Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idrogeno punto prima serie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: idrogeno punto prima serie

    Beh allora conviene.
    [

    Commenta


    • #12
      Re: idrogeno punto prima serie

      Il fatto stesso che l'abbiano fatto vedere a Le Iene è dubbio tia...
      in quei servizi tutto funziona, ma non si sa mai come, è tutto un mistero.
      L'idrogeno non è una fonte energetica, dato che nella forma pura, in cui si può bruciare, è molto instabile e non disponibile in natura.
      è un vettore energetico che ha, come tutti i vettori energetici, i suoi pro e i suoi contro.
      Metano e petrolio sono invece disponibili naturalmente in natura e possono essere bruciati, ma usarli per produrre idrogeno da bruciare (quello che fanno questi kit HHO) è aggiungere irreversibilità e irrimediabilmente perdere energia nei passaggi. Non lo dico io, è termodinamica (anche piuttosto semplice).

      Commenta


      • #13
        Re: idrogeno punto prima serie

        si ma siamo sempre li Tia...l'auto che va ad aria che ogni tot torna alla ribalta nonostante abbiano spiegato come mai non puo' funzionare.....

        Bmw che presenta la 750 a idrogeno funzionante, inaugurano in usa pure un distributore che dopo essersi grattato per un anno chiude miseramente...

        se veramente esiste un alternativa, sicuramente non l'hanno mostrata a noi mortali e soprattutto non è tra quelle che ciclicamente tornano in auge.

        le auto elettriche le ho sott'occhio da quelle che mostrava come prototipi 4ruote negli anni 50, e in questo caso, confrontando le dimensioni delle batterie e la loro durata, se pensiamo all'evoluzione avuta dalle batterie dei telefonini, mi sa che ci stanno bellamente prendendo per il culo...non so se avete presente (i più giovani forse no) la batteria del motorola 8600, in versione "maggiorata" e quanto durava....e quanto dura una batteria moderna se usata come sull'8600 solo come telefono...

        Commenta


        • #14
          Re: idrogeno punto prima serie

          una cosa veramente ottima che sembra stia destabilizzando più di qualche persona è la fusione fredda che oltre ad essere assolutamente sicura è anche molto molto economica e può generare corrente praticamente gratis.
          Ma viviamo in un pianeta gestito da:
          lobby case farmaceutiche
          lobby petrolio e affini
          lobby armi
          chiesa s.p.a.

          ergo non puoi andare contro uno di questi. Energia gratis per tutti? Si, assolutamente possibile già adesso. Lo faranno diventare possibile? No. Mai.
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #15
            Re: idrogeno punto prima serie

            Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
            Il fatto stesso che l'abbiano fatto vedere a Le Iene è dubbio tia...
            in quei servizi tutto funziona, ma non si sa mai come, è tutto un mistero.
            L'idrogeno non è una fonte energetica, dato che nella forma pura, in cui si può bruciare, è molto instabile e non disponibile in natura.
            è un vettore energetico che ha, come tutti i vettori energetici, i suoi pro e i suoi contro.
            Metano e petrolio sono invece disponibili naturalmente in natura e possono essere bruciati, ma usarli per produrre idrogeno da bruciare (quello che fanno questi kit HHO) è aggiungere irreversibilità e irrimediabilmente perdere energia nei passaggi. Non lo dico io, è termodinamica (anche piuttosto semplice).
            Ferma tutto...
            Ora non ricordo bene il servizio delle Iene, però, innanzitutto era un sistema "abbinato" alla normale iniezione, che apportava solo delle riduzioni dei consumi. La macchina continuava ad andare a benzina.
            I vantaggi erano in termini di inquinamento e risparmio sui consumi.
            Detto ciò il sistema, da come l'avevano spiegato, può anche funzionare. Rimane il limite della produzione, perchè se costa 30.000€ la percentuale di risparmio si attacca al tram...

            E' lo stesso discorso del ricavare l'idrogeno dall'acqua. Si può fare, ma se comporta spese uguali a quelle che farebbe risparmiare ne viene meno.
            Però va anche detto che la benzina non si trova in natura. Si trova il petrolio, sotto qualche centinaio di metri di terra, in mezzo all'oceano, e va estratto,trasportato e convertito in carburanti con strutture che costano miliardi di €...
            Un domani qualcuno troverà il modo per estrarre l'idrogeno in modo più vantaggioso, o magari il risparmio verrà facendolo su larga scala.

