Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recovery! Possibile Causa??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recovery! Possibile Causa??

    Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Carlo e posseggo una Mazda 3 del 2007 1.6 tdi 109cv.
    Circa 4 anni fa ho fatto rimappare la centralina ed escludere le rigenerazioni del fap.
    La macchina e' sempre andata benissimo e non mi ha mai dato nessun problema se non che da circa un mese non riesco a venire a capo della seguente situazione:
    nelle prime marce tutto ok appena sono in quarta o in quinta e vado a tirare un po' di piu in autostrada ecc sento che l'auto stenta leggermente rispetto a prima a salire di giri e mi va in recovery non facendo salre l'auto per piu' di 3500 giri circa.

    Portata l'auto a farla controllare non da nessun tipo di errore!
    Allora abbiamo provato a svuotare il fap completamente, abbiamo prima pulito e poi escluso da centralina la valvola egr, abbiamo sostituito il debimetro con uno nuovo, abbiamo sostituito il filtro gasolio, controllato il filtro aria bmc, cambiato l'olio con il bardhal sintetico 5w30, ho messo anche un additivo per la pulizia e protezione degli iniettori, controllato i tubi e fusibili ecc.
    La macchina appena accesa non aveva piu' il problema e vi diro' che sembrava proprio un'altra ancora meglio di prima, mi rimetto in autostrada e tirata la quarta stesso problema recovery senza alcuna spia.

    La cosa bella e' che a volte stacco il debimetro e lo rimetto e sparisce il recovery ma poi ritorna appena tiro dinuovo in quarta o quinta.

    Cosa posso fare?? sto impazzendo purtroppo.

  • #2
    Re: Recovery! Possibile Causa??

    devi attaccare il tester ed andare a fare una tirata. devi monitorare tutti i parametri dei sensori, tensioni, uscite e percentuali dell'auto mentre entra in recovery. Anche se gli errori non vengono memorizzati, di sicuro qualche parametro sballa. ci sono dei tester con la funzione volo che ti permette di registrare i parametri e poi guardarli con calma offline.

    Commenta


    • #3
      Re: Recovery! Possibile Causa??

      Ma mi sembra davvero strano che va in recovery senza errori.
      Se la centralina taglia, deve memorizzare perforza qualche valore fuori tolleranza.
      Tranne alcuni casi particolari. Ma allora non e' il recovery mode, ma un problema di flusso di carburante.
      Poi varie ed eventuali, l'elettronica e' bisbetica e talvolta puo' anche essere un falso contatto.
      Iniziamo a pensare cosa cambia dalle marce basse alle marce alte...
      Il tempo e la coppia, cioe' la quinta si mantiene piu a lungo e con maggiore sforzo del motore.
      quasi quasi verrebbe da pensare a problemi negli iniettori o nella pompa.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Recovery! Possibile Causa??

        Potrebbe essere il sensore di pressione assoluta che è andato ....

        Commenta


        • #5
          Re: Recovery! Possibile Causa??

          salve ragazzi intanto grazie mille per le risposte. Per quanto riguarda il lavoro da fare col tester purtroppo mi viene un po' difficile, invece credo anch'io che possa essere un problema di flusso di carburante anche se spero che non riguardi la pompa o gli iniettori magari me ne esco con il sensore di pressione. Dove si trova di preciso questo sensore?

          Commenta


          • #6
            Re: Recovery! Possibile Causa??

            Comunque ieri mi hanno proposto di rimettere la mappa originale vedere che problema segnala e risolverlo ed in caso poi rimettere la mappa che ho adesso anche se a quanto pare in fase di elaborazione è stata cancellata la parte relativa ai dct per questo non spunta alcun errore o spia che ne dite?

            Commenta


            • #7
              Re: Recovery! Possibile Causa??

              Il sensore di pressione assoluta è nel collettore di aspirazione, prima di fare altre cose proverei a sostituirlo, magari con 40,00 n€uri te la cavi ....

              P.s. i sintomi son quelli della sovrapressione ....

              Commenta


              • #8
                Re: Recovery! Possibile Causa??

                Ciao ragazzi.. sembra che abbiamo risolto il problema finalmente.
                In buona sostanza c'era un eccesso di pressione rail in mappa che è stata corretta e adesso il mio meccanico l'ha rimappata per bene non cancellando la tabella relativa agli errori (cosa che invece era stata fatta dall'ultimo meccanico per questo non mi dava alcun errore o spia).
                Stasera la provo e vi faccio sapere comunque il problema mi dice il meccanico sia stato risolto al 100%.
                grazie a tutti per il vostro aiuto.

                Commenta


                • #9
                  Re: Recovery! Possibile Causa??

                  Ieri sera l'ho provata in autostrada e andava molto meglio rispetto alla mappa precedente ma purtroppo mi metto in quarta e quinta tiro un po' e rifa' lo stesso problema. Assurdo. Oggi gliela riporto e vediamo che errore esce

                  Commenta


                  • #10
                    sensore di pressione common rail

                    Salve ragazzi,
                    purtroppo dopo attenta diagnosi alla mia Mazda 3 (1.6tdi 109cv del 2007) devo sostituire il sensore di pressione common rail. Potreste gentilmente dirmi dove si trova questo sensore?? Magari sarebbe perfetto avere una foto illustrativa se possibile.
                    p.s: diversi anni fa avevo acquistato erroneamente una centralina aggiuntiva di queste che si trovano su ebay e sulle istruzioni c'era scritto di collegare i connettori al sensore common rail che da me si trova in una posizione assurda sotto la batteria e bisogna infilare tutto il braccio per arrivarci. E' quello li il sensore di pressione?? o si trova semplicemente sotto il coperchio in plastica da qualche parte??

                    grazie a tutti attendo risposta.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X