Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serve ancora la sonda lambda dopo la rimozione del DPF?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Serve ancora la sonda lambda dopo la rimozione del DPF?

Ciao a tutti

Io ho una mazda 6 del 2006 a cui ho rimosso il DPF sostituendolo con un tubo diretto senza catalizzatore. Sul DPF c'erano collegate 4 sonde, 3 di temperatura e una lambda alla fine (almeno credo), in officina mi hanno detto che hanno disattivato tutte le sonde, lambda compresa. Mi chiedevo che funzione avesse la sonda lambda sul motore diesel e se è stato corretto disattivarla . A detta del meccanico aveva solo una funzione di verifica del sistema anti inquinamento ma non vorrei che avesse anche un ruolo importante per il funzionamento del motore stesso. visto che adesso si sente molta puzza di scarico

Per la cronaca il motore 143cv della Mazda6 senza DPF e catalizzatore va molto meglio anche ai bassi regimi contrariamente a tutte le teorie di contropressione

Re: Serve ancora la sonda lambda dopo la rimozione del DPF?

la sonda lambda non serve al controllo del sistema antinquinamento ma ad avere un feedback sulla regolazione della carburazione del sistema attraverso i residui di ossigeno presenti nei gas di scarico ed è fondamentale per la corretta regolazione di un motore!

la teoria sulla contropressione non esiste ma è ovvio che in un impianto di scarico più o meno contorto o con più o meno elementi installati sulla sua linea ci sia sempre una pressione variabile dei gas in uscita, le case non progettano il sistema di scarico senza verificare il rendimento e gli effetti ed è sempre ottimale per il loro progetto, se però su questa linea di scarico c è un dpf o catalizzatore intasato che compromette il corretto funzionamento del motore allora è ovvio che sia meglio per il motore stesso, il turbo e l utente che guida, levarlo.

Commenta

OK, però sul diesel non è così scontata la funzione della sonda lambda, mi sembra sia stata introdotta da poco o sbaglio? Anche perché nel benzina c'è quella a monte del cat. che lavora di continuo, mentre nella mia mazda non so neanche se effettivamente ce ne sia un'altra a monte, almeno... a detta del mio meccanico non c'è

Commenta

la lambda svolge sempre e solo lo stesso lavoro, dalle caldaie a gas ai motori endotermici

Commenta

Secondo te se la faccio riattivare potrebbe dare problemi adesso che non c'è più il DPF e il cat.? E potrebbe essere questa la causa della puzza dello scarico?

Commenta

Ho allegato un'immagine del DPF

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dpf.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 22244952

Commenta

Sto operando...
            X