            Certo è che i motori a Idrogeno funzionano, il problema è produrre l'idrogeno.


            Commenta


            • #16
              Re: idrogeno punto prima serie

              il problema non è il fatto di produrlo in vasta scala ma sul fatto che non vogliono investire in questo carburante, questo perchè non è solo questione di fare i distributori ma anche di creare fisicamente le vetture in grado di usarlo e che non siano delle bombe a orologeria......
              Io piuttosto dell'idrogeno punterei sul bioalcool perchè è assolutamente realizzabile e utilizzabile da subito a costi che vanno dal 40 al 60 % in meno della benzina mantenendo però inalterate le prestazioni e la qualità.
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

              Commenta


              • #17
                Re: idrogeno punto prima serie

                l'idrogeno è ecologico (solo gli ossidi di azoto) e molto energetico circa 140MJ/Kg
                però come il metano ha bisogno di bombole da 200bar.
                in francia invece il bioetanolo è già una realtà da molto tempo.
                http://fr.wikipedia.org/wiki/E85_%28carburant%29

                Commenta


                • #18
                  Re: idrogeno punto prima serie

                  ho scritto bioalcool però intendevo appunto bioetanolo, grazie
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                  http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                  Commenta


                  • #19
                    Re: idrogeno punto prima serie

                    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    il problema non è il fatto di produrlo in vasta scala ma sul fatto che non vogliono investire in questo carburante, questo perchè non è solo questione di fare i distributori ma anche di creare fisicamente le vetture in grado di usarlo e che non siano delle bombe a orologeria......
                    Io piuttosto dell'idrogeno punterei sul bioalcool perchè è assolutamente realizzabile e utilizzabile da subito a costi che vanno dal 40 al 60 % in meno della benzina mantenendo però inalterate le prestazioni e la qualità.
                    Il problema dell'idrogeno è che i motori a idrogeno puro, come le BMW, hanno un "basso" rendimento.
                    L'idrogeno rende meglio se utilizzato in maniera totalmente differente, ossia con le cellule al combustibile, come la Honda Clarity.

                    Il problema quindi è che non puoi mettere sul mercato un'auto che può funzionare SOLO a idrogeno perchè la rete di distribuzione non sarebbe pronta, al contrario non puoi preparare una rete senza un parco auto che la sfrutterebbero.
                    Era un problema non presente con il gas (metano o gpl che sia) perchè innanzitutto il 99% degli impianti erano montati privatamente a discrezione quindi dell'utente che valutava la presenza di stazioni di gas in base a dove si muoveva, ma anche perchè in assenza di gas le auto si potevano muovere a benzina.

                    Il problema della bombola non sussiste, perchè che si abbia idrogeno o altri gas (metano o gpl appunto) il rischio è lo stesso, e con livelli di sicurezza già di buon livello.

                    I kit che alcuni privati cercano di fare sono complessi, perchè proprio per l'assenza di stazioni di rifornimento devono estrarre l'idrogeno dall'acqua. Questo vuol dire che un motore non può andare solamente a idrogeno, perchè serve dell'energia per estrarre l'idrogeno tramite elettrolisi (mi pare), ma possono in ogni caso abbassare i consumi.

                    Ora sinceramente non ne capisco nulla io, però cercando su internet c'è gente che si è costruito dei sistemi artigianali e dice di riuscire a usarli. C'era un video su youtube che mostrava come fare un impianto molto artigianale, solo che sembra che nessuno abbia provato a replicarlo. Quindi come si fa a dire che non funziona se non si prova?


                    Commenta


                    • #20
                      Re: idrogeno punto prima serie

                      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                      Ferma tutto...
                      Ora non ricordo bene il servizio delle Iene, però, innanzitutto era un sistema "abbinato" alla normale iniezione, che apportava solo delle riduzioni dei consumi. La macchina continuava ad andare a benzina.
                      I vantaggi erano in termini di inquinamento e risparmio sui consumi.
                      Detto ciò il sistema, da come l'avevano spiegato, può anche funzionare. Rimane il limite della produzione, perchè se costa 30.000€ la percentuale di risparmio si attacca al tram...

                      E' lo stesso discorso del ricavare l'idrogeno dall'acqua. Si può fare, ma se comporta spese uguali a quelle che farebbe risparmiare ne viene meno.
                      Però va anche detto che la benzina non si trova in natura. Si trova il petrolio, sotto qualche centinaio di metri di terra, in mezzo all'oceano, e va estratto,trasportato e convertito in carburanti con strutture che costano miliardi di €...
                      Un domani qualcuno troverà il modo per estrarre l'idrogeno in modo più vantaggioso, o magari il risparmio verrà facendolo su larga scala.

