Ciao a tutti , vorrei dare qlch cv in più al mio fiorino 1700 td, avevo pensato di montare il motore della punto td 70 o di modificare il mio motore come quello della td 70, ma so cosa gli dia sti 10cv in più rispetto al mio motore. Grazie in anticipo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Potenziare fiat fiorino 1700 td
Comprimi
X
-
Re: Potenziare fiat fiorino 1700 td
Ma vale la pena uno swap su di un fiorino? Hai già chiesto per i costi?
Sono curioso ora..."non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
"Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
"tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
-
Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la versione da 70 cv aveva l'intercooler con una pressione maggiore......... per dargli un pò di brio aumenta un pò la pompa,un pò di turbina,un intercooler e recuperi quei dieci cavalli.......non è difficile, stai attento però,se non sei molto pratico con chiavi e attrezzi vari potresti danneggiare qualcosa...inizia un pò per volta con la mandata del gasolio!!!!ti faccio presente che anche se ci troviamo sul forum di ELABORARE,molti restano perplessi se non addirittura scandalizzati nel sentir parlare di queste cose!!!quindi non maravigliarti se qualcuno dovesse porti qualche strana domanda!!!!!ah ah ah...Ultima modifica di puntone jtd; 03-01-2015, 15:28.
Commenta
-
Il turbo è fattibile,per la pompa non sono sicuro, ma comunque si può aumentare la tua,e se propio devi strafare, la puoi modificare con dei pompanti più grandi.ricapitolando pompa aperta,turbina 19 td,intercooler,già sei olte 100 cv con una discreta affidabilità.
Commenta
-
Il fiorino monta lo stesso motore della punto...vedi se hai la pompa con LDA(motore 70cv) oppure no (del motore da 60cv)....in ogni caso per gradi la prima cosa è aprire la mandata della pompa,regolare la LDA(se presente) e montare un intercooler che su quei motori non c'è..... Se vuoi di più cambi il turbocompressore con uno più grande dei 1.9TD,fai ritarare gli iniettori a 185bar e se vuoi porta la pompa da un pompista che te la prepara e tara a banco (si monta una testina maggiorata)....in base a quello che fai puoi recuperare dai 20 ai 30-40cv senza esasperarlo troppo
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
Commenta
-
Fabryh visto che ne abbiamo già parlato nell'altro topic ma non avevi messo cifre....davvero si va dai 20 ai 40 cv in più "reali" con queste modifiche??
io ai tempi ero fermo all'apertura della pompa e regolazione pressione, ma non oltre...
se prende piede sta cosa davvero si apre un discorso "Old speed" su auto di questo genere e si torna a piazzare fumate nere ad ogni sorpasso come ai vecchi tempi con tanto di lollone adesivo con la scritta "elettronica? no grazie!"
Commenta
-
La TD70 con intercooler pompa "aperta" e la T2 di serie ad 1.1bar all'epoca rullava 90cv e spicci...col K16 da 4,5 a circa 1,5bar e le modifiche a pompa ed iniettori (ed anche grazie all'ODC) si arrivava anche ai 120cv (li rullo' un conoscente di roma che però montava una T25 cmq simile al K16) il tutto mantenendo una erogazione accettabile...la fumosità almeno sulla mia con l'impianto per l'ODC (olio di colza) era assolutamente normale anche con lo scarico libero...era quasi assente usandolo con percentuali elevate anche del 90%........era un laboratorio viaggiante per me....e mi piacerebbe averla ancora per fare qualche prova con un turbocompressore a geometria variabile tipo il GT2052V.
Ps l'adesivo dietro nn lo vedo bene...sicuramente diventa illegibile in poco tempo[emoji16]Ultima modifica di fabryh; 04-01-2015, 00:14.
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
Commenta
-
fabryh mi spieghi anche in privato se vuoi la storia dell'odc? con un amico stiamo pensando a una vecchia diesel per giocare e si era già parlato di questo, ricordando un amico che quando al Lidl fecero una mega promozione si presento'alle casse con la morosa, due carrelli e circa 80 litri di olio con sopra una confezione di sofficini "perchè avevo visto che la gente guardava male"Ultima modifica di dr.beetle; 04-01-2015, 01:18.
Commenta
Commenta