ciao . da anni ho una punto gt che le ho già rifatto il motore , senzza esaggerare ! dato che possiedo il vecchio motore , io e il mio amicho abbiamo deciso di riffarlo come si deve ( lui cmq è un meccanicho e ci apoggiamo ad'una officina ). sulle bielle (protoxide ) pistoni (wossner) colettori , intercooler ... abbiamo le idee chiare però sul turbocompressore ci stiampo ancora pensando . dato che l'intenzzione era di spremere il motore intorno ai 400cv con pressioni intorno ai 2.3bar non abbiamo ancora deciso che turbo montare ? cè qualcuno che si è spinto fino a queste pressioni o saprebbe indiricarci su quale compressore e dove comperarlo ?? grazie
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che turbo montare per spremere 400cv da un 1.400 turbo ?
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Re: che turbo montare per spremere 400cv da un 1.400 turbo ?
tralascio tutto ciò che penso della cosa e rispondo solo alla domanda turbo per tot cavalli.... la serie gt25, che ha trovato un'evoluzione nella serie jwt5xx che ha un migliore spool...attualmente il top di tutti i turbo sono le gtx,ma non so se esistono piccole come ti servono... se ti interessano io ho delle jwt530 pari al nuovo a 1800€, ma le vendo solo in coppia
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Re: che turbo montare per spremere 400cv da un 1.400 turbo ?
[QUOTE=chris gt;l'intenzzione era di spremere il motore intorno ai 400cv con pressioni intorno ai 2.3bar non abbiamo ancora deciso che turbo montare ? [QUOTE]
la testata com'è messa? già elaborata?
alberi a cammes? iniettori?
riuscirete a gestire sti cavalli con l'elettronica di serie?
qualche puntista saprebbe indicarvi meglio in base alle sue esperienze e all'elenco dettagliato del materiale che proponete, non pistoni wossner, bielle protoxiede ecc... e poi?
un turbo non si sceglie dal nulla
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Re: che turbo montare per spremere 400cv da un 1.400 turbo ?
rieccomi . devo preccisare che abbiamo il motore sul bancho pronto x aprirlo ! esempio mi dite no pistoni protoxide o wosner ? ma la protoxide coi pistoni secret garantiscono tenute fino ai 450cv . dite che non cè la fanno ?? iaaiii .cmq ogni consiglio e ben acetto per ogni componente , siamo ancora in tempo x decidere . ripeto il lavoro lo facciamo perche 1o siamo appasionati , 2e l'amico ha lavorato x 15 anni come meccanico e cmq ci appoggiamo ad una officina fornita e vogliamo tutti e 2e vedere cosa viene fuori ?? cmq x la testata qui dove stò ce un'officina speccializata in testate che mi slargerebbe i condotti, lucidandoli poi aggiungendo mattriale dove serve x far scorrere m eglio , carburante, gas scarrico. le valvole sostittuite con maggiori in tittanio con allargamento sedi ! ( non vorrei aprire xerò un altro discorso che non riguarda il turbo ?) esempio avvevamo pensato agli colettori scarico che spostano il turbo sopra il cambio ... cmq pensavamo di fornirci principalmente dalla protoxide , anche perche ci pare un'azzienda compettente ! ben vengano esempi di non so ? bielle della... pistoni... aspetto qualche consiglio x i componenti e cmq vorrei scrivere sull forum passo x passo i progressi . cosi magari qualquno ci dà dei consigli . grazie cmq ci si sente .
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Re: che turbo montare per spremere 400cv da un 1.400 turbo ?
Lascia stare, col 1400 a quelle potenze non ci arrivi, si rompe prima (Canne cilindri). al max 240-250cv se ti va bene.
Per sfiorare o raggiungere i 400 cv VERI devi passare al 1600 su base 1500 delta/prisma ha le canne migliori, il 1600 della punto 90cv non regge oltre 300cv.
Con il basamento 1500, pistoni stampati (ti consiglio i CPS sono tosti, con iWoesner abbiamo avuto diverse perplessità), bielle ad H rovesciato di certa procedenza (non cineserie varie), asse a camme, valvole maggiorate, lavorazione testata, collettore 4 in 1 tubolare con il turbo sul cambio (non quello in posizione ori), scarico completo da 70mm, intercooler grosso, inniettori da oltre 600cc/min, centralina da competizione e turbina Garrett GT3076R, meglio ancora se la GTX3076R otterresti almeno i 370cv a 2 bar di pressione, ne ho mappate diverse con queste configurazioni e siamo arrivati a 370cv a banco (rulla 400cv su altri banchi), con le camme si possono ottenere due "anime" diverse, una ricordo aveva un fortissimo tiro ai bassi (40 kgm di coppia) senza però allungare oltre i 7000, l'altro aveva meno coppia ai bassi (sui 32-33Kgm) ma capace di girare fino a 8000 di limitatore senza calare, ambedue fatte dallo stesso preparatore, una sua personale (la prima), l'altra di un amico-cliente, tutte e due gli stessi risultati.
La GTX3076R è abbastanza grande da consentire fino a 450-480 cv ma solo se abbinata al giusto motore con le giuste modifiche.
La GT35xxx te la sconsiglio, troppo tardiva e molto brusca quando entra, e richiede la gestione elettronica della pressione, su questo motore va facilmente in surge a 1,3 bar sotto i 4000 giri, a lungo andare la rompi.
Provate sia con scarico Tial A/R 0.63 che scarico originale, wastegate esterna, inizialmente la tial dava quella risposta ai bassi veramente spettacolare, ma le temp. allo scarico schizzavano alle stelle, poi optato per la chiocciola di scarico ori (credo fosse la A/R 0.82), tiro in basso e risposta leggermente inferiore, ma con il tiro agli alti spaventoso.
Vi invito a visitare il mio blog di tecnica motoristica ed elaborazioni, presto farò degli articoli al riguardo queste tematiche. Ciao
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