                      Certo è che i motori a Idrogeno funzionano, il problema è produrre l'idrogeno.
                      Stai facendo confusione
                      Innanzitutto tutti i sistemi che vengono usati sulle automobili sono sistemi che prendono energia dal motore (quindi dalla benzina che è stata bruciata) per poi ributtarcela dentro, è un discorso che ho già fatto mille volte su mille forum, ma in pratica se funzionasse equivarrebbe ad aver trovato il moto perpetuo.
                      Perché sottrai energia ad un sistema, la processi in un qualche modo e ne reimmetti di più nello stesso sistema di prima!

                      Non puoi paragonare l'estrazione del petrolio all' "estrazione" dell'idrogeno, perché il petrolio contiene potere calorifico, è fonte di energia (i pozzi possono andare a fuoco), lo devi raffinare per farlo funzionare a dovere in motori molto delicati, ma tecnicamente potresti benissimo fare una centrale elettrica a ciclo di Rankine bruciandoci direttamente il petrolio. Non potresti mai farlo mettendoci dentro i composti contenenti idrogeno che trovi in natura (a meno degli stessi idrocarburi, ma torni a bruciarci combustibili fossili...).
                      Ad oggi l'idrogeno viene ottenuto nella più grande quantità, guarda caso, tramite il cracking del petrolio (in modo del tutto equivalente a benzine, gasoli, nafte ecc), quindi non in modo pulito né efficiente e sicuramente NON dall'acqua (come succede in questi congegnetti) perché si tratterebbe di un'operazione energeticamente suicida.
                      E allora perché dovrei trasformare il petrolio in idrogeno per bruciarlo nelle auto quando posso semplicemente raffinarlo in benzina e risparmiarmi complicazioni di stoccaggio, sicurezza e conversione? Per essere felice del fatto che dal tubo di scarico (e solo da li, perché nulla si crea e nulla si distrugge...nel petrolio c'era tutta la roba che c'è anche nella benzina...) esce acqua? E allora non faccio prima a bruciare il metano (combustibile fossile, fonte e non vettore)?

                      è giusto essere critici, ma non solo verso chi giustifica le proprie affermazioni su basi scientifiche facilmente verificabili! Bisogna esserlo verso chi ti cerca di venderti qualcosa, verso le Iene sicuramente visti i inumerosi precedenti, verso chi assicura che la stregoneria dietro ti fa guadagnare a prescindere, certificato! (Da chi?) E da chi, inventore e genio rivoluzionario, è una povera vittima del sistema diffamatorio delle case produttrici (che però va in televisione...).

                      Aggiungo relativamente al problema dello stoccaggio:
                      l'idrogeno va stoccato a pressioni molto elevate se si vuole ottenere una densità energetica decente per l'autotrazione.
                      Si può certamente stoccare a pressioni simili a quelle del metano (200 bar) ma le dimensioni delle bombole diventano molto importanti.
                      In più il problema in caso di perdita è reale e molto più preoccupante del metano, perché l'idrogeno è estremamente più reattivo. Per questo motivo è praticamente impossibile trovarlo puro in natura (a meno di non andare su una stella).

                      Due dati per lo stoccaggio:
                      La densità energetica volumica del metano a 200 bar (quello delle bombole dell'auto) è di 10 MJ/l
                      Quella dell'Idrogeno gassoso a 700 bar è di 5,6 MJ/l
                      Va da se che per immagazzinare la stessa quantità di energia serve quasi il doppio del volume pur avendo compresso il gas a tre volte e mezzo la pressione del Metano (con tutte le problematiche conseguenti alla costruzione di bombole da 700 bar).

                      Per la produzione dell'idrogeno c'è un articolo abbastanza completo anche se non precisissimo su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno
                      Ricordo inoltre che, alla fine della fiera, l'unica fonte energetica sulla terra, esclusa quella nucleare "in loco", è quella solare. Anche il petrolio deriva da quella, processo durato centinaia di migliaia di anni, ma è considerata una fonte energetica (quando è più una "sacca") in quanto disponibile facilmente e in grande quantità.
                      Ultima modifica di Caronte89; 21-01-2015, 10:08.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X