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Easy way per sovralimentare? (montare iniezione da un altro modello)

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  • Easy way per sovralimentare? (montare iniezione da un altro modello)

    Premetto che farei tutto quello che state per leggere principalmente per divertimento (e per fare il bastian contrario)

    Stavo facendo due considerazioni riguardo l'auto che mi tocca guidare, peugeot 205 1.1 a carburatore, per aumentare la potenza sono arrivato alla conclusione di montare un compressore di sorta (non turbo), rialzare la testa con due guarnizioni e guadagnare (spero) 20-30cv, poi mi sono scontrato con le problematiche...

    Ho avuto difficoltà a trovare un carburatore adeguato in quanto per una configurazione con carburatore a valle necessiterei di quello di una r5 gt turbo o di una y10 turbo (o altri modelli troppo costosi) poichè ho trovato solo un carburatore di r5 e veniva troppi soldi ho dovuto scartare questa opzione, ma mi è venuta in mente un altra idea:

    convertire il motore da carburatori a iniezione non sembra un lavoro difficile, basta piazzare qualche sensore quà e là, un nuovo collettore d'aspirazione e il gioco è fatto, perciò, e questo è il punto, se montassi il sistema di iniezione di un 1.4 (80cv circa) sul 1.1 avrei sicuramente troppa benzina con la mappatura originale, ma non se nel mio motore venisse fornita più aria utilizzando appunto il compressore, che inoltre ha il vantaggio di essere sempre attivo evitando i vuoti che avrei con un turbo, è possibile una cosa del genere?

  • #2
    Re: Easy way per sovralimentare? (montare iniezione da un altro modello)

    non ho capito bene le tue intenzioni però se si parla di sovralimentazione poco cambia che sia turbo o volumetrico in qualunque caso spingi aria forzata nel motore.
    per fare ciò devi lavorare bene sul rapporto di compressione alzando la testata e non solo devi anche rivedere la lubrificazione dei pistoni valvole e fasatura motore ( altrimendi rischi seri danni) Punto 2 in caso vai a montare il compressore e il lavoro riesce fatto bene ti imbatti nel secondo problema ovvero carburante avendo più aria devi dare più benzina e come dici tu passare a una iniezione elettronica sarebbe l'ideale ma..... oltre al fatto che devi montare un sensore giri motore ( e non è cosi facile come si crede in un auto che ne è sprovista ) devi anche vedere se la tua centralina sia in grado di gestire la sovralimentazione ......fidati il gioco non vale la candela ..... io volevo passare da aspirato a turbo un vecchio diesel ....e ho lasciato perdere..... ( e per il diesel la cosa è molto più semplice ) spero di esserti stato d'aiuto

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