annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domandoni su Fiat Grande Punto/Grande Punto Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domandoni su Fiat Grande Punto/Grande Punto Evo

Buonasera o buongiorno!
    Prossimamente passerò da una Panda 169 1.2 a una Grande Punto/Grande Punto Evo 1.3 Mjt 95cv, usata. Sono venuto a sapere che nella versione Evo, ci sono problemi con gli iniettori, spesso dopo pochi km. Chi ne parla non specifica l'utilizzo di additivi speciali per una pulizia doverosa (visto i carburanti non proprio eccezionali, con la dovuta quantità d'acqua per legge), quindi se ci fosse qualcuno che mi sappia far luce su questa questione, lo ringrazio infinitamente! Mi toglierà un peso.

Poi volevo chiedere, in quanto sono un fissato se non malato, se le mie idee fossero giuste e affidabili, visto che l'auto l'utilizzerò per andare a lavoro, ma almeno mi ci vorrei anche divertire!
    Volevo sapere se ne valesse la pena cambiare le tubazioni dell'intercooler con quelle in alluminio/acciaio, con le dovute parti in silicone, dopo aver prima chiuso E.G.R e tolto quella schifezza di FAP.
    La mia paura dopo la chiusura dell'E.G.R e la rimozione del FAP è il non superare la revisione (per via degli inquinanti), però navigando in rete ho visto un kit per l'idrogeno, che in teoria migliora la combustione, quindi magari vado a risanare la questione E.G.R e FAP, riducendo l'emissione di inquinanti, risparmiando anche quel 20-50%.
    Avrei anche lo sfizio di istallare una valvola bypass, con filtro BMC, così da rimuovere ulteriore lag, finendo poi con una bella rimappata che nel caso del Mjt di prima generazione, mi dovrebbe risanare quel vuoto al di sotto dei 2000 giri del quale si parla tanto!
    Perchè si desidero una macchina più scattante, ma anche molto affidabile e che non mi dia troppe rogne nel tempo.
    Poi se dovesse servire, vorrei mettere al posto degli ammortizzatori che troverò, magari dei Bilstein con le dovute molle. Nel caso di un eventuale tagliando, un bel flush dell'impianto olio motore e sostituzione con altro (non so se sia possibile dire la marca), pieno con additivo e pulizia con spray per quanto riguarda E.G.R e il turbo.
    Chiedo a voi, perchè ne sapete molto più di me! Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di ; 17-08-2017, 22:32.

Re: Domandoni su Fiat Grande Punto/Grande Punto Evo

Idrogeno
    Le tubazioni vanno benissimo quelle di serie, bypass e menate varie stanno bene negli scaffali di tuning non sotto al cofano della mjet

sulla punto di mia madre (sciagurata ad aver preso quel trattore) ho fatto chiudere l'egr e pulire il colletore aspirazione, tolto cat/fap e al loro posto installato un downpipe con catalizzatore metallico più permeabile, rimappato per eliminare le rigenerazione e gia che c'ero messo una manciata di cv..
    Tutto questo in seguito a problemi avuti con continue rigenerazioni, occlusione fap e rottura guarnizioni iniettori/testa (entrava il fumo in abitacolo).
    Ora l'auto va benissimo, a freddo puzza un pò di gasolio (anche il mio ducato euro4 puzza e fuma parecchio) e quando affondi tutto il gas sfumazza un pelo, per il resto viaggia come appena uscita di fabbrica, consumo medio 18 km /l; per la revisione vedrò il prossimo anno come passarla

Olio, il selenia non è malvagio ma se fai molti cicli accendi/spegni e poca strada va cambiato spesso (i 30k km sono troppi) altri validi sono mobil1, motul e valvoline, rispettando gradazione e quanto più possibile specifica.

Comunque sotto i 2000 giri rimane sempre fiacca.
    Microcar e i Bimbominkia killer

"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "

"Originariamente Scritto da golia bianca:
    Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
    +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
    +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

Commenta

Grazie GTI per la risposta!
      Quindi mi confermi che magari, neanche sostituendoli preventivamente con quelle in silicone, sarebbe inutile? Perchè queste auto, almeno nella mia zona, si trovano intorno all'anno 2011-2012.
      Per quanto riguarda l'impianto per l'idrogeno per te è una cattiva idea? Va in misura del 4-5%, direttamente nell'impianto di aspirazione e ti ripeto, dovrebbe far "bruciare" tutto il carburante, riducendo consumi e inquinanti, migliorando anche le prestazioni. La parte più comoda è soprattutto quella dove non serve omologazione, perchè in quella misura, viene considerato "additivo".
      Il filtro BMC anche per te sarebbe inutile?
      Dimmi per cortesia direttamente marca o modello del downpipe, così evito cattive decisioni.
      Riguardo l'olio pensavo di utilizzare Bardahl, adatto a quel tipo di motore, con previa pulizia di tutto l'impianto olio e di aspirazione, magari aggiungendo l'additivo per "ringiovanire" le guarnizioni. Al successivo tagliando magari metto l'additivo Long Life Treatment, tanto per soddisfare la mia "malattia".
      Ultima modifica di ; 18-08-2017, 13:53.

Commenta

un filtro bmc a pannello, nn è mai inutile!
        bardahl, come olio, è molto buono...! io lo uso da sempre sulla mia GPA, rispettando rigorosamente le specifiche dell'olio consigliato dalla casa!!
        downpipe... nn so se per il tuo modello supersprint faccia qualcosa... dubito!!
        riguardo l'idrogeno.... per carità...! nn farmi leggere certe cose, ti prego...!!
        Life is racing. Evertything else is just waiting.
        "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
        RIETI RACING CLUB: https://www.facebook.com/RietiRacingClub​

MY TWITTER @emanueleragni81
        IL MIO CANALE YOUTUBE

Commenta

Ragnofurious anche a te grazie per la risposta!
          Allora per il filtro opto per un CDA? Essendo universale magari posso anche adattarlo meglio.
          Riguardo l'idrogeno.. Scusate! Ma è davvero così brutta come idea? Credevo invece fosse molto utile..

Commenta

Originariamente inviato da M'Arrangio Visualizza il messaggio
            Ragnofurious anche a te grazie per la risposta!
            Allora per il filtro opto per un CDA? Essendo universale magari posso anche adattarlo meglio.
            Riguardo l'idrogeno.. Scusate! Ma è davvero così brutta come idea? Credevo invece fosse molto utile..
            lascia perdere il CDA!! prendi n semplice pannello in cotone, da sostituire all'originale!!

IL MIO CANALE YOUTUBE

Commenta

Va bene! Grazie per le vostre risposte, metterò in atto i vostri consigli!!

Commenta

Io ho usato un downpipe Ragazzon con catalizzatore, prodotto ben realizzato e che monta plug&play.
                Viene prodotto anche skat.
                Microcar e i Bimbominkia killer

"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "

"Originariamente Scritto da golia bianca:
                Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

Commenta

Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                  Io ho usato un downpipe Ragazzon con catalizzatore, prodotto ben realizzato e che monta plug&play.
                  Si... Anche ragazzon non male...

Inviato dal mio ragno-phone[emoji767] utilizzando Tapatalk

IL MIO CANALE YOUTUBE

Commenta

Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                    Buono a sapersi! Non vedo l'ora!!

Commenta

Sto operando...
                    X