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1.8 litri 20 valvole APT

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  • #11
    Re: 1.8 litri 20 valvole APT

    il problema di montare la versione turbo non sta nel motore in se il discorso sta nella centralina non credo che la mia sia capace di gestire la sovralimentazione anche mappandola quindi dovrei cambiare anche la centralina e il cablaggio ( comunque quel gran vuoto che avevo sui bassi alla fine era dato dal flussometro che non andava )

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    • #12
      Re: 1.8 litri 20 valvole APT

      Originariamente inviato da 3351andrea Visualizza il messaggio
      io avevo pensato di fare lavorare la testata magari allargando i condotti. sabbiando l'aspirazione e lucidando lo scarico i collettori gia di suo sono 4-2-1 poi vabbe un filtro a pannello della bmc e magari regolare l'accensione di qualche grado ...... secondo voi con queste modifiche potrei arrivare a 130....135 cv ???
      scusa ma.. ne capisci così tanto che porti la macchina in officina perchè non sai neanche cosa guidi stupendoti che non tiri come un tdi in basso e tenti di lanciarti nelle elaborazioni? fai come l automobilista medio.... "non ne vale la pena spendersi su, prendo il modello più potente"

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      • #13
        Re: 1.8 litri 20 valvole APT

        Originariamente inviato da 3351andrea Visualizza il messaggio
        io avevo pensato di fare lavorare la testata magari allargando i condotti. sabbiando l'aspirazione e lucidando lo scarico i collettori gia di suo sono 4-2-1 poi vabbe un filtro a pannello della bmc e magari regolare l'accensione di qualche grado ...... secondo voi con queste modifiche potrei arrivare a 130....135 cv ???
        NOOOO, Per carità!!!! Toccare i condotti della testata per prendere ai bassi é... l'antitesi per prendere ai bassi giri!!! perderesti ancora di più per guadagnarli (forse) in alto.

        -Ok per filtro a pannello, ma in se darebbe pochino alla causa, ma comunque influirebbe su tutto l'arco di utilizzo.
        -Sulle modifiche ad accensione, beh, ti tocca rimappare e da uno bravo, ti ricordo che è un benzina, li servono mappatori veri, il rischio di bucare i pistoni è REALE. Con la mappa, ben fatta dovresti poter ottenere circa 5-7 cv (lo so, ti promettono tanti altri in più, ma credimi, a banco, questi sono) forse con tutte le modifiche citate sopra i 10-12cv li potresti raggiungere.

        Per avere più coppia ai bassi, purtroppo non c'è molto che si possa fare, o almeno, a buon mercato. Infatti, si potrebbe rivedere l'incrocio e fasatura degli assi a cammes per spostare la coppia più in basso, noi lo facciamo sulle vetture da corsa, ma questa è una cosa che la deve fare un meccanico con esperienza specifica, altrimenti lascia stare, rischi grosso. Altro espediente, farti fare delle cammes apposta per il tiro in basso, ma a questo punto, perderesti qualcosa agli alti e non so se ti conviene.

        Alzare il rapporto di compressione potrebbe farti guadagnare più tiro in tutto l'arco di giri, ma è costoso e comunque richiede tante accortezze, molti improvvisano, a qualcuno va bene, a tanti male, meglio fartelo fare da uno esperto (stesso discorso della fasatura cammes). Non tutti i motori tollerano incrementi di RC elevati e comunque, andrebbe rivista la mappa. L'uso di pistoni appositi sarebbe da preferire ad altri metodi, ma come detto, è costoso e richiede mani esperte per accertarsi che il tutto sia montato a regola d'arte.

        Aumentare la cilindrata è un valido (ma costoso) metodo per incrementare a tutti i regimi, ma implica disporre dei componenti giusti, non ne sono a conoscenza per il tuo motore aspirato, si per quello turbo. Passare da 1800 a 2000 cc potrebbe farti guadagnare fino a 15 cv circa una volta rivista la mappa per fargli fare le carburazioni originali rimanendo il RC originale (i pistoni dovrebbero avere uno scavo maggiore per compensare l'incremento di volume cilindro in più, altrimenti, se i pistoni impiegati, fossere solo maggiorati di alesaggio ed il cielo fosse identico al 1800, avresti un'incremento di RC pari a circa 1 punto cosa che unita alla cilindrata + mappa ti potrebbe garantire oltre 20cv). purtroppo richiede pistoni maggiorati e rettifica canne (o sostituzione se sono riportate).

        Se metti uno scarico più libero, perderai ai bassi per guadagnarlo agli alti, quindi in quest'ottica, io non toccherei nulla (se il tiro ai bassi fosse più importante).

