salve a tutti oggi smantettando un po su internet ho visto delle valvole che vanno montate nel tubo di scarico e non fanno altro che tenere semichiuso lo scarico ai bassi reggimi e lo aprono totalmente agli alti ............... ma io mi chiedo in che modo influenzano le prestazioni ????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
valvole di scarico
Comprimi
X
-
Re: valvole di scarico
Dove le hai viste? Hai un link?
Comunque hanno due funzioni.
La prima è di attenuare il rumore di un impianto di scarico molto aperto quando si sta andando piano, diciamo nell'uso cittadino.
La seconda è di garantire un minimo di contropressione ai bassi regimi per aumentare sensibilmente la coppia ai bassi durante l'uso tranquillo e di aprirsi gradualmente quando si spalanca tutto il gas dando la possibilità al motore di poter dare il massimo delle prestazioni quando serve.
Sono valvole utili ma non indispensabili, personalmente non conosco persone che le abbiano installate......IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!
-
Re: valvole di scarico
http://italian.alibaba.com/product-g...580979337.html
ma le ho viste anche in altri siti comunque sarebbe una bella idea ( queste che ho visto sembrano essere a controllo manuale ) però ne ho viste di modificate con le valvole pneumatiche delle turbine facendole funzionare con la depressione del motore rendendole automatiche
Commenta
-
Re: valvole di scarico
Un annetto fa la montai anch'io,era un elettrovalvola e la chiudevo e aprivo dall' interno.Finchè stava chiusa faceva il suo lavoro, ma non appena la aprivo incominciava a fischiare peggio di un treno.O l'ho montata male o era piccola, fatto sta che la tolsi subito. Se la riesco a trovare posto la foto, sempre se riesco a capire come si fa........
Commenta
-
Re: valvole di scarico
Sto proprio ora costruendo una valvola di by-pass del genere ma home madre quindi la discussione mi interessa molto.
Non prendete quello che dico per oro colato perché non l ho ancora provata e come ho detto sono interessato alla discussione anche io.
Vanno divise in due categorie queste valvole: manuali e dinamiche.
Le dinamiche variano la loro apertura in base al bisogno del motore e possono essere comandate meccanicamente (spesso un cavo collegato a quello dell acceleratore) e sono più "grezze", mentre quelle controllate da elettrovalvola seguono le curve da centralina quindi lavorano più "di fino".
Quelle non dinamiche hanno solo funzione di switch manuale tra due linee di scarico.
Da quanto ne so hanno due funzioni fondamentali:
1) su scarichi diretti molto aperti servono per garantire comunque una buona risposta ai bassi(chiudendosi aumentano la contro pressione), ma questo serve soprattutto per motori aspirati perché su turbocompressi la funzione della contro pressione e quasi irrilevante, anzi spesso più lo scarico è aperto meglio è.
2) su scarichi non molto spinti possono aprirsi e indirizzare allo scarico diretto i gas in modo da dare uno scarico aperto solo all'occorrenza.
Ovviamente controllando la apertura controllano anche il rumore.
Spero che continuate la discussione perché sono molto interessato.
Commenta
-
Re: valvole di scarico
Originariamente inviato da 3351andrea Visualizza il messaggione ho viste alcune modificate con wastgate a depressione sarebbe un'ottima idea per ridare al motore sui bassi quando si toglie il catalizzatoreMicrocar e i Bimbominkia killer
"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "
"Originariamente Scritto da golia bianca:
Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
+2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
+3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"
Commenta
Commenta