annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

softuning alfa mito qv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• softuning alfa mito qv

ho deciso di fare i seguenti interventi:

-modulo magneti marelli (mappa 1 185cv, mappa 2 200 cv)

-airbox (sempre con filtro a pannello) in carbonio di scara73

-intercooler maggiorato di scara73

dato che però fare tutto insieme mi risulta troppo oneroso, volevo chiedere se iniziando con modulo +airbox, a modulo DISATTIVATO è necessario rimappare l'auto con il software originale alfa, per permettere alla centralina di adeguarsi alla, seppur lieve modifica di aria in ingresso, o se si adatta da sola.
    per capirci, non vorrei trovarmi con una carburazione troppo magra, dato che il modulo lo attiverei solo quando serve davvero.

poi quando monterò anche l'intercooler, allora si che credo mi toccherà aggiornare la centralina.
    e vorrei farlo una volta sola xkè il mio meccanico autorizzato alfa mi ha detto che ormai non dispone più fisicamente delle amapapture originali, bensì aggiorna le auto in diretta tramite collegamento con il server alfa romeo (fiat).
    quindi per fare quello che chiedo io dovrà chiedera a chi gli fa certi lavoretti di estrarre la mappa originale e rimettergliela su nuovamente.
    quindi non vorrei sborsare due volte per niente.

Re: softuning alfa mito qv

ma il modulo a che ti serve se dopo rimappi comunque?
    Personalmente ti consiglio di spendere i soldi del modulo (molto costoso) su una rimappatura finale
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Dalla lista delle cose da fare ha tralasciato un pezzo abbastanza fondamentale: un buon downpipe con catalizzatore metallico 200 celle..
      Microcar e i Bimbominkia killer

"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "

"Originariamente Scritto da golia bianca:
      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
      +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
      +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

Commenta

la centralina dovrebbe autoadattarsi alla nuova portata d'aria

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
          ma il modulo a che ti serve se dopo rimappi comunque?
          Personalmente ti consiglio di spendere i soldi del modulo (molto costoso) su una rimappatura finale
          forse non ci siamo capiti, non voglio mettere una mappa elaborata, ma rimettergli sempre la sua.
          così facendo dovrebbe adattarsi ancora meglio.

per il discorso airbox, come faccio a capire se non riesce ad adattarsi da sola ?
          cmq tenete presente che almeno all'inizio lascerei dentro l'airbox il solito filtro di carta, così dovrebbero essere ancor meno problemi, no ?

Commenta

la sua mappa quale, quella del modulo magneti marelli ?
            lo hai già comprato ?
            Poi metti un aspirazione in carbonio da centinaia di euro e il pannello di carta dentro ......
            Altra cosa il kat 200celle,come suggerito da MrGTI, non sò se il m.air reagisce come il tjet, in quel caso il 200 celle è più fondamentale di mappa,filtro e IC ........
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"

Commenta

Originariamente inviato da dogma Visualizza il messaggio
              forse non ci siamo capiti, non voglio mettere una mappa elaborata, ma rimettergli sempre la sua.
              così facendo dovrebbe adattarsi ancora meglio.

per il discorso airbox, come faccio a capire se non riesce ad adattarsi da sola ?
              cmq tenete presente che almeno all'inizio lascerei dentro l'airbox il solito filtro di carta, così dovrebbero essere ancor meno problemi, no ?
              MOLTO MOLTO confuso!

un filtro aria sportivo o un airbox differente dall originale spesso complica molto la velocità di passaggio dell aria che il motore ha bisogno, una cosa è certa, per un motore originale non serve a nulla un airbox aftermarket perchè spesso porta problemi, molto meglio un filtro a pannello nel suo aribox originale che con sola rimappatura permette al 170 cv multiair di arrivare a 230 cv senza problemi e con scarico originale.
              ovviamente il discorso da fare è sull affidabilità e vita dei componenti (già abbastanza al limite per ovvie ragioni di mercato)...è consigliato un catalizzatore sportivo o l eliminazione dello stesso per consentire al turbo meno stress termico e un intercoole aiuta sicuramente il motore a mantenere le prestazioni stabili anche con caldo afoso.
              sul discorso modulo non mi esprimo perchè serve solo a crare problemi ma ognuno è libero di complicarsi la vita a piacimento...ma se vuoi avere un po di riguardo dei soldi buttati via in un auto regalagli una rimappatura seria da un competente.