        Se invece vuoi migliorare in ogni parte senza però soffermarti giù o su, allora:

        Filtro aria a pannello + mappa e sei sui 10-12 cv in più mediamente.
        Filtro aria a pannello + RC aumentato di 1 punto + mappa + benzina 100 ottani e potrai prendere anche 20cv.

        Comunque, considera che tra un motore ed un'altro vi sono anche grandi differenze, quindi ogni modifica andrebbe mappata a banco a rulli, le differenze sono troppo esigue per testarle a cul$metro...



        Vi invito a visitare il mio blog di tecnica motoristica ed elaborazioni, alcuni di questi temi li ho già affrontati, altri sono in programmazione per i prossimi articoli.

        http://hiperformanceengines.blogspot.it/

        -
        Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:

        http://hiperformanceengines.blogspot.it/

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        • #14
          Re: 1.8 litri 20 valvole APT

          considerando che la mia testata non e stata mai smontata ...... ma presto la smonterò xke alcuni paraoli valvola iniziano a cedere per aumentare l'RDC di un punto quanto dovrei togliere ???

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          • #15
            Re: 1.8 litri 20 valvole APT

            ciao a tutti:-) volevo aver dei consigli per la mia fiesta 1.2 16v del 97....allora praticamente ho il catalizzatore pieno e devo cambiarlo e come sapete costa parecchio l alternativa mi ha detto il meccanico per risparmiare sarebbe aprirlo e tirar via tutto in poche parole tirarlo via ovviamente non poi la revisione non la passerei...inoltre io ho gia montato anni fa il terminale tirando via la catalitica...la mia domanda e tirando via il catalizzatore o aprendolo o pulirlo non so la terminologia esatta ci guadagno qualcosa in questione di rombo e prestazioni??

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            • #16
              Re: 1.8 litri 20 valvole APT

              Originariamente inviato da max11 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti:-) volevo aver dei consigli per la mia fiesta 1.2 16v del 97....allora praticamente ho il catalizzatore pieno e devo cambiarlo e come sapete costa parecchio l alternativa mi ha detto il meccanico per risparmiare sarebbe aprirlo e tirar via tutto in poche parole tirarlo via ovviamente non poi la revisione non la passerei...inoltre io ho gia montato anni fa il terminale tirando via la catalitica...la mia domanda e tirando via il catalizzatore o aprendolo o pulirlo non so la terminologia esatta ci guadagno qualcosa in questione di rombo e prestazioni??
              Ma sta domanda non c'entra proprio nulla con il thread... aprine uno tuo nella giusta sezione

              Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
              Originariamente inviato da dr.beetle
              Originariamente inviato da golia bianca
              sono milfone tuning
              in che senso scusa? se vedo una Milf alta un metro e venti vuol dire che ha l'assetto?

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              • #17
                Re: 1.8 litri 20 valvole APT

                Originariamente inviato da 3351andrea Visualizza il messaggio
                considerando che la mia testata non e stata mai smontata ...... ma presto la smonterò xke alcuni paraoli valvola iniziano a cedere per aumentare l'RDC di un punto quanto dovrei togliere ???
                Per Aumentare il Rapporto di Compressione (abbreviato con RDC o RC) esistono 3 strade, togliere volume dentro la camera di scoppio in testata:

                1-Spianando la testata (ma qui vanno valutato tanti "contro" che è meglio affidarsi a meccanici esperti).
                2-Apporto di materiale (qui ancora più mani esperte, non ne conosco in Italia che lo fanno, negli usa si).

                3-Usare una guarnizione testata più sottile. Questa è la soluzione migliore e a buon mercato, magari abbinandola con un "pelino" di spianatura testata nell'ordine di qualche decimo di millimetro (di solito, le testate vengono spianate di 0,2-0,25 mm alla volta, ma alcune non consentono troppe spianature e devono essere sostituite se si è arrivati al limite).

                Per calcolare quanto devi togliere dipende molto da dove lo togli e che forma ha, se è circolare è più facile farlo a tavolino con una semplice formula, se ha forma non regolare, e consigliabile misurarlo con liquido e poi calcolato quanto togliere, fare diversi passaggi fino al raggiungimento del valore voluto.

                Siccome il tema è lungo da spiegare e comunque potrebbe interessare a tanti, vi invito tutti a visitare il mio blog su tecnica motoristica ed elaborazioni, a breve (qualche giorno) pubblicherò un'articolo proprio dedicato a questo tema che sta gia in preparazione.

                http://hiperformanceengines.blogspot.it/
                Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:

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                • #18
                  Re: 1.8 litri 20 valvole APT

                  sapete io sono del parere che si col turbo puoi tirare molti cavalli con una semplice mappatura o con alcuni lavoretti esterni ( tipo turbina piu grossa iniettori ecc... ) ma volete mettere la raffinatezza di un elaborazione su aspirato ...... e tutta un'altra storia .......

