annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iniezione multipoint al posto di k-jetronic

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iniezione multipoint al posto di k-jetronic

ciao a tutti; apro questo post perchè vorrei sostituire l'iniezione k-jetronic della mia auto con una piu recente elettronica multipoint.
    pensavo a qualcosa di molto commerciale e di facile reperibilità dai demolitori, per contenere le spese al massimo ..... ma soprattutto molto semplice e con pochi sensori da installare.
    cosa mi consigliate ?
    ringrazio tutti x i consigli che mi darete.

Re: iniezione multipoint al posto di k-jetronic

immagino tu stia parlando del 924......perchè rovinare così un'auto d'epoca?
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

ciao Egostar
      hai ragione, ma purtroppo è già un'auto ampiamente modificata in passato dal precedente proprietario, e ora è completamente andata la testina dell'iniezione ....... nuova è praticamente introvabile, usata non sai cosa prendi, e pensavo allora di fare la modifica, anche perchè è l'auto che mio figlio usa "normalmente", e quindi deve essere anche affidabile.
      comunque condivido con te il gusto dell'originalità !!! pensa che per restaurare una vespa 90ss ho recuperato anche le viti, facendo zincare quelle che lo erano !!!
      purtroppo per il 924 il caso è un po diverso.

Commenta

purtroppo cedo che non esiste qualcosa di semplice e con pochi sensori.
        l'unica speranza sarebbe trovare un auto battuta con lo stesso motore
        (o quasi uguale) da cui recuperare tutta l'iniezione e il resto.
        probabilmente cambia pure la corona del sensore di giri sul volano..

Commenta

so che non sara semplicissimo ....
          pensavo a una IAW che ha pochi sensori e si potrebbero utilizzare gli attacchi esistenti x temperatura motore ecc.
          la ruota fonica la devo installare perchè non c'è su questo motore, e i successivi sono molto diversi anche come blocco.

Commenta

Io invece a questo punto, ti consiglierei in'impianto della Fiat uno turbo 1400, "tipino" per le potenze che hai sarebbe adeguato anche originale, al massimo leggermente da ritoccare, è il sistema più elementare che conosco e visto funzionare bene anche su disparate vetture diverse tra loro.

Ti servirebbe:

-debimetro completo (ha la centralina inclusa nel coperchio).
            -cablaggio
            -ruota fonica a 4 tacche (o modificare la puleggia motore tua con 4 tacche corrospondenti ai 4 PMS) e sensore giri
            -inniettori della UNO turbo 1400cc tipino (120cv) così avreste la benzina giusta.
            -regolatore di pressione benzina a 3 bar e rail.
            -il potenziometro accelleratore
            -la pompetta non so se potresti continuare ad usare la tua, quel tipo di impianto usava delle pompette con grandi pressioni (5-6 bar) ma dalla portata esigua.

L'impianto IAW potrebbe essere anch'esso una buona alternativa, ma è già più complessa da fare, dovresti mettere la ruota fonica a 4 tacche, sensore giri, e il sensore fase che l'impianto IAW monta dentro lo spinterogeno, senza non funziona. Per ultimo, va mappata, potresti prendere la centralina della Dedra 1800 per esempio, così è già per un aspirato di potenza molto simile. Ovviamente anche gli inniettori, regolatore pressione benzina e rail.

Altri impianti potrebbero funzionare, ma non so fino a che punto si potrebbero personalizzare le mappe. Per esempio, l'impianto IAW montati sulle varie Fiat multipoint come la bravo 1600 16v da 105-115cv dovresti solo scodificarla e rimapparla una volta montata. Ma ripeto, non so fino a che punto, la rimappatura possa essere adattata al tuo motore, L'impianto uno turbo si adatta bene a diversi motori, anche la Thema turbo ne era provvista (ovviamente con la centralina abbinata per la thema).

Altrimenti, trovati una centralina da competizione vecchiotta come le TDD BiRace (trovi più gente che le conosce e le può mappare) le puoi trovare per meno di 300 euro se cerchi bene, ti fai fare (se non sei in grado di farlo) un cablaggio, gli metti i sensori necessari:

Giri,
            angolo Farfalla,
            Temperatura aria,
            Temperatura Motore,
            Barometrico o MAP
            -ruota fonica 60-2 sarebbe proferibile
            -il resto delle cose dette prima (regolatore press. benzina...)

Diciamo che potresti in economia cavartela con 700 euro (ipotizzando 300 euro la ECU, 300 auro la mappatura e 100 euro il resto)

Vi invito a visitare il mio blog su tecnica motoristica ed elaborazioni, ciao!

http://hiperformanceengines.blogspot.it/
            Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:

http://hiperformanceengines.blogspot.it/

Commenta

ma un carburatore no?
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

puoi revisionare la testina k-jetronic, non è difficilissimo, smonti tutto, pulisci e con pazienza la ricostruisci cambiando le parti usurate. Io ho una 924 aspirata, non andava più, ho ripristinato tutta l'iniezione da me, cambiando meno pezzi possibile.

Commenta

Sto operando...
                X