Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica pressione turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica pressione turbo

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedere un parere su un quesito, cioè la modifica della pressione turbina tramite la wastegate. Ci sono altri post in merito anche in internet ma le risposte che volevo io non le ho trovate quindi vi espongo il mio pensiero. Per aumentare la pressione turbina (ci sono anche diversi video in internet) viene tagliato il tubo che va dalla turbina alla wastegate e viene messo uno t tra i 2 tubi e quello rimanente viene o con un rubinetto che sfiata all'esterno oppure con un altro tubo alla cui estremita viene messo un gigler da carburatori in modo che la wastegate riceve meno pressione ed apre più tardi aumentando di conseguenza la pressione della turbina giusto? E qui viene il mio dubbio, se viene fatto lo sfiato esterno la turbina genererà si più pressione in quanto la wastegate apre più tardi ma questa maggiore pressione andrà persa proprio dallo sfiato creato quindi si creerà un doppio effetto positivo negativo cioè maggiore pressione ma maggiore aria persa. E come prendere 2 tubi e fargli passare dell'aria compressa se un tubo e chiuso la pressione passa tutta da un tubo se sono tutti e 2 aperti la pressione si divide. Vi chiedevo questo perchè questa modifica la volevo effettuare sulla mia focus 1.8 tddi, però prima di ritrovarmi con la turbina disintegrata chiedevo il parere di gente più esperta

  • #2
    Re: Modifica pressione turbo

    La quantità di aria "persa" è quasi irrilevante.....perché hai bisogno di più pressione?!? Ad ogni modo aumentare la pressione senza "toccare" il gasolio non ha senso,il guadagno in termini di prestazioni è minima

    Commenta


    • #3
      Re: Modifica pressione turbo

      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
      La quantità di aria "persa" è quasi irrilevante.....perché hai bisogno di più pressione?!? Ad ogni modo aumentare la pressione senza "toccare" il gasolio non ha senso,il guadagno in termini di prestazioni è minima
      Ho già montata una centralina aggiuntiva sulla pompa gasolio, in effetti un minimo allora si perde. Ma la pressione di esercizio della mia macchina quanto dovrebbe essere? Sia il picco che quella costante

      Commenta


      • #4
        Re: Modifica pressione turbo

        Sempre se si può fare magari la centralina sente troppa pressione come se ci fosse un problema e blocca tutto...

        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Modifica pressione turbo

          Ultimo aggiornamento: ho acquistato un manometro da amazon, l'ho montato nel cruscotto e collegato con lo T di plastica in dotazione e mi da i seguenti valori: da 0 a 0.5 bar sale abbastanza velocemente specie con le marce basse, poi da 0.5 in poi schizza ancora più velocemente a quasi 1 bar (picco) per poi assestarsi a circa 0.95. La centralina aggiuntiva sulla pompa gasolio e settata al 3° step di potenza (il massimo e 5) quindi la metà. Ora da internet ho preso anche un kit con rubinetto per regolare la pressione con uno T metallico. Per il momento ho sostituito lo T in plastica con questo metallico che all'interno nella parte che va attaccata alla turbina ha una specie di valvola di non ritorno formata da un pallino di acciaio e una molla e ho notato che con quello di plastica la lancetta del manometro col motore acceso a minimo vibrava mentre con questo T metallico non lo fa, per il resto e tutto invariato. Ora il rubinetto lo volevo usare come un overboost abbinato ad un'elettrovalvola da azionare con un interruttore dall'interno. Quindi volevo chiedervi per il collegamento ho pensato di rimanere il T metallico come sta e di staccare solo il tubo cha va alla wastegate e inserirci il T di plastica e collegare l'altra parte alla wastegate e quello rimanente all'elettrovalvola che a sua volta va nel rubinetto, poi l'uscita del rubinetto invece di lasciarla buttata nel cofano la collegavo all'aspirazione in modo da non sprecare niente. Che dite può andare bene? E fino a che pressione posso spingere la turbina calcolando che comunque non e una pressione fissa ma solo quando serve senza rompere niente. Poi volevo sapere a cosa serve la valvola di boost dell'auto, ovvero quella valvola collegata al collettore di aspirazione e se può influire con l'aumento di pressione. Vi ringrazio e aspetto vostre notizie

          Commenta

          Sto operando...
          X