Commenta

sul punto mappa non ci capiamo:

per ovviare alle modifiche dell'airbox, e dell'intercoller, sempre con la mappa alfa, a rifargliela con i nuovi componenti montati, dovrebbe ricalibrare anche la porttata d'aria, no ?
                è un po' il principo di quando sviluppano aggiornamenti per rendere la mappa più efficace: qui si tratta di fargli "conoscere" i nuovi pezzi.
                poi il modulo, quando attivo, ovviamente la bypassa.
                e cmq se avete idea dell'airbox che voglio mettere, non potete dirmi che anche lasciando il filtro di carta non ottengo nulla.

il modulo vorrei capire xkè dovrebbe creare solo problemi, essendo fatto da chi ha già realizzato l'elettronica dell'intera auto.
                semmai è più facile avere rogne con una mappatura, che oltretutto sul mio motore è ancora più rognosa del solito da fare.
                mi sono infotmato un po', e di gente che ha avuto problemi con la rimappatura ce n'è, mentre chi ha montato il modulo che dico io, parebbe che nessuno abbia avuto rogne.

il 200 celle non lo metto per un semplice motivo: contropressione.
                non voglio assolutamente perdela, dato che l'auto la uso pure in città, ed essendo un 1.4 4 cilindri benzina, non ha abbastana coppia in basso da poterne sacrificare un po'.
                l'altra cosa bella del modulo marelli è che, oltre a poterlo attivare e disattivare a piacimento, e già per questo l'affidabilità rispetto a mappatura aumenta, si disattiva automaticamente in caso di surriscaldamento.

quindi MOLTO MOLTO confuso non direi proprio.
                che poi essendo la prima modifica che faccio in vita mia, ho bisogno di qualche consiglio si, ma so dove voglio arrivare-
                Ultima modifica di dogma; 11-12-2015, 21:28.

Commenta

ribadisco : MOLTO MOLTO confuso
                  prima di vantarti di non essere confuso chiedi lumi di persona a chi i motori e l elettronica li conosce e sa realmente cosa e come fare perchè ci lavora perchè il web è il bar servono solo a passare del tempo in compagnia.
                  ciò su cui basi le tue "presunte" conoscenze è un po distante dalla realtà.

1-un filtro aria non richiede modifica alcuna perchè non passa un mg di ossigeno in più di quello che un filtro originale lascia passare se il motore non la richiede (filtro a pannello utile solo per non spendere soldi in filtri sostituibili al tagliando).
                  2-uno scatalizzatore non richiede modifica alcuna ma SOLO e SOLTANTO di disabilitare la sonda diagnostica.
                  3-il modulo complica la vita all autoadattatività (per esempio), quindi alle prestazioni dell auto anche quando è disabilitato e chi l ha assemblato non è nemmeno lontano conoscente di chi progetta e scrive il programma che gestisce il motore dell auto.
                  4-il discorso pressione gas di scarico lascialo perdere perchè se hai letto bene io ho accennato a vita ed affidabilità del turbo, la coppia sviluppabile aumenterebbe in ogni caso (modulo [poco] o rimappatura [molto])
                  5-se non capisci che un modulo aumenta la prestazione dell auto (seppur in modo errato) lesinando sempre e comunque dall affidabilità del motore-turbo-gruppo frizione allora non hai per niente chiaro di cosa succede in un motore e cosa serve per ottenere potenza e coppia in modo corretto.
                  6-buon proseguimento per il "so dove voglio arrivare"

Commenta

Dogma,non sò da chi ti sei informato,ma se noi ti consigliamo così, è per nostra esperienza personale, non per sentito dire ......
                    Ma come già suggerito,sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi.

Commenta

Sto operando...
                    X