Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum e avrei bisogno di consigli e aiuto.
Capisco che questo non è un foro nautico ma penso che mi possiate dare una mano ugualmente
Non sono assolutamente un tecnico ferrato....anzi....
ora vi spiego,
devo motorizzare una barca semi cabinata con propulsione elettrica per ottenere una modesta velocità (navigherà in un lago).
I componenti da utilizzare sono i seguenti:
- motore a scoppio.
- alternatore/i a 24volt
- due batterie da 12 volt collegate in serie
- motore elettrico che agisce sull'albero dell'elica da 3kw a 24volt
Ho bisogno di diversi chiarimenti.
Partendo dai 125 ampere del motore elettrico (3000:24=125 penso che si calcolino così) la prima domanda cade sull'alternatore, uno da 140 o anche 200 ampere non dovrebbe essere sufficiente per far girare il motore e tenere le batterie in carica perchè mi dicono che sarebbe sovraccaricato e sforzerebbe troppo. Se ne metto due o tre? Si possono accoppiare? Hanno problemi a ricaricare le batterie collegate in serie?
Tenendo in considerazione l'utilizzo di uno o più alternatori, riguardo al motore a scoppio che azionerà gli alternatori ( non dovrebbe girare "a manetta" ma a un regime medio sia per i consumi che per il surriscaldamento e il rumore) di quanti cavalli avrò bisogno? Se questo può essere fattibile, per il peso della barca, la miglior cosa sarebbe poter utilizzare un motore da 5kw 208 ampere anzichè uno da 3kw .
Il fine è navigare usando la corrente dell/i alternatore e batterie senza che queste si scarichino.
Sarebbe molto gradito anche un consiglio sul motore elettrico S1 (servizio continuo) e centralina (per l'accelerazione e l'inversione di rotazione) da usare, ne ho uno di un vecchio transpallet che va bene a livello di voltaggio e rpm ma è UN S3 (servizio intermittente), si surriscalda. Nuovo costa un'occhio !
MOTORE A SCOPPIO <------> ALTERNATORE/I <--------> BATTERIE <--------> MOTORE ELETTRICO
Un grazie di cuore a chi avrà la pazienza di darmi una mano.
Saluti, Manuele.
P.s.
Avrete delle giustificate perplessità tipo xchè non collegare direttamente l'asse dell'elica al motore evitando tutta la parte elettrica...
E' una questione di autorizzazioni. (si autorizza l'uso di un generatore a scoppio all'interno della barca per la ricarica delle batterie).
Capisco che questo non è un foro nautico ma penso che mi possiate dare una mano ugualmente
Non sono assolutamente un tecnico ferrato....anzi....
ora vi spiego,
devo motorizzare una barca semi cabinata con propulsione elettrica per ottenere una modesta velocità (navigherà in un lago).
I componenti da utilizzare sono i seguenti:
- motore a scoppio.
- alternatore/i a 24volt
- due batterie da 12 volt collegate in serie
- motore elettrico che agisce sull'albero dell'elica da 3kw a 24volt
Ho bisogno di diversi chiarimenti.
Partendo dai 125 ampere del motore elettrico (3000:24=125 penso che si calcolino così) la prima domanda cade sull'alternatore, uno da 140 o anche 200 ampere non dovrebbe essere sufficiente per far girare il motore e tenere le batterie in carica perchè mi dicono che sarebbe sovraccaricato e sforzerebbe troppo. Se ne metto due o tre? Si possono accoppiare? Hanno problemi a ricaricare le batterie collegate in serie?
Tenendo in considerazione l'utilizzo di uno o più alternatori, riguardo al motore a scoppio che azionerà gli alternatori ( non dovrebbe girare "a manetta" ma a un regime medio sia per i consumi che per il surriscaldamento e il rumore) di quanti cavalli avrò bisogno? Se questo può essere fattibile, per il peso della barca, la miglior cosa sarebbe poter utilizzare un motore da 5kw 208 ampere anzichè uno da 3kw .
Il fine è navigare usando la corrente dell/i alternatore e batterie senza che queste si scarichino.
Sarebbe molto gradito anche un consiglio sul motore elettrico S1 (servizio continuo) e centralina (per l'accelerazione e l'inversione di rotazione) da usare, ne ho uno di un vecchio transpallet che va bene a livello di voltaggio e rpm ma è UN S3 (servizio intermittente), si surriscalda. Nuovo costa un'occhio !
MOTORE A SCOPPIO <------> ALTERNATORE/I <--------> BATTERIE <--------> MOTORE ELETTRICO
Un grazie di cuore a chi avrà la pazienza di darmi una mano.
Saluti, Manuele.
P.s.
Avrete delle giustificate perplessità tipo xchè non collegare direttamente l'asse dell'elica al motore evitando tutta la parte elettrica...
E' una questione di autorizzazioni. (si autorizza l'uso di un generatore a scoppio all'interno della barca per la ricarica delle batterie).
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