemi.
                Con quella cifra rendere il tuo motore più performante di quello di una Punto GT (che magari trovi già con un buon lavoretto svolto in precedenza come suggeriva Alex Tigra) mi sa di impossibile. Poi tra assetto e freni da sistemare hai speso davvero tantissimo per un'auto che se sgamata ti fa passare guai pazzeschi.
                Al tuo posto considererei davvero l'idea di una GT e spenderei qualcosa per eventuali modifiche su quella ma già avresti un punto di partenza migliore ciao
                I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

                  Con 2000 euro ci paghi il preparatore! Fra bielle, pistoni etc non ti bastano devi avere almeno 3/4 volte quella cifra da parte per stare sicuro che a un 1\3 del progetto non ti blocchi per la mancanza di fondi
                  Se sei fortunato con qualcosina in più trovi una saxo vts e quell auto non ha bisogno di turbina per viaggiare, un vecchio 318 is etc...
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione estrema motore fire, trasformazione in turbo ad alto consumo specifi

                    penso che per una cosa decente, siamo almeno a 5-6 mila euro, accontentandoti molto su freni, assetto ecc... e dubito che andrà meglio del 1400 della GT.
                    Personalmente queste cose non riesco ancora ad accettarle, quando di serie, esce la stessa vettura con tutto quello che vuoi e serve dalla casa, affidabile,economica e legale ..... ed a oggi non mi viene in mente ancora un solo punto a favore di fare questi lavori, non regge nemmeno l'attaccamento alla macchina
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X