Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedervi dei pareri o dei consigli o una fiat bravo jtd 100 e vorrei cambiare la turbina con una a geometria variabile secondo voi quali sono le modifiche da fare e i prezzi o conviene piu far maggiorare quella originale che se non erro e la gt144h e poi vorrei sapere la differenza tra quella della 105 e la mia 100 jtd e inoltre cosa potrei fare piu per aumentare le prestazioni grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
montaggio turbina maggiorata
Comprimi
X
-
Re: montaggio turbina maggiorata
Ciao, si sulla tua jtd 100 cv puoi montare una geometria variabile, derivazione 147/stilo andrebbe bene, immagino che la centralina l'hai già fatta, ma va sicuramente rivista meglio, quella car è un po limitata di centraline, anni fa ho lavorato su una di un amico e a discapito della pesante elaborazione (turbo maggiorato, scarico completo, intercooler, e qualche altra cosetta tra cui la frizione e volano maggiorati!!) non riuscivo ad andare oltre con la mappa. Ma poi, facendo degli studi ho cambiato approccio e usato un file diverso, risultato, la car l'ultima volta che ci ho lavorato sopra ha dato a banco 230cv a 5000 rpm !!! (questo 4-5 anni fa).
Per montare la turbina della 147/stilo non ricordo bene, il lavoro lo fece il preparatore, io la mappa, ma che mi ricordi, queste geometria variabili montano abbastanza bene senza modifiche o poche comunque. ovviamente per lo scarico dovrai lavorarci.
Modificare la sua non mi pare sia una buona idea, spesso le turbine "ibride" per esperienze precedenti mi hanno sempre o quasi dato noie, salvo rare eccezioni, trovare il turbista competente davvero è molto difficile ma possibile. ma poi, non risponde già a 2300-2500 giri la coppia massima? con quella a geometria avresti un ottimo tiro già a 2000 giri. Potenzialità di questa turbina sui 140-150cv senza strafare con il boost che deve rimanere entro 1,7 bar massimo, se qualcosina meno meglio ancora.
Vi invito a visitare il mio blog di tecnica motoristica ed elaborazioni, presto esporrò qualche articolo al riguardo di questo tema.
http://hiperformanceengines.blogspot.it/Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:
http://hiperformanceengines.blogspot.it/
-
Ciao grazie mille dei consigli,comunque ancora la centralina non ce lo,o tolto catalizzatore e messo un silenziatore artigianale filtro bmc chiusura egr e roba cosi ma nulla di piu ora pensavo a mettere un cda rimappatura e turbina o letto in giro che si puo montare una girante maggiorata nella mia gt1444s cosi i costi saranno minori di mettere una variabile e fare le opportune modifiche
Commenta
-
Ciao, s,i potresti anche farti maggiorare la tua, ma non mi sento molto dal consigliartelo se non hai davvero un bravo turbista, ne ho viste di "ibride" rompersi anche prima dell'originale, e come si sa, poi, per le elaborazioni non ci sono garanzie sui turbo (in parte a ragione, molti ne abusano, mettono il turbo oltre la pressione massima di esercizio e le schiattano, poi vogliono spiegazioni dal povero turbista).
Ma a questo punto ti direi, lascia stare le modifiche alla turbina, controllala solo per accertarti che stia in buono stato, al massimo alza la pressione a 1,3 bar max e facci una bella mappa, non tirata troppo, senza fumosità o una molto leggera è il limite ottimale, meglio ancora se sviluppata a banco. Vedrai che con la mappa la macchina va bene anche con il turbo originale!! (senza toccare la pressione comunque si prendono agilmente 20cv senza fumosità, ben fatta insomma, con il resto delle cose che gli hai fatto, potresti arrivare a 128-130 cv e per un soft tuning credo sia già ottimo).Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:
Commenta
-
si grazie,comunque avevo pensato di farla controllare la turbina mandandola a modena e fare una mappa soft;riguardo al filtro cda me lo consigliate voi io avevo pensato una mappa soft filtro cda e turbina revisionata e alzata un po la pressione piu scarico che gia ce lo,inoltre monto una frizione un po rinforzata dell originale e il volano monomassa con queste modifiche quanti cavalli riuscirei a tirare fuori secondo voi?ah un altra cosa per far pescare aria fredda al cda come potrei fare mettendo conto che non voglio cambiare intercooler perche troppo lavoro.
Commenta
-
con le modifiche che hai citato, dovresti poter raggiungere senza problemi i 130cv ca, magari qualcosa in più, dipende dalla qualità dei componenti montati e dalla mappa in gran parte, occhio a non esagerare con la pressione turbo.Visitate il mio blog su tecnica motoristica spiegata per tutti:
Commenta
-
Ti conviene rimappare.TARANTINO 100%- L'uomo che sussurrava ai K16
Scarico sportivo????No grazie.
Tubo diretto!!!
Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio
Commenta
Commenta