                  Commenta


                  • #19
                    Re: 1.8 litri 20 valvole APT

                    Originariamente inviato da 3351andrea Visualizza il messaggio
                    sapete io sono del parere che si col turbo puoi tirare molti cavalli con una semplice mappatura o con alcuni lavoretti esterni ( tipo turbina piu grossa iniettori ecc... ) ma volete mettere la raffinatezza di un elaborazione su aspirato ...... e tutta un'altra storia .......
                    Nessuno mette in dubbio che elaborare un aspirato sia indecoroso, ma prima di imbarcarti in una cosa devi essere consapevole di quello stai facendo.
                    Su un 1.8 di 20 anni fa, quanto pensi di guadagnare lavorando la testa?? E soprattutto, chi te la lavora??
                    Perché l'unica speranza che hai di guadagnare qualcosa invece di perderlo è far fare il lavoro ad un motorista serio, e non al cambiaolio sotto casa, e un motorista serio i lavori se li fa pagare.
                    Ora, mettiamo che tu trovi il motorista serio che ti lavora la testa a regola d'arte, prove di flusso e tutto il contorno necessario, diciamo anche che il lavoro ti costa 5/700 Euro, torni a casa con la tua testa perfetta, cosa fai, la rimonti con gli alberi a camme originali??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare un albero a camme che abbia alzate degne di una testa tanto sopraffina, trovato l'albero a camme serio (3/400 Euro) cosa fai, lo rimonti con la puleggia originale??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare la puleggia regolabile che ti consenta di regolare di fino quel bell'albero e quella bella testa. Trovata la puleggia seria (150 Euro) cosa fai, rimonti tutto con le valvole e le molle di serie??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare molle valvole e valvole che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovate molle e valvole (4/500 Euro) cosa fai, rimonti tutto con i pistoni di serie??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare pistoni che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovati i pistoni (5/6/800 Euro, su disegno in funzione della testa e delle camme) cosa fai, rimonti tutto con le bielle di serie??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare bielle che ti consentano di sfruttare tutta quella bella roba. Trovate le bielle (400 Euro) cosa fai, rimonti tutto e lasci l'elettronica originale??
                    Certo che no, sennò è inutile aver speso quei soldi. E via, parti a cercare un mappatore che non venda roba preconfezionata ma ti faccia un lavoro di fino in base a tutti quei componenti..e mi sono stancato di scrivere e mancano ancora scarico, aspirazione (eventualmente anche pluricorpo, se proprio si vuole esagerare...) e tante altre cose.
                    E alla fine, dopo aver speso 4/5000 Euro cosa ti ritrovi, un 1.8 aspirato da 180/190 (se hai fortuna) cavalli che inizia a tirare da 4000 giri, che su un'auto come quella è un controsenso perché è troppo pesante, oppure un 1.8 da 150 cavalli con tanta coppia e poco allungo che è pure più controsenso di quell'altro perché quella macchina esisteva già e la vendeva direttamente la VW con il 1.8 Turbo.
                    Perciò dai retta a chi ci è passato prima, lascia perdere, se vuoi un po' più di rumore fagli filtro e scarico e goditela così, sennò vendila e comprati un 1.8 Turbo che tanto ormai te le tirano dietro e non costano più niente, che con 3 scemenze ci tiri fuori 190/220 cavalli con tanta coppia e ti diverti.
                    Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

                    "E' già carda" Racing Team®

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                    • #20
                      Re: 1.8 litri 20 valvole APT

                      Originariamente inviato da BLACKCar Visualizza il messaggio

                      ...
                      Filtro aria a pannello + RC aumentato di 1 punto + mappa + benzina 100 ottani e potrai prendere anche 20cv.
                      ...
                      Onestamente la vedo molto dura che lasciando completamente originale aspirazione e scarico e lavorando solo sul RC si riescano a vedere questo tipo di miglioramenti, ripeto, su un aspirato di 20 e più anni fa, con un'elettronica di 20 anni fa.
                      Oltretutto usare la 100 ottani, per quanto male non faccia, non apporta sicuramente chissà quale surplus di potenza, a meno di non sviluppare una mappa apposita con anticipi molto più tirati, che cmq è una sciocchezza su un'auto stradale perché la prima volta che la benza non è buona ti trovi un buco su un pistone.
                      Per me con le modifiche che indichi SE ne prende 7/10 è grasso che cola, sempre che chi gli lavori la testa non faccia peggio che meglio e sempre considerando che stiamo parlando sicuramente di un motore vecchio, sul quale prima di fare certe cose bisognerebbe indagare per stabilirne la salute generale.
                      Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

                      "E' già carda" Racing Team®

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